PDA

Visualizza la versione completa : morte improvvisa scalare

nestle
19-07-2009, 10:33
ciao a tutti.

fino a poche settimane fa avevo una bellissima coppia di scalari.
la femmina si è ammalata, ho provato a curarla ma non c'è stato niente da fare.

il maschio da allora era diventato molto moscio. mangiava pochissimo e passava quasi tutto il giorno in un angolo superiore dell'acquario.
non sembrava stare male, o se stava male non aveva sintomi.

decido di traferire l'acquario in un'altra casa. quindi ieri mi armo di tutto il necessario e comincio.

pesco i vari pesci e li metto in una vaschetta di 40-50 lt dove avevo intenzione di lasciarli durante tutta la fase del trasloco.

pesco lo scalare lo metto in vaschetta e muore dopo pochi minuti.

l'acqua era la stessa dell'acquario, e aveva un areatore.

cosa può aver ucciso il pesce in così poco tempo?

considerate che era un grosso maschio adulto...

Mazzurgu
19-07-2009, 11:25
Probabilmente il maschio era gia malato contagiato dalla femmina ed il trasferimento, seppur con la stessa acqua, è pur sempre uno stress che gli può essere risultato fatale per il suo organismo fortemente debililitato.
Il fatto che non abbia sintomi esterni non necessariamente indica uno stato di salute, purtoppo i pesci non sanno indicarci cosa non va!
Comunque il mio è un discorso altamente ipotetico, non sapendo di cosa è morta la femmina.
Auguri per i prossimi!

nestle
20-07-2009, 00:15
la femmina aveva idropsia...

non è morta in vasca, ma in una vasca di quarantena.

lui dopo la "scomparsa" della compagna sembrava come "depresso"

non mangiava e non si muoveva. non so se fosse un caso, ma non si spostava dal posto in cui avevo pescato la compagna.

appena messo in vaschetta di trasloco, cmq una vaschettà grande, 40-50 lt con areatore e acqua della vasca, è morto in pochi minuti.

è sempre stato un machio grosso, massiccio... ma forse negli ultimi giorni mi sembrava più magro...

polimarzio
20-07-2009, 13:45
pesco lo scalare lo metto in vaschetta e muore dopo pochi minuti.

l'acqua era la stessa dell'acquario, e aveva un areatore.

La morte improvvisa fà pensare che in qualche modo l'acqua si sia contaminata con sostanze tossiche, magari presenti anche in modo latente nella vaschetta o nel tubo dell'aeratore.