Visualizza la versione completa : come togliere la sabbia?
Ciao a tutti sto cercando di riallestire un minireef da 50L tutto sbagliato..
per prima cosa penso di dover togliere la sabbia (sono circa 6cm di grana media...) poiché per colpa sua non riesco ad abbassare i fosfati... ma ho dei dubbi..
- é la scelta giusta vero? Anche perché ho un Damselfish che penso adori creare dune e solchi intorno alla sua tana..e usa la sabbia come difesa... non è che poi ci rimane male se gliela tolgo tutta?
- in caso in che modo toglierla fisicamente? Perché ho paura che se vado con una specie di palettina faccio solo un gran polverone e alzo un sacco di scorie mentre se la aspiro con il tubo quando aspiro l'acqua per il cambio settimanale
1)si ottura il tubo
2)ci metto una vita e mezzo liberando comunque scorie…
Un ulteriore problema poi è che le poche rocce che ci sono sono poggiate SULLA sabbia..
Grazie anticipatamente per l'aiuto e scusate il disturbo.. #13
sofiaTo, allora cerco di essere il + veloce e semplice possibile...
ho letto nell'altro topic che hai una vasca che puoi usare d'appoggio...
io farei così:
dato che è tutto sbagliato in partenza io sistemerei la vaschetta e ci metterei pesci e le poche rocce che hai..
togli tutta la sabbia dall'acquario con una paletta o in qualche altro modo
se proprio vuoi tenerla chiusa x il gatto vedi se riesci a mettere qualche altro neon
dovresti riuscire a farci stare 2*15W (che sono meglio che niente)
se riesci anche a forare il coperchio in qualche modo dovresti metterci uno skimmer ad esempio il tunze nanodoc che è interno
dopodichè riprepari dell'acqua nuova.. osmosi + sale.. misurata col rifrattometro 35%o
metti le rocce vive possibilmente se le trovi già mature... almeno un 10 kg in tot
poi non saprei se consigliarti il mese di buio e tenere le due vaschette in funzione insieme o se dirti di rimettere i pesci dopo averli acclimatati... mmm...
al di la del fatto che secondo me sono troppi.. hai i fosfati alti x la sabbia e i troppi pesci...
quindi valuterei al masssssssssssimo di tenere i 2 ocellaris e basta anche se sonoun pò sacrificati
credo di non aver dimenticato niente...
riccardo.b
17-07-2009, 12:23
se si intasa prendi un tubo di diametro un po' piu' grosso...
poi non toglierla tutta di colpo ma un po' alla volta insieme ai cambia parziali almeno abitui il sistema un po' alla volta....
stai alzata dalla sabbia 1 dito ,almeno aspira quella che riesce a portarsi via il tubo senza intasarsi....
comunque aspetta delucidazioni dai piu' esperti...
grazie per la risposta riccardo.b ma dove posso comprare tubi puliti?
e non è che poi si alza troppo inquinamento accumulato nella sabbia in anni?
grazie ancora FERRA90..
allora metto pesci e roccie nell'acqario vecchio senza nient'altro che l'acqua.. ma con quale acqua con quella che ho adesso?
intanto faccio i lavori sull'altro.. compro altre roccie (forse dal mio acquariologo le trovo proprio gia avviate dai loro acquari..così non ci sarebbe bisognio di ricominciare il fotoperiodo da 2 ore etc..no?)magari poi le lascio un paio di settimane per essere sicura che si siano "ambientate".. , aggiungo i neon, e magari pure una seconda pompa di movimento etc..
poi ci rimetto le mie poche rocce e i pesci e ho fatto..ok? così va bene? :-)
avevo già pensato a malinquore di dar via il Damselfish (anche perchè a volte è molto aggressivo..) ma l'acquariologo non se lo prenderebbe mai così vecchio quindi non so proprio come fare..
ah dimenticavo... discorso pompe di movimento...
almeno 2.. se vuoi tenere solo pesci e al massimo qualche molle... io metterei due nanokoralia...
se punti poi a scoperchiarlo e mettere plafo hqi e allevare sps metterei due tunze 6025...
il pesce puoi venderlo sul mercatino nella parte relativa alla vendita dei pesci
gli altri mettili con l'acqua dove sono ora... riscaldatore e una pompa..
quindi aggiungo altre due pompe..(considerando che per ora ho solo quella del filtro..) dovrebbe andare bene..
e a proposito dei neon ..
quelli a basso consumo piegati a U vanno bene? perchè lì ne entrano 2 da 11.. sarebbero 37W...
e l'ultima cosa.. nell'acquario vecchio che acqua devo mettere quella di adesso o ne faccio altra pulita?
grazie tante.. e scusa tanto l'assillo..
non ti scusare siamo qua apposta...
cmq le PL (quelle a U)
lasciale perdere... se riesci a farci stare i T5 è meglio sennò usa i T8
nell'acquario vecchio metti l'acqua che hai ora... quando avrai sistemato l'acquario la farai nuova
ok grazie mille..ci proverò..speriamo bene.. :-))
grazie ancora..
quando sarà finito posterò la foto.. :-))
comunque bell'acquario.. :-))
aggiornaci durante i lavori...
cmq grazie, se hai visto la foto nel profilo è vecchia
guarda qua
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2822767
è fantastico!!! :-)) -05
insomma io non ci capirò olto sdi acquari ma vedendolo è proprio bellissimo!
e anche i colori sono fantastici!
complimenti complimenti! #25 #25
#12 #12 grazie mille
con la giusta attrezzatura e la pazienza tutto è ottenibile...
se tu riuscissi a scoperchiarlo avrebbe delle grandi potenzialità... oppure costruire un altro coperchio per poter mettere almeno 6 T5 da 24W...
non penso che potrò mai togliere il coperchio..(nell'acquario vecchio se non chiudevo benissimo il coperchio per il cibo riusciva ad alzarlo con le unghie e l'ho trovata con le zampe nell'acquario!! -05)..
forse riesco a modificarlo un pò però..per ora mi accontento di fare queste migliorie di renderlo vivibile..
poi si vedrà.. :-))
capito per ora vai così come ti ho detto che vai bene... + che altro ci vorrebbe lo skimmer... ma la vedo grigia con il coperchio... se riuscissi a bucarlo in modo che passi solo il bicchiere e non il gatto XD sarebbe perfetto..
avrei un'altro dubbio però...
quando sposterò le rocce nell'acquario provvisorio dovrei rifargli l'ambientamento e ripartice con un fotoperiodo di 2h no?
oppure, visto che intanto devo aggiungere rocce..non mi conviene di più lasciarle nell'acquario di adesso e farle stare con le rocce nuove (io sto cercando quelle già spurgate edi un vecchio acquario..)? -28d#
se le sposti tenendo la stessa acqua e facendo in fretta evitando di scombussolarle troppo non è necessario ripartire col fotoperiodo.
ah che bella notizia grazie!! :-))
quindi mi conviene spostarle per adesso e poi rimetterle in seguito?
adesso trasferisci tutto.. svuoti l'acquario.. metti le rocce nuove e quelle vecchie e non dovrebbero esserci grossi problemi, magari se riesci le rocce nuove inserisci e parti con poche ore di fotoperiodo e alzi di un'ora ogni 3 giorni.. del tipo parti con 4 ore... e ogni 3 giorni aumenti di un'ora... quando sei a fotoperiodo completo aggiungi le altre rocce e i pesci...
IMHO eh...
yuppii! è proprio quello che avevo pensato di fare.. #22 :-))
grazie mille ferra90 :-))
yuppii! è proprio quello che avevo pensato di fare..
mi riferivo al fotoperiodo..xD
per il resto sono dipendevo dal tuo consiglio.. :-)
cambio effetuato!! :-))
ieri mattina ho finalmente cambiato l'acquario..
ho messo quasi tutta l'acqua dell'acquario nuovo in quello vechio, ci ho messo uno stratino di neanche 1cm dei sabbia, ho spostato i pesci,ho finito di travare tutta l'acqua e ho messo le rocce nella stessa posizione in qui stavano prima infine ho preso tutto il vano filtro e l'ho spostato così com'era nell'acquario vecchio..
ci ho messo un pò a regolare la temperatura ma adesso sebra stazionaria a 26.5°..
ieri l'ho lasciato spento ma oggi l'ho acceso
i pesci sembrerebbero averla presa bene però per la verità le roccie mi preoccupano un poco..
prima erano tutte ricoperte di alghe rosse per i fosfati e invece adesso sembra esserci una patina marroncina che fedo anche sul fondo..cosa potrebbe essere? o sbaglato qualcosa? -20
comunque ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato a fare questa cosa comunque perchè senza i vostri consigli non ci sarei proprio riuscita.. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |