PDA

Visualizza la versione completa : coppia di betta comportamento strano

piscina
19-07-2009, 14:00
ciao a tutti ho inserito da una settimana nella mia vasca da 100 litri due femmine di betta o almeno pensavo fossero due femmine ho scoperto invece che uno è un maschio di betta imbellis ne sono quasi sicuro perchè a già fatto il nido e scaccia la femmina.... tra una scaramuccia e l'altra ovvero dopo qualche inseguimento per la vasca il maschio però sembra anche avvicinarsi in parata alla femmina e cercare di condurla al nido....una vola al nido però la femmina è come se rompesse qualche bolla al maschio che così la scaccia e torna ad inseguirla...è normale? che devo fare?? grazie a tutti ciao

hyolo
19-07-2009, 14:04
io aggiungerei un paio di altre femmine di modo che le sue "attenzioni" non diventino troppo pesanti.

neor
19-07-2009, 14:37
quoto hyolo,

sei sicuro che sia imbellis e non un plakat?

piscina
19-07-2009, 15:03
plakat? le femmine le compro domani pensa che prima pensando che fossero due femmine li tenevo con uno splendes per fortuna la vasca è piantumata e la femmian trova riparo...ma secondo voi se aggiungo altre femmine si potranno riprodurre o li dovrò isolare?

hyolo
19-07-2009, 15:18
anche io mi sono ritrovato un plakat in vasca -04
per l'accoppiamento non c'è bisogno di isolarli,ma dovrai togliere le femmine subito dopo e il maschio dopo una settimana di vita degli avannotti.

neor
19-07-2009, 15:34
è più probabile che sia uno splendens plakat(la varietà a pinne corte) che un imbellis.
prova a guardare le punte delle pinne ventrali: sono bianche o come il resto del corpo?
ha la pancia grossa come uno splendens commerciale oppure è parecchio piu fine di uno splendens ?

hyolo
19-07-2009, 15:42
quoto neor, è molto difficile reperire gli imbellis in italia.

piscina
19-07-2009, 16:01
allora vi posto una foto poichè non occhio per questo genere di cose di certo l'estremità delle pinne ventrali sono bianche ma il discorso del corpo non l'ho capito....eccovi una foto:
http://img33.imageshack.us/img33/4287/p1907091557.th.jpg (http://img33.imageshack.us/i/p1907091557.jpg/)
come popolazione della vasca potrei fare
1 betta plakat o imbellis che sia
3 femmine (per le femmine è possibile distinguere tra plakat imbellis splendens o sono uguali?)
6 micro rasbore
e delle red cherry?
la vasca è 80x30x40 più o meno saranno netti una ottantina di litri... fatemi sapere

neor
19-07-2009, 16:22
è uno splendens plakat.
per farti capire:
questi due sono imbellis: http://www.acuaristaschile.cl/foro/album_pic.php?pic_id=2787 vedi come hanno il ventre piatto e sono piu fini?
questo è uno splendens plakat: http://farm2.static.flickr.com/1277/1392307106_73457ce44d.jpg?v=0 vedi come è più tozzo?

come popolazione io metterei 1m e 3f di betta (con molte piante, magari un bel groviglio di ceratophyllum a galla e con delle piante alte che che permettano alle femmine di nascondersi)
un branco di 7-8 Celestichthys margaritatus e per le red cherry dipende dal carattere dei betta, magari metti dei pangio(in alternativa alle red cherry) sennò se vuoi rischiare puoi mettere le red o meglio le japonica

hyolo
19-07-2009, 16:28
tranne che per i pangio quoto neor,oppure puoi metterci delle rasbore eteromorpha.

piscina
19-07-2009, 16:31
grazie velocissimo! ma senti per evitare che mi vendano altri maschi che accorgimenti posso avere? non ho altre vasche in cui inserire i maschi!!! XDXDXD belle anche le galaxy leggevo poco fa che si possono anche riprodurre in vasca...ottime dici che prederebbero gli avannotti di betta? spostare i betta che sono più statici non è un problema ma non vorrei ogni volta spostare tutte le galaxy...

le red sono già in vasca e il betta mi sembra non le predi....si sono anche fatte rossissime mentre dalla mia ragazza che ha un cubetto solo per loro sono molto più chiare...chissà perchè....bha cmq meglio per me :-D :-D :-D

neor
19-07-2009, 16:40
a, è vero, potresti mettere anche le rasbore heteromorpha

per il sesso dei betta la femmina dovrebbe essere meno colorata e con le pinne leggermente più piccole,

piscina
19-07-2009, 16:48
mmm non so vorrei qualcosa che non superi i 2-3 centrimetri diciamo delle dimendioni dei neon le boraras? cmq per restare nel biotopo sempre qualche microrasbora giusto? grazie per i consigli!!!
ciao

piscina
19-07-2009, 18:06
continuo a non capire la femmina puntualmente va vicino al nido dove si trova anche il maschio ed è come se lo attacchi anche se dopo se ne scappa via velocissima....bha....