Visualizza la versione completa : Scelta filtro su 130 lit. CHIEDO CONSIGLI
Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum. :-)
Non per essere maleducato, ma vi chiedo subito un consiglio:
Ho da pco acquistato un acquario 80x40x40 di circa 130 litri netti e vorrei un vostro parere su quale filtro esterno scegliere dal momento che vorrei ricreare un biotipo del centro/sud america con caracidi, qualche ciclide nano e molte piante.
Quindi non vorrei un forte movimento in acqua (soprattutto vorrei un filtaggio abbastanza riducente) ma comunque mi piacerebbe un filtro di discrete dimensioni.
I miei dubbi riguardano la scelta tra questi filtri:
- tetratec ex600 o ex700;
- eheim 2222 o 2224;
- eheim ecco pro 2034.
Aspetto un vostro consigli, se possibile motivato (volume filtraggio, qualità e affidabilità, praticità nella manutenzione, range lit/h)
Grazie mille
-99
ciao e benvenuto.... :-))
tra quelli nell'elenco, sceglierei l'eheim 2224...
io ho il 2222 su un 100 litri netti e lo trovo al limite, quindi sicuramente non penso vada bene per un 130 netti...
i tetra li escludo per il semplice fatto che mi trovo bene con eheim (che non solo a parer mio sono i migliori), e tra gli eheim ecco e gli eheim professionell preferisco quest'ultimi per la forma parallelepidica, che permette un migliore sfruttamento dei volumi di filtraggio...
t'ho dato pure la motivazione tié..... :-D
ciao e buona permanenza sul forum..... ;-)
er clauz
17-07-2009, 10:58
Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum. :-)
Non per essere maleducato, ma vi chiedo subito un consiglio:
Ho da pco acquistato un acquario 80x40x40 di circa 130 litri netti e vorrei un vostro parere su quale filtro esterno scegliere dal momento che vorrei ricreare un biotipo del centro/sud america con caracidi, qualche ciclide nano e molte piante.
Quindi non vorrei un forte movimento in acqua (soprattutto vorrei un filtaggio abbastanza riducente) ma comunque mi piacerebbe un filtro di discrete dimensioni.
I miei dubbi riguardano la scelta tra questi filtri:
- tetratec ex600 o ex700;
- eheim 2222 o 2224;
- eheim ecco pro 2034.
Aspetto un vostro consigli, se possibile motivato (volume filtraggio, qualità e affidabilità, praticità nella manutenzione, range lit/h)
Grazie mille
-99
io sui 110 litri netti uso il 2224 e va che è una bomba!!
Grazie per le risposte :-)) , ma nel 2224 (come del resto nel 2222) non c'è il problema (se così vogliamo chiamarlo) di dover spingere giù acqua manualmente al momento della manutenzione, visto che non è provvisto di autuoinnesco?
Altre motivazioni per cui scartare i tetra??? -34
per farlo partire, devi riempire il filtro, poi con i rubinetti chiusi, riempi il tubo di pescaggio e lo fai partire...
io non ho mai avuto problemi così.... ;-)
La portata del 2224 è regolabile con una buona precisione?
Riesce a scendere a 400lit/h senza andare sotto sforzo? #24
Qualche informazione sui Tetra, soprattutto sul modello più indicato per un 130 lit netti?
Voglio abusare ancora un pò della vostra pazienza! :-D
regolabile lo è, precisione è una parolona, perchè capisci da solo che strozzando un tubo non è di certo semplice beccare la portata che vuoi, ma questo per tutti i filtri, se non sono elettronici....
sui tetra non posso dirti molto, non possedendone uno, ma se usi il "cerca" se n'è parlato tantissimo.... ;-)
Diciamo che è più di qualche settimana che cerco informazioni... e ancora non mi sono convinto fino in fondo! #23
Non vorrei che il tetra ex700 fosse sovradimensionato per un 130 litri, ma se per Miden non lo è un eheim 2224... (a proposito, quanti cestelli ha il 2224?)
Scusate se tiro in ballo sempre i Tetra, ma mi sembra che abbiano un volume filtrante davvero notevole rispetto alla concorrenza.
Diciamo che a questo punto la scelta dovrei scegliere tra i modelli più grandi delle rispettive marche. Giusto? #21
E gli ecco pro? Sono davvero inferiori rispetto ai professional? Anche loro hanno il vano di decantazione in fondo al vano del filtro?
io ho un 2222, non un 2224, scelto per vari motivi, e che per il mio 100 litri netti è, per le mie esigenze, proprio al limite....
considera anche che cmq la portata dimunuisce col passare del tempo, quindi è meglio prendere un filtro leggermente sovradimensionato....
io continuo a consigliarti un eheim per la sua robustezza e affidabilità, nonchè perchè è un filtro a bassa manutenzione, il che è un ottima cosa in un filtro....
gli ecco non sono inferiori, ti ripeto è un discorso di forma e di ottimizzazione degli spazi, per qualche euro in più meglio un professionell...
cmq questi non sono i modelli più grandi delle rispettive marche, ce ne sono ancora un bel pò a listino..... ;-) :-D
Si, scusa, intendevo dire più grandi tra quelli da me elencati nelle rispettive marche. -65
Ad esempio mi piace molto questo http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=63_67_355&products_id=6653 ma non l'ho preso in considerazione perchè mi sembra un tantino grande... Boh, poi magari mi sbaglio -64
bel filtro quello, però, visto che tu vuoi pure una portata non troppo alta, credo sia troppo.... ;-)
Nessuno sa dirmi nulla in merito ai Tetra: #07
Ho letto nei vari forum che il 600 non andrebbe affatto bene per il mio acquario, perchè considerati i litri (130 netti) sarei proprio al "limite"...
Come volume filtrante l'ex700 mi sembra ottimo!
Però volendo realizzare un acquario con molte piante e quindi con un filtraggio abbastanza riducente mi viene da pensare che affirittura l'ex600 sia grande perchè 600 litri all'ora mi sembrano anche troppi ...sempre che il famoso calcolo litri vasca x 3 = portata pompa sia sempre valido.
So bene che ci sono i rubinetti e che la portata è quindi regolabile però ho anche letto che il motore si danneggia in quanto va sotto sforzo... #24
Maiden è stato gentilissimo, e mi fa propendere per l'eheim 2224... Nessun altro mi sa consigliare? -69
coico, hai provato col cerca??
se hai tempo, leggi qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=130133&postdays=0&postorder=asc&start=0
due anni fa ne abbiamo parlato tantissimo, compresa la seconda parte, son 19 pagine di posts... ;-)
per esperienza, posso dirti di non basarti tanto su quel calcolo, perchè un pò l'intasamento, un pò le normali perdite di carico che si hanno col tempo (nei tubi poi si formano alghe e altre schifezze varie), la portata pian piano cala, e se non vuoi stare sempre a pulire (cosa che non fa bene al filtro), ti conviene andare su un sovradimensionato...
che il motore si danneggi non ne sono tanto convinto...
forse in quel topic si diceva il contrario, ma, per quello che so io, l'importante è che non strozzi il tubo di entrata, altrimenti rischi che la pompa caviti...
anche nei grandi impianti industriali si mettono delle valvole di laminazione sull'uscita per regolare il flusso in base alle esigenze, quindi non credo che con i nostri filtrini si possano avere grossi problemi.... :-D
ciao..... :-)
Perfetto, grazie.
Ciao -28
Ho letto un bel pò di roba... e sono giunto alla conclusione che... non ho ancora scelto!!! #23
Mi sono reso conto che il filtro perfetto non esiste (almeno per acquari da 150 litri in giù) e che ognuno ha qualcosa da invidiare all'altro.
Gli eheim sono eheim ma hanno pochi cestelli, il 2224 non ha l'autoinnesco, l'ecco non ha l'acquastop ed è di forma cilindrica, il prof 3/250 andrebbe bene ma la pompa fa 950Lit/h...troppi, il tetratec ex 700 è molto duttile ma i cestelli mi sembrano piccolini e sicuramente le plastiche sono inferiori a quelle marchiate eheim...
...insomma tanta confusione ed il tempo passa.
Oltretutto nei negozi dalle mie parti non hanno una grossa scelta e i prezzi sono sbalorditivi (pensate l'eheim ecco pro 130 alla bellezza di 189,00 euro!!!).
Su internet c'è di tutto e sicuramente lo comprerò su rete, ma prima avrei preferito toccare con mano...
A proposito, qualcuno sa dirmi le dimensioni reali del tetra ex 700? Mi piacerebbe anche sapere le misure dei singoli cestelli (base x altezza).
Ho chiesto anche alla tetra stessa ma... nebbia! #24
er clauz
07-08-2009, 22:37
ti confermo, a distanza di 3 mesi, l'assoluta efficenza del 2224, il mio di acquario è di 120 litri lordi, e il filtro è regolato a poco piu della metà. La qualità dei materiali è ottima, la rumorosità è pari a zero (e calcola che l'acquario è in camera dove dormo) è vero, non ha l'autoinnesco, ma la procedura manuale per l'avvio è da fare solo la prima volta, mentre nelle manutenzioni (coi rubinetti chiusi) è sufficente riattacare la corrente elettrica.
er clauz io no ho assolutamente nulla contro gli eheim, anzi... e poi i materiali filtranti adoperati da questo marchio sono eccezzionali!
La mia unica perplessità riguardo a questi filtri (ci metto il 2224 e il 2071 prof3) è la poca duttilità, nel senso che se uno un domani ha bisogno di inserire, che so, un carbone attivo, della torba o resine varie, è obbligato o a svuotare uno dei due cestelli oppure ad aggiungere un prefiltro da poter caricare secondo necessità.
Sicuramente la scelta di svuotare un cestello per inserirvi temporaneamente un altro mezzo filtrante è da escludere visto che uno svolge la f.ne meccanica e l'altro la biologica e quindi entrambi necessari.
Diverso sarebbe se questi filtri avessero almeno tre canestri...
E qui gli unici, senza salire troppo di lit/h sono eheim Ecco pro 300, il Pratiko 200 (che scarto a priori) ed il già menzionato TetraTec EX 700 del quale non ho ancora capito le reale capienza dei cesti.
Vorrei chiedere ai possessori del Ecco pro 300 e del TetraTec EX 700 le dimensioni dei cestelli e soprattutto come ci si trovano.
Mi piacerebbe sapere se avete riscontrato dei difetti (si spera pochi) in questi filtri.
Grazie mille! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |