PDA

Visualizza la versione completa : sto riempiendo la vasca

wookie
03-11-2005, 17:59
allora in questo momento la mia vascuccia si sta riempiendo di acqua osmotica quando sara' piena provvedero' a inserire i sali ed ecco i miei dubbi :

i valori che vorrei raggiungere sono ( la vasca askoll 100, 170 Lt)
ph 6-6.5
gh 5-8
kh 2,5-3

ho comprato i sali MIneralSalt della Sera
sulle istruzione dice:
ogni 5gr per 100 L
Kh 0.6
Ph 7.4
gh 1.3

allora se metto 1 + 1/2 cucchiani ottengo i valori di base cioe'
Gh 0.6 ph 7.4, kh 0.6
Quindi se metto 6 cucchiani dovrei ottenere
kh 0.6*4 =2.4
gh 1.3 *4 = 5.2
ph = 7.4 rimarra' stabile credo....

ora queste elucubrazione sono giuste oppure sbagliate??
in ogni caso comunque anche in questo modo il ph sara' troppo alto come lo abbassero'??? con l'ho2???con le piante???

e dopo aver messo i sali, posso mettere anche il biocondizionatore "acqua amica" 8 tappini giusto 1tappino ogni 20Lt.

'azie di tutto

ale.com
03-11-2005, 18:21
- i sali non si mettono direttamente in acquario ma vanno sciolti in acqua prima
- il pH finale probabilmente sara' superiore ad 8
- l'HO2 non esiste.. ma puoi provare con CO2 e/o con torba.
- puoi mettere il biocondizionatore

wookie
03-11-2005, 18:29
- mi avevano detto che potevo far sciogliere i sali anche direttamente nell'acquario anche perche' il tubicino dell'osmosi l'ho piazzato dentro l'acqario mi sembrava inutile mettere in tanica tutta l'acqua ....succede qualcosa ormai ????

- perche' il ph deve essere superiore a 8??? io lo vorrei inferiore a 7 !!! ma mettendo tutta acqua di osmosi uno non poteva regolare i valori come meglio credeva???

- si hai ragione volevo dire co2...errore di battitura ;)

-ok

ale.com
03-11-2005, 18:47
- se ci riesci senza farlo depositare sul fondo sei bravo. ti basta togliere qualche litro di acqua dalla vasca, scioglierlo in un secchio mescolando bene e buttare tutto in vasca.

- non e' che deve essere superiore a 8.. e' che probabilmente lo sara'.. addizionando sali a RO e' piuttosto probabile che avvenga. I valori infatti li puoi regolare come vuoi.

- :-)

- ..comunque usando solo RO+sali.. puoi tranquillamente ridurre a 1/4 le dosi.. :-)

wookie
03-11-2005, 19:06
scusa mica ho capito .....

mi potresti fare un'esempio di quanti sali devo aggiungere per raggiungere questi valori ???

ph 6-6.5
gh 5-8
kh 2,5-3

cioe' non metto 6 cucchiani ma 1/4 di questo ?? quindi diciamo un cucchiaino e mezzo e basta!?!??

ale.com
03-11-2005, 19:22
#23 #07
i calcoli per GH e KH li hai fatti giusti (anche se KH 2,5 e' piuttosto basso e te lo sconsiglio vivamente, soprattutto in una vasca appena avviata). Anche se probabilmente e' meglio usare una bilancia, che si sbaglia meno.

il quarto era per il biocondizionatore, non per i sali.

wookie
03-11-2005, 19:44
ok grazie

Cleo2003
04-11-2005, 13:13
Puoi fare qualche prova in piccolo.. (con una caraffa graduata o cosa simile) e rapportare alla grandezza dell'acquario, io ho fatto così al tempo.
Ti sconsiglio di mettere i sali in vasca direttamente (chi t'ha detto na cosa così ?) ma di scioglierli prima. Visto che ormai l'hai quasi riempito e che nn ci son pesci puoi come ti hanno detto miscelare i sali in un recipiente, farli sciogliere e poi versarli, ma prossimamente fai prima le miscelazioni e immetti l'acqua con i giusti valori (specialmente quando avrai i pesci).
Il ph lo sistemerai con torba o meglio con CO2 visto che terrai il kh già molto basso.

robi1972
04-11-2005, 18:30
Ti sconsiglio di mettere i sali in vasca direttamente (chi t'ha detto na cosa così ?)

Premetto che anche io li sciolgo prima ma, per esempio, nelle istruzioni del Dupla Kh+ consigliano di mettere la polvere nel filtro...

Cleo2003
04-11-2005, 18:42
Premetto che anche io li sciolgo prima ma, per esempio, nelle istruzioni del Dupla Kh+ consigliano di mettere la polvere nel filtro...

Ma dai.. strana cosa.. già è difficile sciogliere in tanica.. vero che col passaggio prima o poi succede.. ma sinceramente trovo più pratico e migliore anche per i pesci trovarsi l'acqua con i valori giusti quando viene immessa (a meno che i cambi nn siano di poco conto).