PDA

Visualizza la versione completa : quali ananlisi all'acqua prima di inziare

fly797d
18-07-2009, 18:53
ciao a tutti,

scusate se inizio a fare domande prima ancora di portare a casa la vasca, ma dopo aver letto qualche post vorrei farvi alcune domande:

tutte le acque di rubinetto sono idonee per un acquario oppure no?
come posso fare per analizzare l'acqua e quindi determinarne le caratteristiche?
a seconda del tipo di acqua, è possibile che vi siano tipi di pesci più indicati rispetto ad altri?

vorremmo cercare di partire possibilmente con il piede giusto.....

grazie a tutti per i vs suggerimenti.

ciao

sok
18-07-2009, 19:18
1dovrebbero essere tutte ideali le acque dei rubinetti solo che cambiando i valori cambiano gli abitanti.
2Per analizzare l'acqua o compri dei test iniziando dal Ph Gh e Kh oppure porti una provetta d'acqua in negozio di acquari e la fai analizzare
3si certo ogni pesce ha i suoi valori ottimali

Qui ci sono molte guide:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

gab82
18-07-2009, 20:16

senza i dovuti accorgimenti nessuna acqua di rubinetto è adatta ai pesci, ad esclusione di alcune località di alta montagna.
questo perchè passando in tubi metallici l'acqua si arricchisce di metalli pesanti, potenzialmente pericolosi.
con l'aggiunta di un biocondizionatore leghi i metalli pesanti, facendoli precipitare....e rendi l'acqua "utilizzabile"

come posso fare per analizzare l'acqua e quindi determinarne le caratteristiche?

se vuoi una analisi completa e accurata porti un campione in un laboratorio....
se ti basta un test al volo lo puoi fare coi classici test a reagente o portando un campione d'acqua in un negozio di acquari SERIO
occhio a misurare, oltre ai soliti Ph, KH e GH, anche tutti i valori nitriti, nitrati, ammonio ecc. più che altro per poter escludere a priori fonti di inquinaento

a seconda del tipo di acqua, è possibile che vi siano tipi di pesci più indicati rispetto ad altri?

ovviamente, questo lo trovi ben spiegato nelle guide e negli articoli.... ;-)

tu154
19-07-2009, 09:47
Ciao,

ciao a tutti,

scusate se inizio a fare domande prima ancora di portare a casa la vasca, ma dopo aver letto qualche post vorrei farvi alcune domande:

vorremmo cercare di partire possibilmente con il piede giusto.....

grazie a tutti per i vs suggerimenti.

ciao

Purtroppo è praticamente impossibile che le acque delle nostre reti Idriche siano valide per gli Acquari.
Sarebbe opportuno misure sin da subito PH, GH, KH, NO2, NO3, SI, PO4, e poi in base ai valori, decidere se puoi/vuoi usare acqua Osmotica, e in seguito scegliere la popolazione

|GIAK|
19-07-2009, 13:00
fly797d, intanto benvenuto -e33 -e33

meglio far le domande prima che dopo ;-) quindi chiedi pure :-))

non tutte le acque di rubinetto son buone, cmq tutto dipende da che tipo di acquario si vuole allestire ;-)

per vedere i valori dell'acqua di rubinetto non devi fare altro che testarla, puoi farti fare i test dal negoziante ma io ti consiglio di comperare i test a reagente (evite i test in strice che sono imprecisissimi) e li fai da te... i test che devi fare sono ph, kh, gh, no2 ed no3 ;-)

come gia detto, i pesci hanno esigenze d'acqua diverse, quindi in base all'acqua che hai puoi vedere che pesci mettere, oppure viceversa puoi adattare i valori dell'acqua a seconda dei pesci che vuoi ospitare, ovviamente la seconda soluzione è un po più complicata dalla prima ;-)

tu154, dire cio dell'acqua di rubinetto non è neanche esatto... bastano piccoli accorgimenti come detto da gab82, (uso del biocondizionatore, far decantare l'acqua ecc) #13

gab82
19-07-2009, 13:23
per esempio con l'acqua di casa mi non potrei allevare nemmeno i guppy......ho KH intorno al 20.....gh anche maggiore..... #23 ...ph intorno all'8

andrebbe bene solo per i ciclidi dei laghi africani....che se ne fregano della durezza......però per sicurezza preferirei comunque aggiungere del buon biocondizionatore, per eliminare le tracce dei metalli pesanti....(derivare dai tubi)

|GIAK|
19-07-2009, 13:29
gab82, bhe ovvio, ho visto acqua di rubinetto con kh 28 e gh 41 ma non è la regola.... la mia per esempi ha valori ben più accettabili :-)) cmq tutto dipenda da dove si abita :-))

sok
19-07-2009, 15:35
scusete se mi intrufolo con una mia domanda, ma allora io che prendo l'acqua da un abbeveratoio (che proviene dalle montagne forse dall'Etna boh) già esaminata naturalmente, non c'è bisogno di aggiungere biocondizionatore?

|GIAK|
19-07-2009, 15:49
sok, dipende... bisognerebbe fare alcune analisi un po più accurate, io lo userei cmq ;-) l'acqua all'abbeveratoio come arriva? #24

tu154
19-07-2009, 16:02
Ciao,

fly797d,

tu154, dire cio dell'acqua di rubinetto non è neanche esatto... bastano piccoli accorgimenti come detto da gab82, (uso del biocondizionatore, far decantare l'acqua ecc) #13

Si, vero, ma al 99%, come esce dal rubinetto non và bene, deve essere corretta.

sok
19-07-2009, 17:20
sok, dipende... bisognerebbe fare alcune analisi un po più accurate, io lo userei cmq ;-) l'acqua all'abbeveratoio come arriva? #24
Cmq è da circa un anno che uso quest'acqua, analisi quale intendi?
Arriva da sotto terra e va a finire in questa "Fontana" e non si ferma mai neanche in estate