Visualizza la versione completa : guppy morto-chiudere
Ciao mi è appena morto un guppy maschio a cui sono legatissima....
non ha puntini, branchie arrossate o altro, da ieri sera l'ho visto apatico sul fondo e l'ho isolato.
Per adesso è l'unico, gli altri guppy stanno benone
I valori sono i soliti, l'unica differenza è la temperatura quasi a 30 gradi con il riscaldatore staccato...può essere questo il motivo?
Come si può abbassare?
maria1975
18-07-2009, 22:49
puo' essere che sia stata la temperatura. Nei vari articoli e thread si parla delle ventole da pc che si inseriscono su un pannello e poi lo si mettete tra il bordo dell'acquario e l'apertura del copercchio. Io purtroppo non riesco a prendere queste ventole per vari motivi e ho risolto con un semplice ventilatoio. Il copercchio dell'acquario bisogna tenerlo aperto e punti il ventilatoio puntato dentro l'acquario. Si abbassa notevolmente la temperatura.
Una domanda.....hai per caso sifonato il fondo? ho letto in qualche altro thread che alcuni pesci muoiono dopo la sifonatura perchè si inquina l'acqua.
Ciao grazie per il consiglio...per ora ho abbasato la temperatora con tavolette congelate nel filtro...così rimane a 27 gradi...cmq proverò anche il tuo sistema!
Non ho sifonato il fondo quindi escludo anche questa causa.
I guppy intanto sono aumentati: 3 piccoli morti tra ieri e oggi :-(
Squaletto94
19-07-2009, 13:57
pOSTA I valorri per favore...sara qualche malattia legata a qualche valore sballato.
Deathman
19-07-2009, 15:29
Ciao grazie per il consiglio...per ora ho abbasato la temperatora con tavolette congelate nel filtro...così rimane a 27 gradi...cmq proverò anche il tuo sistema!
Non ho sifonato il fondo quindi escludo anche questa causa.
I guppy intanto sono aumentati: 3 piccoli morti tra ieri e oggi :-(
Non usare tavolette congelate o buste del ghiaccio, potresti causare shock ai pesci......
maria1975
19-07-2009, 15:33
stavo per scrivere la stessa cosa di deathman. Io ho usato in precedenza dei cubbetti di ghiaccio.....appena l'ho detto sul forum me lo hanno sconsigliato.
anche io lo stesso, mettevo delle bottigliette di ghiaccio chiuse nel filtro, e anche se non ho visto problemi, me l'hanno sconsigliato.
Squaletto94
20-07-2009, 11:09
Io facevo anche cosi,solo che le boytttigliette le facevo gallegiare
e un mmetodo sbagliato ce troppo sbalzo di temperatura
Squaletto94
20-07-2009, 12:08
Salvo lo so che e sbagliato,ma la termperatura diminuiva di 1-2 gradi
Squaletto94, con le ventole la abbasso di molti più gradi ;-)
Debora, togli il ghiaccio da li che fai solo danni, troppo sbalzo termico, senza contare che è un metodo incontrollabile e scomodo, sarei sempre li a controllare e a cambiare il ghiaccio? se non è cosi causerai altri sbalzi termici (metti il ghiaccio si abbassa la temp il ghiaccio si scioglie e non lo rimetti subito cosi si rialza la temp ecc ecc)
per abbassare la temp in maniera "indolore" guardate qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983 ;-)
hai inserito il ghiaccio prima o dopo la morte del guppo? #24
Ciao Debora, secondo me dovresti riattaccare il riscaldatore. Tra dì e notte vi è un'escursione termica di alcuni gradi che potrebbero causare malanni ai pesci. Se hai l'acquario chiuso, apri il coperchio o almeno compra una ventolina per il raffreddamento dei pc ed il gioco è fatto (se non riesci puoi posizionare un comune ventilatore rivolto verso la vaschetta) in più potresti attivare l'ossigenatore. Il ghiaccio, come ti hanno già detto non va bene perchè raffredda velocemente l'acqua.
Ciao ;-)
Ps: le guide per la ventolina si trovano facilmente in fai da te
Ciao Debora, secondo me dovresti riattaccare il riscaldatore. Tra dì e notte vi è un'escursione termica di alcuni gradi che potrebbero causare malanni ai pesci.
il riscaldatore si attacca automaticamente quando la temperatura scende al di sotto di quella prefissata, per i guppy una temperatura di 22#23°, è più che sufficiente, se ho di giorno una temperatura di 30°, non credo proprio che di notte scenda di 7°.
l' acqua immagazzina calore, l' acquario avrà la temperatura dell' ambiente in cui si trova e la manterrà per tutta la notte(a meno chè non si trovi fuori all' aperto), potrà al limite perdere 1 max 2° se è una vasca piccola, gli sbalzi termici fanno male se sono repentini e di notevole entità e non se si hanno gradualmente nel corso di un intera nottata.
il ghiaccio in acquario fà male , malissimo ai pesci, perchè crea in esso delle correnti di acqua freddissima 4-5°, il pesce mentre nuota tranquillamente in acqua a temp. ambiente , si ritrova a passare per queste vene d' acqua gelate con uno sbalzo termico dell' ordine di 15-20°, traete voi le conclusioni
ciao
Ciao a tutti...sono stupita di come la discussione sia andata avanti senza di me...e soprattutto di come avete mal interpretato le mia parole!!!
jograss, Deathman, Maria..,Giak,Cosmo,Squaletto94=Non ho usato nè cubetti di ghiaccio nè bottiglie congelate ma quelle tavolette blù per le borse termiche che non si sciolgono e rilasciano gradualmente il freddo.
