PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per acquario

SharmenMG
18-07-2009, 11:52
Ciao a tutti ^^.. volevo un piccolo aiuto.

Ho un pesce rosso da 3 anni che vive in un acquario di 20 litri comprato a natale, stà bene per il momento tutto ok. Non essendo esperta e il negoziante non dicendomi niente non mi sono accorta che il pesce per stare bene deve vivere in altre condizioni.. quindi la mia domanda è: cosa mi serve per far vivere al meglio il mio povero pesciolino?

Intendo.. il filtro, le pompe, l'ossigentore, il litraggio e come avviarlo la prima volta.. come misurare i valori dell'acqua.. e indicativamente se qualcuno lo sa.. il prezzo.. non per nulla ma solo per avere un'idea di quanto andrò a spendere

Grazie in anticipo :)

sok
18-07-2009, 12:46
20 litri per un pesce rosso è poco, ed è meglio mettergli una compagnia.
Ti consiglio di comprare un acquario di circa 120 litri
i valori ideali sono 10° dGH e 7 / 7,5 pH
Il termoriscaldatore neanche servirebbe perchè questi pesci richiedono una temperatura da 18° a 22° circa.
Cmq ci sono molte guide su www.acquaportal.it su come cominciare

SharmenMG
18-07-2009, 12:56
Grazie per l'aiuto ma non riesco a trovare il punto delle guide

sok
18-07-2009, 13:15
Ecco: qui ci sono molte guide http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

malù
18-07-2009, 22:47
SharmenMG, il tuo proposito è buono ma non privo di rischi #36#

Se tu non hai il filtro e cambi spesso tutta o molta acqua il tuo pesce si è abituato a vivere con una carica batterica bassa e con una particolare composizione chimica dell'acqua.
Quindi inevitabilmente se acquisti un'altro acquario o cambi il modo di gestire il tuo, il pesce si dovrà riadattare e ciò comporta dei rischi.
Inoltre dopo tre anni di solitudine forzata potrebbe mal tollerare un'altro pesce.
Non voglio assolutamente scoraggiarti ma mi è sembrato giusto avvertirti #36# #36#
Ciao!!

crilù
18-07-2009, 23:17
E' sempre rosso come colore? stando soli si inselvatichiscono e cambiano livrea.
E' anche vero quello che dice malù, ma considerato che possono vivere parecchio io proverei a rendergli l'habitat un po' più vivibile :-)

SharmenMG
19-07-2009, 10:36
Allora.. il mio pesciolino all'inizio l'avevo preso con un compagno.. purtroppo però.. è morto 2 anni fa.. e da allora non ne avevo voluti più prendere.. già dopo poco che l'avevo preso il pesce si era scolorito come mi era capitato per gli altri pesci che avevo. Ora è di colore uhm non saprei come spiegarvelo tipo giallino con pinne e cosa sull'arancione :).. io avevo pensato piuttosto di prendergli solo una pompa con filtro esterna, di non cambiargli l'acquario visto che ormai si è abituato a quello e di trattare l'acqua con tetra acqua safe.. ieri ho comprato i misuratori per i valori dell'acqua .. il ph sembra oscillare tra 8 e 8.5 i nitriti inesistenti.. (sinceramente dopo essermi accorta di tutto quello che non sapevo.. pensavo peggio..) oggi le farò per forza un cambio di acqua totale di cui metà trattata con acqua safe e l'altra di rubinetto..

Non so che fare sinceramente.. inoltre il mio pesce si è abituato a mangiare le bolle.. stà sempre nell'angolino e fa un rumore assurdo xkè le fa scoppiare. Questo comportamento l'ha avuto da poco. Un pò di tempo fa purtroppo si era anche preso qualche parassita perchè aveva perso qualche squama e si grattava sul fondo, per fortuna sono riuscita a trovare in un negozio la medicina giusta e ora non ha pià problemi e ha ripreso le squame

onlyreds
19-07-2009, 13:19
SharmenMG, benvenuta su questo forum.
ricorda che l'acquasafe devi usarlo per tutta l'acqua che metti, non solo per metà...
io una vasca + grossa la prenderei perchè dopo 3 anni starà già soffrendo di rachitismo.
Malù ha ragione per i rischi che si potrebbero correre, ma se fai le cose con calma e con i giusti accorgimenti si possono sicuramente abbassare.
in firma ho un po' di guide che intanto dovresti leggere... ;-)
ciao :-))

SharmenMG
19-07-2009, 16:33
ok perfetto!!! eh lo so ma come faccio? purtroppo l'acqua safe ho letto che si deve mettere 24 h prima nell'acqua da cambiare.. e non so dove mettere l'acqua.. cmq grazie una vasca più grande la prendo di sicuro!

grazie per le risposte , vado subito a leggere la guida! :)