Visualizza la versione completa : Nuovo acuario
armata nera
17-07-2009, 09:33
ciao ragazzi io vengo dal dolce e sto sperimentando una cosa che alla mia ragazza farebbe molto piacere, un minireef con uno o 2 nemo(pagliaccio) e un paio i crostacei! per pesci del genere quanto grande deve essere la vasca?? che anemone dovrei prendere?? oltre a questo quanto dovrei spendere in tutto??? rocce?? filtro ecc ecc?? mi fate un preventivo delle spese che dovrei affrontare??? perchè apparte milioni di foto di acquari d'acqua salata non so molto....grazie mille
armata nera,
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218081
Massimo-1972
18-07-2009, 13:04
armata nera,
che litraggio intendi farlo?
Visto che inserirai anemoni e pagliacci penso che sai che dovrai garantirgli uno spazio vitale minimo
per UN ocellaris almeno 60 lt ci vogliono, una coppia non scenderei sotto gli 80 netti ovviamente... L'anemone è più un problema che altro perchè si muove da solo e va ovunque per la vasca, gli ocellaris vanno in simbiosi anche con coralli molli o duri LPS come l'euphyllia che è tra l'altro molto bella e semplice da allevare. L'anemone tra l'altro se muore uccide gli ocellaris, qualsiasi altro animale in vasca e anche le rocce vive... Io eviterei!
Poi devi calcolare
vasca
riscaldatore
luci (qui dipende che anmali vuoi mettere)
skimmer (deltec MCE300 o tunze nanodoc o se hai sump HS90)
rocce 1kg ogni 5 lt
osmoregolatore (indispensabile)
rifrattometro
test vari
buffer
se cerchi tutto tra il mercatino, il fai da te, l'usato te la cavi con 600€ sennò arrivi anche tranquillamente 800-900€ chiavi in mano
;-)
Apri un topic nella sezione "il mio primo nanoreef" e è più facile che ti si possa dare una mano!!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |