PDA

Visualizza la versione completa : allestimento nuovo acquario

leftcondor
18-07-2009, 15:00
Ciao a tutti,
ho comprato una vasca di dimensioni 80x30x40 cm (96 lt netti). Possiedo già un acquario di 40 lt attivo. Chiedevo questo: è possibile utilizzare i materiali filtranti (cannolicchi e lana) dell'acquario vecchio nel nuovo filtro? oppure devo fare una nuova attivazione batterica?
Se posso utilizzare i materiali vecchi, devo comunque far trascorrere quattro settimane prima di inserire i pesci? E poi, siccome dentro il vecchio acquario ho già dei pesci, come devo fare il trasferimento?
grazie.

Giudima
18-07-2009, 16:14
leftcondor, innanzitutto benvenuto su AP.

Se non ho capito male, vuoi dismettere l'acquario da 40 lt e passare a quello da 96 pesci compresi.

Se così fosse dovresti avere tutte e due le vasche attive pe permettere alla prima di continuare ad ospitare i pesci ed alla seconda di maturare. Puoi senz'altro utilizzare parte dei materiali filtranti della prima vasca o anche tutti, ma se in questa hai ancora i pesci diventa un problema.

Per cui potresti prendere parte del materiale filtrante, non troppo, dalla vasca vecchia ed inserirlo nella nuova, affinchè parta già con un certo numeri di batteri ed attendere il picco dei nitriti che, magari arriverà un po' più in fretta.

leftcondor
18-07-2009, 16:49
Ti ringrazio per la tua risposta, mi è stata di grande aiuto.. :-))
Proverò a fare così come mi hai detto e a mescolare un pò i cannolicchi per non perdere i pesci che ho nell'acquario piccolo.
ciao a presto.
leftcondor, innanzitutto benvenuto su AP.

Se non ho capito male, vuoi dismettere l'acquario da 40 lt e passare a quello da 96 pesci compresi.

Se così fosse dovresti avere tutte e due le vasche attive pe permettere alla prima di continuare ad ospitare i pesci ed alla seconda di maturare. Puoi senz'altro utilizzare parte dei materiali filtranti della prima vasca o anche tutti, ma se in questa hai ancora i pesci diventa un problema.

Per cui potresti prendere parte del materiale filtrante, non troppo, dalla vasca vecchia ed inserirlo nella nuova, affinchè parta già con un certo numeri di batteri ed attendere il picco dei nitriti che, magari arriverà un po' più in fretta.