Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento per Nijsseni

marimo
18-07-2009, 14:05
Ciao,
sto pensando di allestire un nuovo acquario per Apistogrammi Nijsseni:
un Mirage della Ottavi 60 x 30 x 45 cm h di 60 litri circa. Pensate che un maschio con due femmine ci stiano stretti? Che altri pesci posso inserire (non ciclidi ovviamente) ? Mi date un suggerimento anche per sabbia e piante?

Maiden
18-07-2009, 14:52
due femmine sicuramente non puoi metterle, e, in realtà, considerando l'aggressività dei nijsseni, avrei qualche dubbio anche sulla semplice coppia in 60 litri...dovresti lavorare molto sul layout, e forse, apparte degli otocinclus, non inserirei altri pesci.....
hai pensato a trifasciata o borelli che sono più piccoli e tranquilli??

marimo
18-07-2009, 15:07
grande dilemma:)
allora mi sa che ci metto una coppia di borelli o harem? e....secondo te quanti oto? ma i cory non ci vanno?
grazie

Mattsquall90
18-07-2009, 21:23
Direi che un harem in 60 litri e' piccolo per qualsiasi specie considerando che l'agggressivita' infraspecifica, per quanto riguarda i ciclidi e' abbastanza elevata.
Credo che una decina al max di otocinclus ci possano andare, i corydoras non saprei e se vuoi tentare la ripro forse e' meglio evitarli.

Ciao Mattia

marimo
19-07-2009, 14:17
grazie a tutti ..penso che metterò una coppia e 5 oto.. appena fatto vi invio la foto
ciao e grazie
ovviamente se ci sono consigli su piante e layout sono ben accetti:)

marimo
21-07-2009, 19:33
Scusandomi con i moderatori se ho aperto vari topic:(
continuo qui..
Alla fine ho spostato i njisseni soli soletti nel nuovo acquario, coma da suggerimento cercherò di inserire degli oto.

gflacco
21-07-2009, 19:41
grazie a tutti ..penso che metterò una coppia e 5 oto.. appena fatto vi invio la foto

una coppia di che? con i njsseni...la vedo dura in 60l
son d'accordo sui suggerimenti che hai ricevuto, dovresti provare con borelli o trifasciata.

marimo
23-07-2009, 19:50
altro consiglio.. la sig.ra njisseni sta nascosta...ma secondo voi se rifà le uova devo togliere il maschio???

Maiden
23-07-2009, 21:58
non ho capito..perchè vorresti togliere il maschio?? #24
così ti perderesti tutto il bello che c'è nell'allevare apistogramma!!! #36#

marimo
24-07-2009, 00:08
allora stò fermo, :-) mi ero messo paura perchè la sorsa volta (nell'altro acquario) il njisseni si è mangiato le uova ( dovuo allo stress degli altri inquilini)..
Adesso che sono soli, ho visto e letto che papà njisseni pulisce le uova con la bocca :-)
nell'acquario, visto che ormai i negozi sono sporvvisti di pesci, ho messo delle caridine per i rimasugli di cibo...fatto bene? non ho trovato gli oto

Maiden
24-07-2009, 09:48
beh le caridine potrebbero predarle, soprattutto quando fanno la muta, ma se ci sono abbastanza nascondigli non penso ci siano troppi problemi...

marimo
24-07-2009, 16:08
:) grazie x i consigli..
cmq se trovo gli otocinclus li metto.....