Entra

Visualizza la versione completa : A. Cacautoides malato

marimo
18-07-2009, 12:38
Ciao,
sintomi: da qualche settimana mangia meno (ma mangia, soprattutto le artemie) ed è stazionario in un angolo dell'acquario nascosto tra le foglie. E' dimagrito vistosamente e da due giorni presenta macchie bianche filamentose rotonde che potete vedere in foto (assomigliano a palline lanugginose). Gli occhi sono sporgenti e segnati.

I valori dell'acqua:
ph= 7; gh= 4.0; kh= 4.0; no2= 0; no3= 12,5; nh3/nh4= 0; co2=1b/3sec

Ora pare agonizzante. Cosa posso fare?

lele40
18-07-2009, 18:33
dalla foto pare essere una micosi.se in casa hai del bactowert o micowert puoi usarli.diversamente se simao fortunati puoi tentare con una terapia salina.15 gr di sale su 1 litro di acqua per 10 min.sperando che questo riesca a far regredire l'infezione.

marimo
19-07-2009, 14:12
grazie mille ma purtoppo principe è morto :-(
non me ne sono accorto prima:( perchè sono partito per una settimana
adesso ho controllato gli altri inquilini e pare che stanno tutti bene..secondo te devo fare qualcosa preventiva per gli altri oppure lascio e osservo?
Grazie

polimarzio
19-07-2009, 22:17
Credo che in ogni caso un buon cambio di acqua con aggiunta di un ottimo biocondizionatore sia necessario.
Ciao

marimo
20-07-2009, 17:34
Grazie
Fatto cambio d'acqua, adesso compro il biocondizionatore..
anche se non si può fare pubblicità, qualcuno in particolare o vanno bene tutti?
Grazie mille

polimarzio
21-07-2009, 18:54
Grazie
Fatto cambio d'acqua, adesso compro il biocondizionatore..
anche se non si può fare pubblicità, qualcuno in particolare o vanno bene tutti?
Grazie mille
#07 #07 #07
Il biocondizionatore và aggiunto contestualmente all'immissione della nuova acqua, esso serve per rendere immmeditamente l'acqua di rubinetto sicura per i pesci d'acquario, l'uso a posteriori permette comunque alle sostanze nocive di procurare danni all'ecosistema e ai pesci direttamente, nonchè stress a tutti gli organismi acquatici.
Consiglio di acquistare un buon manuale di acquariofilia come "tutto acquario".

marimo
21-07-2009, 19:24
grazie per il consiglio, e spero di trovarlo..purtoppo le librerie sono sprovviste di alcuni generi:(
cmq l'acqua che ho cambiato è osmosi e ci ho messo 10 ml di attivatore batterico.
Il biocondizionatore ancora non l'ho acquistato proprio per il fatto che uso solo acqua osmosi...
Spero di aver fatto bene..