Entra

Visualizza la versione completa : Acrilico o extrachiaro?

Aland
17-07-2009, 10:51
Come dicevo nell'altra discussione, non ho nuove perdite e le ricordea sembrano riprendersi. Il morale è un po salito :-)
Visto che non ho pesci in vasca e non inserisco nuovi coralli visto la situazione, devo decidermi sul da farsi e ho pensato di fare una nuova vasca, con sump e tutto il necessario.

Le misure sono queste 120x60x55.
In acrilico o in extrachiaro?

In acrilico costa leggermente di più, ma è più leggera, ha una penetrazione della luce maggire, sembra sospesa.
I graffi si possono eliminare senza problemi.
Le ho viste dal vivo e sono spettacolari.
Il dubbio è, i graffi è vero che si possono eliminare ma è anche più facile farli dato il materiale, e i tiranti a bordo vasca si sono trasperenti, ma sono abbastanza spessi.
Voi che fareste?

GROSTIK
17-07-2009, 12:28
in acrilico .... :-))
ho appena chiesto il preventivo per il nuovo reef :-)

Wurdy
17-07-2009, 12:57
Voi che fareste?

A parte il discorso del materiale di costruzione della vasca (che è un dettaglio) io mi chiarirei un po' meglio le idee sul da farsi...

il 15/7 scrivi che vuoi mollare tutto (vasca da 120 cm appena avviata)
il 17/7 vuoi avviare una vasca nuova sempre da 120 cm

Forse i dubbi da risolvere prima sono altri ;-)

Aland
17-07-2009, 15:32
A parte il discorso del materiale di costruzione della vasca (che è un dettaglio) io mi chiarirei un po' meglio le idee sul da farsi...

il 15/7 scrivi che vuoi mollare tutto (vasca da 120 cm appena avviata)
il 17/7 vuoi avviare una vasca nuova sempre da 120 cm

Forse i dubbi da risolvere prima sono altri ;-)

Appunto.
O mollo tutto o faccio le cose come si deve.
Da inesperto totale sul marino, dopo anni di dolce, mi hanno rifilato nel vero senso della parola una vasca chiusa da dolce con filtro esterno.
Ho dovuto riadattarla, ma ho sempre una vasca zoppa , non ho la sump, due o tre volte al giorno devo immetere l'acqua evaporata con bottiglie che preparo la sera. Quando non ci sono a casa devo ricordare e sperare che lo faccia qualcuno. Sul mobiletto standard per il dolce non posso fare modifiche. Non posso forare la vasca per la tracimazione perchè ha una fascia in plastica simil legno e tra l'altro anche potendo dovrei svuotare il tutto e portarla dal vetrai che non si assume alcuna responsabilità.

Come detto approfitto di sta disavventura con i coralli e faccio qualcosa di serio o mollo tutto. :-)
Chiaro no ;-)
Le misure sono 120 e restano 120 ma la profondità da 40 passo a 60 per poter fare una rocciata meno strozzata. Poi 120 litri in più non mi sembrano pochi.

stefano79
17-07-2009, 15:41
te lo avevo detto io che prima o poi ;-) ma se hai la possibilita prova l'acrilico ne parlano tutti bene

Aland
17-07-2009, 17:30
Ci sto ancora pensando Stefano, dipende cosa riesco a salvare.
Se buona parte supera sto incidente di percorso, continuo in modo serio e faccio una vasca seria.

stefano79
17-07-2009, 23:34
devi vedere te' io farei un bel cubo,piu' che altro la comodita' di una sump non ha eguali
lo sai che ha settembre devo venire in trasferta se riesco -b04

Aland
18-07-2009, 00:36
Al momento il cubo lo devo escludere.
Si a settembre ti aspetto :-)