PDA

Visualizza la versione completa : nano set co2 dennerle: un mondo di problemi.

aqqa
18-07-2009, 00:18
Scusate, qualcuno di voi utilizza questa bombola? mi sapreste dire quanto vi dura (e relative bolle al minutio)? grazie.
La bombola: http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?products_id=3317

Io ne ho usate 3, la prima è durata un mese, la seconda 1 giorno, la terza una settimana. Mediamente con lo steso numero di bolle al minuto.

Ho detto "mediamente" non a caso, infatti ho un altro problema che non riesco a risolvere. Ovvero, senza che io intervenga a regolare alcunchè, le bolle al minuto crescono e decrescono a loro piacimento in modo piuttosto misterioso (come se ci fosse un ph controller che però non c'è). L'altro ieri avevo 42 bolle al minuto, ieri sera 27, oggi 33... ed io non ho toccato nulla. Ho anche segnato con un pennarello il riduttore, per vedere se tante svolte tendesse a svitarsi da solo..invece non si muove di un millimetro. Insomma, come si dice... non so che pesci prendere... tutto cio mi crea grandi problemi perchè il ph è (ovviamente) alquanto instabile...
L'impianto è il crystal nano set (lo stesoche si vede nella foto della bombola

|GIAK|
18-07-2009, 13:08
aqqa, secondo me influisce tantissimo il tempo che perdi avvitandola con la conseguente perdita di co2 #24

tra l'altro costa un accidenti... una bombola usa e getta da 500g la prendi 15€ al massimo e gia è un po un furto se pensiamo che con circa 10€ ricarico l'estintore da 2kg #07

aqqa
20-07-2009, 14:19
al negozio (la usano con 70 bolle al minuto!) dicono che a loro gli dura parecchio... e che forse non l'ho stretta con la pinza? ma io sapevo che la bombola non va stretta "a morte" al riduttore.... forse dipende da questo?

|GIAK|
20-07-2009, 15:07
aqqa, 70 bolle al minuto che gli dura parecchio, mi sembra strano... è sempre una microbombola... il loro parecchio quanto sarebbe? boh #24

cmq anche a me una bombola da 500g è durata 1 mese mentre la seconda sta durando di più... non so

cavalloplus
20-07-2009, 21:59
aqqa, 70 bolle al minuto che gli dura parecchio, mi sembra strano... è sempre una microbombola... il loro parecchio quanto sarebbe? boh #24

cmq anche a me una bombola da 500g è durata 1 mese mentre la seconda sta durando di più... non so

a me 500 g di co2 con elettrovalvola è durata 10 mesi...

70 bolle al minuti mi sembrano un'esagerazione e secondo me con tutte quella c02 e senza elettrovalvola ti dura 10 minuti la bombola nano.... ;)

aqqa
20-07-2009, 22:47
ok ma a prescindere da quanto durano (a me 500 grmmi surano 6 mesi di regoa, a 20 bolel la min, mentre 80 gr non lo so ancora, perchè ho riscontrato durate variabili) ciò che volevo sapere se la bombola va stretta molto forte al riduttore (loro dicono di usare una chiave addirittura) oppure non va forzata...

cavalloplus
21-07-2009, 08:46
ok ma a prescindere da quanto durano (a me 500 grmmi surano 6 mesi di regoa, a 20 bolel la min, mentre 80 gr non lo so ancora, perchè ho riscontrato durate variabili) ciò che volevo sapere se la bombola va stretta molto forte al riduttore (loro dicono di usare una chiave addirittura) oppure non va forzata...

per me va stretta molto bene...

Federico Sibona
21-07-2009, 09:00
Sì, ma se stringi "esageratamente bene" la guarnizione non penso gradisca, procuratene di ricambio ;-)

aqqa
21-07-2009, 14:28
ok grazie. Allora ho pesato la nuova bombol (è piena), ho stretto molto bene la stessa ed ho applicato una clip stringente tra beccuccio del riduttore e tubo della co2, ora dispersioni non possono esserci. e vediamo quanto dura!

Sto cercando guarnizioni di ricambio ma non ne trovo... la linea nano "crystal-line" dennerle 125 non usa normali guarnizioni a cerchietto ma una specie di tappo bianco alloggiato dentro al riduttore....
federico sai mica qualche sito o negozio su roma che li vende per caso?
non vorrei dover comprare riduttore nuovo (ovvero 60 euro) in caso di rottura della guarnizione! intanto continuo a cercare...

aqqa
23-07-2009, 22:54
nessuno conosce questo impianto e relative guarnizioni?