La temperatura non ha subito degli sbalzi: nelle ore più calde a 32 poi ho inserito la tavoletta e dopo più di 2 ore è passata a 30 solo alle ore 20:00 è arrivata a 27 gradi...vi sembra scioccante????
Sono morti 2 pesci sicuramente prima e 2 li ho trovati dopo nella vasca, quando l'acqua era ancora a 32#30 gradi...fino ad ora neanche un morto!
Per Squaletto...i valori sono PH 6,8; KH3d;GH tra 6e10d; NO3 10; NO2 1
Accetto qualsiasi critica o consiglio utile per l'allevamento di questi fantastici pesci ma per favore GUARDATE BENE QUELLO CHE SCRIVO...ok ;-)
Squaletto94
23-07-2009, 13:27
Ok va bene,comunque non usare piu quelle borse blu,perche come ha detto Jograss creano queste correnti d'acqua gelata devastanti per i pesci.
Ciao a tutti...sono stupita di come la discussione sia andata avanti senza di me...
siamo in forum pubblico, le discussioni sono aperte e sopratutto rivolte a tutti
e soprattutto di come avete mal interpretato le mia parole!!!
per quanto mi riguarda ho interpetrato benissimo
jograss, =Non ho usato nè cubetti di ghiaccio nè bottiglie congelate ma quelle tavolette blù per le borse termiche che non si sciolgono e rilasciano gradualmente il freddo.!!!
è la stessa cosa
La temperatura non ha subito degli sbalzi: nelle ore più calde a 32 poi ho inserito la tavoletta e dopo più di 2 ore è passata a 30 solo alle ore 20:00 è arrivata a 27 gradi...vi sembra scioccante????
la temp. dell' acquario è normale che non si abbassi di parecchio e non è questo a far male ai pesci ma , ripeto, il fatto che si creano nella vasca delle correnti di acqua gelata(fai conto che sei fuori al sole ed entri in un ambiente climatizzato mettendoti sotto il getto di aria fredda, non penso che ti faccia tanto bene)
ma per favore GUARDATE BENE QUELLO CHE SCRIVO...ok ;-)
penso di aver visto e compreso benissimo quello che stai facendo nel tuo acquario,
fai attenzione tu a quello che scrivono gli altri
siamo in forum pubblico, le discussioni sono aperte e sopratutto rivolte a tutti
Certo ma si è fatto sempre il mio nome senza che io rispondessi nemmeno una volta! Quindi non si discuteva con me...ma tra altri di me!
[quote=Debora]
jograss, =Non ho usato nè cubetti di ghiaccio nè bottiglie congelate ma quelle tavolette blù per le borse termiche che non si sciolgono e rilasciano gradualmente il freddo.!!!
è la stessa cosa
Sicuro? Hai mai provato?...Ti garantisco che non c'è nessuna corrente fredda!
per il resto non la prendere troppo sul personale! ;-)
maria1975
23-07-2009, 18:43
scusami tanto Debora.
Se scrivi su un forum è perchè hai bisogno di aiuto ....è pubblico e quindi ognuno scrive un consiglio a qualsiasi ora del giorno anche quando tu non ci sei.
Nessuno stava parlando male di te ne tanto meno ti hanno offesa.
Per quanto riguarda l'acqua e l'inserimento delle tavolette blu.... credo sia un po' quando sei in una vasca da bagno. Acqua caldissima....inserisci delle tavolette di ghiaccio e vedi se non crei correnti di acqua freddissima e acqua caldissima non è acqua di una temperatura omogenea.
Se vuoi aiuto.... siamo qui per questo....se no....e le risposte non ti piacciono ..... mi dispiace.... ;-)
Non intendevo dire che bisogna parlare solo in mia presenza ma mi ha fatto sorridere come si è arrivati a dire che ho messo il ghiaccio ed altro che non ho mai detto e fatto :-D ...perciò ho chiesto maggior attenzione!
Anche perchè la mia domanda era:
PERCHE' MI E' MORTO IL GUPPY?..X LA TEMPERATURA ELEVATA?..
NB:le tavolette le ho messe dopo
Non mi permetterei di giudicare nessuno dei vostri pareri ho solo riportato (come molti di voi) la mia esperienza con dati oggettivi!
Ci tengo a precisare che ho usato le tavolette un solo pomeriggio..non è che le tengo li da giorni..le ho proprio TOLTE!
Per il resto nessun rancore da parte mia... #07 ....anzi ogni consiglio è ben accetto.... #36# ....soprattutto su nutrizione, allevamento....
CIAO A TUTTI -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |