Entra

Visualizza la versione completa : Lumachine....infestazione

L. Fusaz
17-07-2009, 20:15
Ciao è da 1 po di tempo che il mio acquario si è popolato di lumachine....è davvero pieno.....Cerco consigli su come eliminarle se ci sono metodi alternativi al trattamento cn lumachicidi.... Grazie!

Giudima
17-07-2009, 23:33
L. Fusaz, il trattamento con lumachicidi io lo esluderei a priori e mi concentrerei sul perchè della popolazione da parte delle lumache.

In genere una invasione è frutto di una gestione errata della vasca (troppo cibo, piante marcescenti, esplosioni algali e via dicendo......) se individui la causa e la elimini riesci a contenere il numero delle lumache (non ad eliminarle del tutto) ;-)

crilù
17-07-2009, 23:43
Hai inserito nuove piante? comunque come dice Giudima, se diminuisci la quantità di cibo e sifoni il fondo spariranno piano piano. Alcuni consigliano di mettere una fetta di patata tenuta da uno spago la sera e ritirarla sù la mattina, dovrebbe fare da esca diciamo, dovrebbe.......

francescodelv
18-07-2009, 01:22
Hai inserito nuove piante? comunque come dice Giudima, se diminuisci la quantità di cibo e sifoni il fondo spariranno piano piano. Alcuni consigliano di mettere una fetta di patata tenuta da uno spago la sera e ritirarla sù la mattina, dovrebbe fare da esca diciamo, dovrebbe.......

funzionicchia....di solito di sera vengono sui vetri quindi è facile catturarle.io cmq ti consiglio di tenerne un pò in acquario..... nn hai idea del lavoro di pulizia che fanno..... quando le hai eliminate tutte te ne accorgi però.....

L. Fusaz
18-07-2009, 08:46
Grazie a tutti dei consigli.... Molto utili! :-))

eltiburon
18-07-2009, 15:56
Tienti le lumache, sono utili e simpatiche! ;-) Attenzione a non dare troppo cibo, però...