Entra

Visualizza la versione completa : cerco info su hql

vanemy
19-07-2009, 03:09
salve a tutti,ho un acquario misure 100x40x50 e vorrei allestirlo con Vesicularia Dubiana
Microsorium Pteropus "WIDELOW"
Criptocoryne Becketii
Didiplis Diadra
Anubias Barteri
Rotala Macranda
Ludwigia Palustris
la vasca e predisposta con il suo classico coperchio con 2 t8,ma possiedo una lampada hql,che nn ricordo la potenza max,la mia domanda e questa una sola lampada hql puo' andar bene x far crescere correttamente le piante e che lampadina ci devo mettere?oppure mi date una dritta sul tipo di illuminazione ideale x questo tipo di acquario?grazie

Federico Sibona
19-07-2009, 08:50
vanemy, hai preso a modello questo?
http://www.acquaportal.it/Articoli/MadeInItaly/AcquariDolce/michele_zelli/default.asp
vedo che hai circa le stesse piante ;-)
Credo comunque che tu debba puntare ad un minimo di 120W, soprattutto per la Rotala e la Didiplis.
Data la forma della tua vasca penso che, per una illuminazione uniforme e se vuoi mettere HQL, ne servano 2 (ovviamente dovrai scoperchiare la vasca). Altrimenti puoi andare su 3/4 T5 da 39W.
Che potenza hanno i T8 attuali? Preferiresti mantenere il coperchio?

vanemy
19-07-2009, 19:44
vorrei scoperchiarlo ecmq vorrei fare qualcosa di simile come la foto che mi hai fatto vedere,ho guardato la potenza della lampada hql ed e un 80 w

Federico Sibona
21-07-2009, 09:48
Sai dirmi che gradazione di colore ha la HQL (kelvin)?
Una prova con l'HQL si potrebbe fare cercando di mettere le piante pił esigenti direttamente sotto la lampada e quelle meno nelle zone meno illuminate.

vanemy
23-07-2009, 19:39
non so che gradazione ha, ma devo cambiare la lampadina la devo cambiare perche' e consumata e nn so che tipo prendere