PDA

Visualizza la versione completa : Seconda Vasca

tu154
19-07-2009, 16:13
Ciao,

Sono alla seconda settimana di maturazione della mia seconda vasca, all'interno ho la seguente flora:
N° 4 MICROSORUM WINDELOV TROPICA
N° 4 CRYPTOCORYNE WENDTII TROPICA
N° 3 VESICULARIA DUBYANA
N° 2 MONOSELIUM TENERUM
N° 2 CRYPTOCORYNE WENDTII GREEN
N° 2 ALTERNANTHERA REINICKII
N° 2 CLADOPHORA AEGAGROPHILA
N° 2 CERATHOPYLLUM DEMERSUM
N° 2 LIMNOPHILA SESSILIFLORA
N° 1 MICROSORUM PTEROPUS
Con i seguenti valori:
PH: 7.4
KH: 4
GH: 9
NO2:0
NO3:12.5
Fe: -
CO2: -
O2: -
Po4: -
NH3: -
SI: 1
Io pensavo di mettere 4-5 Japoniche, 4 Pangio, 10-15 Celestichthys margaritatus, 4-5 Betta. C'è chi mi sconsiglia le Margaritatus, cosa potrei mettere in alternativa? Qualche pesce pulitore

Jonny85
19-07-2009, 21:30
In 70 lt mettere 4-5 betta equivale ad allestire un ring di lotta libera....io in 200 lt ho messo 2 coppie di colisa (che a detta di molti sarebbero meno incattiviti dei betta) ed in 2 settimane scarse uno dei maschi ha massacrato l'altro...
Credo che avresti problemi anche mettendo solo femmine e comunque con i Celestichthys non vanno, visto che questi ultimi sono di banco....

tu154
19-07-2009, 22:39
Ciao,

In 70 lt mettere 4-5 betta equivale ad allestire un ring di lotta libera....io in 200 lt ho messo 2 coppie di colisa (che a detta di molti sarebbero meno incattiviti dei betta) ed in 2 settimane scarse uno dei maschi ha massacrato l'altro...
Credo che avresti problemi anche mettendo solo femmine e comunque con i Celestichthys non vanno, visto che questi ultimi sono di banco....

Ovvio che dicendo 4-5 Betta intendo un solo Maschio :-))
Per le Femmine, l'importante è metterne con gerachia già formata, che i Margaritatus sono da branco lo sò, infatti pensavo tra i 10 e i 15, la mia domanda era se c'è spazio per qualche Alghivoro o no.

Jonny85
19-07-2009, 23:23
Ovvio che dicendo 4-5 Betta intendo un solo Maschio :-))
Per le Femmine, l'importante è metterne con gerachia già formata
Sì, se riesci a capire in negozio come è la gerarchia! :-)) Se vuoi mettere i betta, comunque, fossi in te metterei quelli e basta, perchè in uno spazio così "piccolo" il maschio starebbe sempre a scacciare le femmine e queste, anche se si instaurasse una gerarchia, si infastidirebbero comunque...mettere dei pesci di banco, per me, sarebbe deleterio per la stabilità generale della vasca..

che i Margaritatus sono da branco lo sò, infatti pensavo tra i 10 e i 15
Eh...guarda, io sempre nella vasca da 200lt sopracitata ho una 20ina di rasbore, oltre ai 3 colisa e 4 pangio....non dico che le rasbore ci stanno strette, ma essendo grandi nuotatrici, io non le costringerei in 70lt..

Per il discorso alghivori, non saprei, a quanto ne so la maggior parte diventano belli grossi...

roby91
20-07-2009, 15:23
tu154, ma quanti pesci vuoi mettere?? #23
in 70l sono troppi...io lascerei perdere i betta...per gli altri invece potrebbe andare...magari metti 8 margaritatus..non 10.. ;-)

gflacco
20-07-2009, 17:25
4-5 betta mi sembra tantino...
però...in questo contesto mettere un gruppo di piccoli pesci..non ritengo sia sbagliato, farebbero da target fish dando respiro alle femmine...secondo me, concettualmente l'abbinamneto non è male.
Cio non toglie che...sempre 70l sono, percui...concordo con gli altri.

Jonny85
20-07-2009, 22:08
Ah, già non ho detto che di betta ne metterei una coppia e basta...

tu154
20-07-2009, 22:28
Ciao,

Ah, già non ho detto che di betta ne metterei una coppia e basta...

