Visualizza la versione completa : rio 180 marino consigli!!!
morpheus147
18-07-2009, 18:55
salve gente mi servirebbero dei consigli x sistemare un rio 180 x marino.
nn so che schiumatore mettere calcolando ke faro' una barriera quindi con qualche corallo, pesci, lps e qualche sps dovrei modificare anche la plafo ma nn so se metterci altri 2 t5 da 39 watt o nn so ke!!!!
datemi qualche idea grazie!!!!!!!!!!!
morpheus147...intanto ti consiglio di leggere tanto sul forum per avere le idee chiare su cosa fare...fondamentalmente la luce che ti serve dipende molto da che tipo di animali vuoi allevare (solo pesci o anche coralli molli/duri), ma in linea di massima sarebbe comunque meglio togliere il coperchio e mettere una plafoniera appesa o a bordo vasca. Per lo schiumatoio se decidi di mettere la sump hai l'imbarazzo della scelta, se invece ne vuoi uno da appendere turboflotor blue 1000 o deltec mce 600 (meglio).
morpheus147
19-07-2009, 22:42
non voglio metttere la samp quindi uno skiumatore come il deltec mce 500 solo stavo vedendo un po se si trova usato!!!!
x la plafo sto valutando!!!
morpheus147, io ti ho consigliato il deltec mce 600, non 500 (che potrebbe anche essere una soluzione, ma è interno e ti toglie un sacco di spazio in vasca).
Per la plafoniera...prendila, fidati (ovviamente chiedi sempre qui prima di comprare qualsiasi cosa) :-))
stefano79
20-07-2009, 09:29
quoto Pupi,morpheus147 ho avuto il rio180 finoa d un mese fa' e se devo ti sconsiglio una vasca nata per il dolce di riutilizzarla come marino.
comunque se proprio non vuoi la sump(a mio avviso utilissima)io utilizzavo il deltec mc600(esterno!)una plafo sospesa 4x39w t5 riscaldatore 150w e 2 6045 della tunze(oppure 2 koralia 3)
morpheus147
20-07-2009, 12:21
bhe senti il il rio 180 lo devo anda a prendere da un privaro la sett. prox xke l'ho trovato a modica cifra xke mi sconsigli di farlo marino??? se vuoi ti posto delle foto di un utente ke l'ha fatto ed è stupendo.
quello ke avevo pensato di fare è questo:
Vasca Rio 180 della Juwel (100 x 40 x 60)
Illuminazione con plafoniera T5 (5 neon da 39 watt e 2 da 24 watt)
No sump, schiumatoio Deltec MCE 500 inserito in vasca
2 pompe di movimento Koralia 3 alternate con tempi di 6 ore e circa 15 minuti di sovrapposizione
termostato da 200 watt
e cio' è quello ke ci vorrei mettere:
Ospiti:
Coralli molli:
Lobophyton, sinularia, discosoma, rhodactis, palythoa
LPS
euphyllia, caulastrea, xenia
SPS
montipore digitate e normali
Pesci:
3 Crysiptera hemicyanea
1 pagliaccio
1 Centropyge bispinosus
1 salarias fasciatus
Invertebrati
2 granchi mitrax
varie lumache turbo
1 Lysmata amboinensis
1 Lysmata wundermanni
1 Dolabella auricularia
penso ke tutto sommato sia una cosa fatttibile!!!!!!
ke consigli mi date al riguardo????
non ho ancora comprato nulla quindi è ancora tutto modificabile!!!!
come vasca avevo pensato al rio 180 xke è carino e poi ho trovato un priv ke vende la vasca con tutto il mobile x 150 € ecco xke avevo pensato al rio!!!!
stefano79
20-07-2009, 12:43
penso per esperienza personale che:
-il rio180 come misura d'altezza e' 50cm e non 60
-che 40 cm di profondita per farci stare 40 kg circa di roccia e disporla sono pochi o comunque risulta molto difficile
-che la sump e' molto pratica e funzionale inoltre hai molta piu' scelta per gli skimmer
-che la vasca sarebbe meglio farla aperta per varie ragioni(calore ecc)
-che il deltec mc600 ti ruba meno spazio in quanto e' appeso esternamente
-che come illuminazione sei un po' scarso
-che ti manca il rabbocco automatico nella lista ed e' un altro strumento che ti occupa posto
-ed infine che il tirante nero di serie e' inguardabile nella vasca aperta
guarda io te lo dico perche' l'ho provato in prima persona,non e' impossibile allestire un acquario di quelle dimensioni,ma se hai la possibilita di scegliere(e te lo consiglio)dirigiti su di un altra vasca magari una 80x50x50 se vuoi rimanere su quel litraggio con sump(se guardi sul mercatino si trovano ottime vasce a ottimi prezzi :-) )in modo da partire nel modo corretto.
io ho fatto lo stesso discorso che hai fatto te' e dopo 12 mesi ho rifatto tutto perche' non ne ero soddisfatto
percio' io se fossi in te' mi dirigerei verso altre vasche :-)
morpheus147, secondo me si può fare...ovviamente se hai la possibilità di comprare una vasca artigianale con sump è molto meglio...e lo schiumatoio interno in vasca per me non è una gran scelta esteticamente, come ti avevo già detto...la plafoniera che vuoi prendere è artigianale? Assicurati che abbia i riflettori singoli e le ventole...
stefano79, quella luce ti sembra poca per molli lps e montipore? Sicuro?
morpheus147
20-07-2009, 13:23
bhe raga a farmi fare la vasca da un vetraio mi costa tanto ecco il xke sto cercando qualcuno ke si vende la vasca ma io sono della prov di caserta e vi giuro ke nn c'e nulla!!!!! poi il marino ha molte spese quindi dove posso risparmiare comprando di seconda mano è molto meglio x il resto bhe tipo la plafo non ne ho la piu' pallida idea se va bene o meno ma girando un po i forum con quelle lampade ci starei benone!!!!
sto girando nelo mercatino ma nada da fare nn c'e nulla....
soluzione?!?!?!?
ps: grazie x i consigli e tutto il resto siete sempre molto disponibili in questo forum!!!!
morpheus147, con un pò di pazienza sul mercatino trovi tutto, e risparmi un bel pò...per la plafoniera vedi se riesci a trovare una ati sunpower o una blau 6x39, e sei a posto ;-)
stefano79
21-07-2009, 00:09
e' sicuramente meglio di 2 t5 da 39 w con riflettore juwel e due 24 w :-))
stefano79, forse hai letto male, lui proponeva 5 t5 da 39 e 2 da 24, che sarebbe stato molto strana come soluzione, ma valida! Se intendevi 2 e 2 concordo, è poca luce :-))
stefano79
21-07-2009, 00:49
#06 scusatemi stamattina avevo letto male #06 infatti mi sembravano un po pochini.
dipende che plafo utilizza,comunque come wattaggio ci puo' stare sicuramente
morpheus147
21-07-2009, 07:37
in questo mercatino nada di nada!!!
matteorox
10-10-2013, 12:14
riapro questa discussione...!! :-))
Per un rio 180 e illuminazione t5 6x39 watt della bleu sono 6 bianchi o 4 bianchi + 2 blu?
Devono stare accese tutte 6x24h al giorno o alternaree blu (notte) bianche (giorno)?
questa plafo ha le accensioni separate?
Vorrei allevare (pesci, molli e qualche lps)
grazie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |