PDA

Visualizza la versione completa : N03 alle stelle...e non scendono

volpe81
17-07-2009, 13:40
ciao
dopo la morte di una tridacna (hai mè) gli no3 mi sono andati alle stelle (80mg/l).
Ho effettuato parecchi cambi d'acqua (ovviamente adesso sono sorti problemi di ciano) ed ero riuscito a portarli a 50mg ma dopo un paio di settimane sono tornati ad 80!
Ho provato anche a fare un paio di cambi utilizzando dell'acqua di un altra vasca avviata da secoli per cercare aumentare il ventaglio della flora batterica ma subito dopo un primo miglioramento questi risalgono.
Ci tengo a precisare che fino a prima del problema la vasca aveva girato con valori tra lo 0 e max 5mg/l...
i test li faccio con lo spettrofotometro quindi sono abbastanza attendibili e
l'acqua che utilizzo per i cambi non presenta No3.

Grazie Luca

volpe81
17-07-2009, 22:15
-28d# #13 nessuno sa dirmi qualcosa?avevo pensato di cambiare i batteri. ho sempre usato il cicle. Può servire?

sebyorof
18-07-2009, 10:55
volpe81, il cambio da quanto lo hai fatto??? potresti provare a fare un cambio del 50 o addirittura 60% con acqua sintetica e acqua della vasca avviata di quel tuo amico.
dopo metterei anche 4 fialette di biodigest.

volpe81
18-07-2009, 18:26
l ho fatto questa settimana con 10L di acqua di un altra vasca...allora la prox settima faccio un bel cambio con l'acqua della vasca avviata e ci butto le fiale di biodigest...tento poi vi dico