Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento per Nijsseni
Ciao,
sto pensando di allestire un nuovo acquario per Apistogrammi Nijsseni:
un Mirage della Ottavi 60 x 30 x 45 cm h di 60 litri circa. Pensate che un maschio con due femmine ci stiano stretti? Che altri pesci posso inserire (non ciclidi ovviamente) ? Mi date un suggerimento anche per sabbia e piante?
due femmine sicuramente non puoi metterle, e, in realtà, considerando l'aggressività dei nijsseni, avrei qualche dubbio anche sulla semplice coppia in 60 litri...dovresti lavorare molto sul layout, e forse, apparte degli otocinclus, non inserirei altri pesci.....
hai pensato a trifasciata o borelli che sono più piccoli e tranquilli??
grande dilemma:)
allora mi sa che ci metto una coppia di borelli o harem? e....secondo te quanti oto? ma i cory non ci vanno?
grazie
Mattsquall90
18-07-2009, 21:23
Direi che un harem in 60 litri e' piccolo per qualsiasi specie considerando che l'agggressivita' infraspecifica, per quanto riguarda i ciclidi e' abbastanza elevata.
Credo che una decina al max di otocinclus ci possano andare, i corydoras non saprei e se vuoi tentare la ripro forse e' meglio evitarli.
Ciao Mattia
grazie a tutti ..penso che metterò una coppia e 5 oto.. appena fatto vi invio la foto
ciao e grazie
ovviamente se ci sono consigli su piante e layout sono ben accetti:)
Scusandomi con i moderatori se ho aperto vari topic:(
continuo qui..
Alla fine ho spostato i njisseni soli soletti nel nuovo acquario, coma da suggerimento cercherò di inserire degli oto.
grazie a tutti ..penso che metterò una coppia e 5 oto.. appena fatto vi invio la foto
una coppia di che? con i njsseni...la vedo dura in 60l
son d'accordo sui suggerimenti che hai ricevuto, dovresti provare con borelli o trifasciata.
altro consiglio.. la sig.ra njisseni sta nascosta...ma secondo voi se rifà le uova devo togliere il maschio???
non ho capito..perchè vorresti togliere il maschio?? #24
così ti perderesti tutto il bello che c'è nell'allevare apistogramma!!! #36#
allora stò fermo, :-) mi ero messo paura perchè la sorsa volta (nell'altro acquario) il njisseni si è mangiato le uova ( dovuo allo stress degli altri inquilini)..
Adesso che sono soli, ho visto e letto che papà njisseni pulisce le uova con la bocca :-)
nell'acquario, visto che ormai i negozi sono sporvvisti di pesci, ho messo delle caridine per i rimasugli di cibo...fatto bene? non ho trovato gli oto
beh le caridine potrebbero predarle, soprattutto quando fanno la muta, ma se ci sono abbastanza nascondigli non penso ci siano troppi problemi...
:) grazie x i consigli..
cmq se trovo gli otocinclus li metto.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |