Entra

Visualizza la versione completa : Morti due scalari :(

fabio0174
17-07-2009, 21:57
Salve ragazzi, vi leggo da molto tempo, ma non trovando soluzione ho deciso anch'io di scrivere e di chiedere aiuto ai piu esperti.
Ho da tempo un acquario di 100 lt , con piante e arredamenti vari.
Da tempo nella mia vasca avevo solo guppy, neon e due platy, ma mi son deciso di passare a qualcosa di piu serio, cosi ho tolto le decine di guppy, lasciandone solo 3 insieme ai 4 neon e ai due platy, e mi sono recato nel mio negozio d'acquario, acquistando due scalari e un botya.Premesso che non so se è stata coincidenza o meno, ma dopo due o tre giorni, dalla pressenza del potya le decine e decine di lumachine che avevo sono sparite, trovando qualche loro guscio, sul fondo.Ma il problema serio è che dopo due giorni, uno dei due scalari l'ho trovato semicoscente , non avendo nessuna cura , ho pensato di fare un cambio d'acqua ma la mattina dopo era morto.Cosi ho continuato ad osservare l'altro, leggendo qua e la dei famosi flagellati, ho cominciato a temere per la vita di quest'ultimo,che era sempre nascosto (sintomo?) , mai vivace, e mangiava poco.Cosi ho deciso di rivolgermi al mio negozio che , mi ha riferito che da qualche settimana non vendono piu antibiotici per acquari.Tornato a casa ho continuato ad osservare lo scalare e proprio 20 minuti fa, mentre lo stavo osservando, ho visto che prima a cominciato a fare 6 o 7 scatti ha sputato qualcosa come se era soffocato, e poi è salito sopra ed è morto.Ora io sono scoraggiato da tutto questo, ho fallito? continuo con i guppy? oppure c'è qualcosa che posso fare prima di imbattermi in altri pesci? premesso che tutti gli altri stanno bene.

crilù
17-07-2009, 23:40
I botia mangiano le lumachine quindi tutto ok, solo che crescono un po' troppo per il tuo 100 lt.
Gli scalari molto probabilmente li hai presi già malati, sarebbe stato meglio quarantenarli. Per aiutarti meglio dovresti indicare i valori dell'acqua e la gestione dell'acquario :-)

fabio0174
17-07-2009, 23:49
ciao crilu e grazie per la risposta, per gestione dell'acquario cosa intendi? per quanto riguarda i valori dell'acquario c'è qualcosa che posso comprare in farmacia oppure mi devo recare dal mio venditore? e per mettere in quarantena i pesci ho bisogno di un'altra vasca con filtro completo?

lele40
18-07-2009, 00:18
accwertati se il tuo venditore li 40ena.il sinomo che hai riportatofa pensare a vermi branchiali
nditore .per quanto riguarda i test li puoi comperare dal venditore.sarbbero necessari almneo no2 no3 e ph.la vasca di 40 ena e' una vaschetta munita di filtro biologico matura priva di allestimenti.

fabio0174
18-07-2009, 10:25
nel caso si trattasse di vermi branchiali, posso fare la cura di flagyl ? e da cosa mi accorgo se è questo il problema? Gli altri mi pare che stiano tutti bene...vado a prendere il test per il ph e i nitrati, e vi faccio sapere.

lele40
18-07-2009, 12:07
no non puoi usare il flagyl

fabio0174
18-07-2009, 12:23
in attesa del test, oggi è sabato lo acquisto lunedi mattina, cosa si fa in questi casi? scusami l'insistenza,ma mi sono girato decine di forum ma alla fine ho deciso di chiedere qui in quanto reputo questo quello piu indicato in quanto credo di aver a che fare con molta gente esperta, però vorrei delle indicazioni utili

lele40
18-07-2009, 18:30