Entra

Visualizza la versione completa : Pompie e filtri

SharmenMG
18-07-2009, 11:31
Ciao a tutti, mi chiamo Giada e sono nuova :)

Vorrei porvi alcune domande precise perchè anche se ho leggo molti topik su questo bellissimo forum ho ancora molti dubbi.
Ho un pesce rosso da 3 anni (premetto che mi aveva spinto una mia ex amica a prenderla non ci capivo nulla.. lei patite mi aveva fatto prendere una vaschetta di plastica con ossigentore esterno e pietra porosa)
A natale di quest'anno ho deciso di prendere un'acquario più grande da 20 lt della aquael dove c'era ossigenatore e filtro interno.. dopo un paio di mesi ha iniziato a fare un rumore veramente assordante e il mio povero pesce ne ha risentito infatti ha iniziato ad avere comportamenti isterici, preoccupata l'ho tolto e le ho rimesso il suo vecchio ossigentore e infatti è tornato tutto normale.

Ora volendo approfondire per farla cmq vivere al meglio.. scopro che ho tralasciato molte cose dietro. Del tipo misurare i valori dell'acqua, non avere una pompa ecc ecc perciò vorrei per favore dei consigli su cosa dovrei prendere per far vivere al meglio la mia pesciolina.

1) quale pompa dovrei prendere per un acquario di quel litraggio, come si usa e come si avvia

2) il filtro esterno

3) ossigenazione

4) quale test devo comprare per misurare i valori dell'acqua?

Da poco ho comprato tetra safe water ma non l'ho ancora usato non sapendo come farlo e quando farlo..

Grazie per le risposte in anticipo e scusate il disturbo

Maiden
18-07-2009, 11:42
SharmenMG, Giada ciao e benvenuta....
mi dispiace darti una brutta notizia, ma l'unico modo per far vivere al meglio quel pesce sarebbe comprare un altro acquario...
questo perchè i carassi hanno bisogno di molto spazio (se non sbaglio, per le specie più comuni, almeno 50-60 litri netti a testa), perchè sporcano molto e perchè, se potessero (intendo in uno spazio adeguatamente ampio) crescerebbero un bel pò....
io non sono un esperto di questi pesci, quindi al massimo dovresti chiedere nella sezione adatta, ma credo ti direbbero più o meno le stesse cose...
prima di darti consigli, ti suggerisco di leggere le guide di questo portale:
http://www.acquaportal.it/Dolce/
comprenderai al meglio le nozioni basilari, e poi, se hai altri dubbi, chiedi pure... ;-)

SharmenMG
18-07-2009, 11:44
Okk perfetto! :) grazie mille