Entra

Visualizza la versione completa : Quali pulitori introdurre?

CEDRES
18-07-2009, 14:24
Dopo qualche settimana dall'allestimento di una vasca (130 lt netti circa) con calli e glosso, quali pulitori è meglio introdurre?

Maiden
18-07-2009, 14:47
ma la vasca è già matura??
cmq dipende tutto dalla vasca, dall'allestimento e dai valori, e in generale poi ti consiglio di non scegliere i pesci in base alle funzioni che dovrebbero avere.. ;-)

CEDRES
18-07-2009, 14:52
ma la vasca è già matura??
cmq dipende tutto dalla vasca, dall'allestimento e dai valori, e in generale poi ti consiglio di non scegliere i pesci in base alle funzioni che dovrebbero avere.. ;-)

No, la vasca ha una settimana e quindi non credo proprio che sia matura.
Avrei bisogno di pesci o altro che non mi rovini il pratino (quando crescerà) e non inquinino troppo.

Maiden
18-07-2009, 14:59
se non è matura, di sicuro ora non puoi inserire niente.... ;-)
cmq, per il pratino, almeno fin quando non radicherà per bene (e per sicurezza direi anche dopo), non credo potrai andare oltre caridine e otoncinclus, sempre se vanno bene nel tuo allestimento e se ti piacciono (ripeto non li prendere solo perchè li chiamano pulitori!!!)...

pirataj
18-07-2009, 14:59
Partiamo dal fatto ke il termine "pesce pulitore", non identifica pesci ke ti ripuliscono il fondo da feci e da altra skifezza.

Ci sn vari tipi poi:

Pesci da fondo: comprendono la maggior parte dei pesci della famiglia dei callichtidi.

Pesci da vetro: comprendono la maggior parte dei pesci della famiglia dei loricaridi.

Cmq cm già ti ha detto Maiden dipende tutto da cm è allestita la vasca dai valori ecc.

luca2772
20-07-2009, 08:21
Come già detto, i "pesci pulitori" non esistono.

Avrei bisogno di pesci o altro che non mi rovini il pratino (quando crescerà) e non inquinino troppo.

Per il pratino, escludi i corydoras: sarebbe come mettere dei maiali in un orto.
Per l'inquinamento, escludi i loricaridi: cag*** come elefanti africani.
Gli otocinclus sono piccoli e tranquilli, potrebbero fare al caso tuo

Ad ogni modo, lascia maturare la vasca, misura pH, kH e GH e in base a questi valori potrai scegliere le specie da ospitare :-)

roby91
20-07-2009, 15:34
CEDRES, visto quello che vuoi fare, anch'io ti consiglio gli otocinclus...
ma che altri pesci vorresti mettere??

Paolo Piccinelli
20-07-2009, 17:08
Pesci da vetro: comprendono la maggior parte dei pesci della famiglia dei loricaridi.

Pesci da vetro?!?
...e che sono, i vetrillidi?!? :-D :-D :-D

Con calli e glosso io metterei una decina di caridina japonica o una ventina di neocaridina red-cherry... ma solo dopo che saranno trascorse almeno 4 settimane dall'allestimento.

Le caridine hanno un carico organico trascurabile e sono completamente alghivore e detrivore... in pratica, visibilmente, cagano meno di quanto puliscono ;-)

Maiden
20-07-2009, 17:26
Le caridine hanno un carico organico trascurabile e sono completamente alghivore e detrivore... in pratica, visibilmente, cagano meno di quanto puliscono ;-)
Paolo, a proposito di quest'affermazione, anch'io sapevo così, ma l'altro giorno, su un altro forum, leggevo esattamente il contrario, ovvero che (riporto testualmente) "i gamberetti sporcano in maniera inversamente proporzionale alla loro stazza (in altra parole: tantissimo!!!)"...
ora sono rimasto nel dubbio..qual'è la verità?? #24

Paolo Piccinelli
20-07-2009, 17:45
i gamberetti sporcano in maniera inversamente proporzionale alla loro stazza

l'affermazione va contestualizzata: sporcano RISPETTO A CHI?

Per me si riferisocno ai soli gamberetti, intendendo che più grandi sono e meno sporcano... ma anche messa così differisce dalla mia esperienza personale.

In un 40 litri avevo 80 cherry, poi vendute ad un utente di AP e cambiavo l'acqua una volta ogni 6 settimane, con nitrati ZERO!!! ;-)

Maiden
20-07-2009, 17:50
sinceramente non so se si riferivano ai soli gamberetti...è probabile però, visto che l'affermazione veniva fuori da domande su quanti gamberetti mettere in una vasca a loro dedicata, e, se non sbaglio, come calcolo empirico si proponeva un gamberetto (si parlava sostanzialmente di neocaridine) per ogni litro d'acqua....
cmq, se tu hai avuto quell'esperienza........ #24