Sono 70 litri netti...
Anche io pensavo a una coppia, ma gente che li riproduce dice che meglio mettere almeno 3 femmine, per evitare che il maschio stressi troppo la singola femmina...Quindi niente Margaritatus? E io che li avevo scelti perchè piccoli....Meglio 5 o 6 Titteya?

neor
21-07-2009, 10:17
io farei 1m e 2f di betta, 8 Celestichthys margaritatus o 6-7 rasbora heteromorpha e 5 pangio, e poi se lasci crescere molto le piante che hai (soprattutto il ceratophyllum in superfice per fare grovigli che facciano da riparo alle femmine) per me sei apposto.

flashg
21-07-2009, 10:46
secondo me in 70 litri tutti quei pesci ti complichi la vita e basta :-))
vuol dire tanti cambi d'acqua lotte per gli spazi ecc..

Jonny85
21-07-2009, 12:26
Anche io pensavo a una coppia, ma gente che li riproduce dice che meglio mettere almeno 3 femmine, per evitare che il maschio stressi troppo la singola femmina

Se hai lo spazio per 3 femmine.. :-))

Per me besci di banco in quel volume d'acqua non sono adatti....se ne metti abbastanza per fare un gruppo nutrito non ti entrano in vasca, se ne metti pochi non fai banco....
Metti i colisa, se vuoi qualche pangio e poi direi basta...gli anabantidi a differenza di quanto si possa credere necessitano di spazio, se non si vuole vederli in eterna lotta....

roby91
21-07-2009, 14:48
su sta vasca manca solo il cane che ci nuota e poi siamo a posto... :-D

la vasca è 70l...non 200...
io metterei o i betta con le microrasbore...o i pangio con i margaritatus...
oppure betta-margaritatus....pangio-micorasbore...si può mirare in questo modo anche ad avere una sola specie con un branco un pò più numeroso...e ciò fa solo che bene alla specie stessa...

tutto IMHO ovviamente..

tu154
21-07-2009, 22:51
Ciao,

io farei 1m e 2f di betta, 8 Celestichthys margaritatus o 6-7 rasbora heteromorpha e 5 pangio, e poi se lasci crescere molto le piante che hai (soprattutto il ceratophyllum in superfice per fare grovigli che facciano da riparo alle femmine) per me sei apposto.

Le Heteromorpha cresce il doppio di una Margaritatus...Preferisco mettere 10 di quest'ultime e nessuna Rasbora...

tu154
21-07-2009, 22:53
Ciao,

su sta vasca manca solo il cane che ci nuota e poi siamo a posto... :-D

la vasca è 70l...non 200...
io metterei o i betta con le microrasbore...o i pangio con i margaritatus...
oppure betta-margaritatus....pangio-micorasbore...si può mirare in questo modo anche ad avere una sola specie con un branco un pò più numeroso...e ciò fa solo che bene alla specie stessa...

tutto IMHO ovviamente..

.... :-D :-D
Alternativa interessante....Niente Pangio...Ma cosa o chi metto a ravanare sul fondo? Bastano le Japoniche?

Jonny85
21-07-2009, 23:33
Le japoniche non ravanano, per lo più spiucchiano il fondo....se vuoi qualcosa da fondo gli unici che si adattano un minimo alla tua vasca sono i pangio, tanto più che pure se ne metti solo uno non soffre di solitudine....

Rinnovo il mio disaccordo per specie che formano banchi... :-))

tu154
22-07-2009, 19:19
Ciao,

Le japoniche non ravanano, per lo più spiucchiano il fondo....se vuoi qualcosa da fondo gli unici che si adattano un minimo alla tua vasca sono i pangio, tanto più che pure se ne metti solo uno non soffre di solitudine....

Rinnovo il mio disaccordo per specie che formano banchi... :-))

Che io sappia i Pangio vanno in gruppi, minimo 3...

Jonny85
22-07-2009, 19:39
Mah, io avevo visto che li davano per solitari... comunque quando all'inizio ne avevo messo solo 1, non sembrava soffrire la solitudine, era molto attivo e si mostrava anche di giorno...

roby91
27-07-2009, 18:27
beh...un pochino ravanano anche loro...di sicuro non come i cory...poi dipende anche dal numero in cui le metti..