Entra

Visualizza la versione completa : ossigenare acqua

ordelius
16-07-2009, 21:39
ragazzi per ossigenare l'acqua basta lo skimmer e il movimento delle pompe o la sera per tutta la notte e' meglio mettere un areatore vicino magari ad una pompa ciao grazie

tene
16-07-2009, 22:57
l'aereatore non serve ad una cippa
per ossigenare pompe e skimmer sono sufficenti
se le pompe sono quelle del profilo sono troppo piccole ma non e' certo l'areatore che ti cambia qualcosa

ALGRANATI
16-07-2009, 23:03
ordelius, vai tranquillo che tra schiumatoio e pompe hai ossigeno in quantità + che sufficenti

andrea81ac
17-07-2009, 12:40
tene69, chi ti a dett che un areatore non ti ossigena l'acqua?

Wurdy
17-07-2009, 12:48
L'aeratore puo' servire in mancanza dello skimmer.
Con lo skimmer e le pompe di movimento, l'ossigeno disciolto in acqua è già mantenuto in saturazione e quindi in questo caso l'aeratore non serve a nulla.

andrea81ac
17-07-2009, 14:54
Wurdy, certo.............ma l'areatore ossigena io avevo problemi con lo ski (che secondo me era piccolo ed avevo problemi con il ph basso per tamponare misi un areatore in vasca eil ph 8,3 fisso............questo era per dire che l'areatore funziona ma se abbimo ski e movimento adeguati non serve.

Wurdy
17-07-2009, 15:12
andrea81ac, certo, se si hanno problemi di skimmer o di pompe di movimento che portano il PH a scendere, l'aeratore puo' essere d'aiuto, ma solo per risolvere un problema momentaneo. ;-)

Come dicevo se lo skimmer funziona bene e le pompe di movimento sono correttamente dimensionate e orientate, l'ossigneno in acqua è già in saturazione quindi aggiungere l'ossigenatore non serve.

ALGRANATI
17-07-2009, 18:34
Andre hai perfettamente ragione e se ci tenessimo degli areatori a batteria in casa , magari potremmo salvare qualche vasca -28d# #13

tene
18-07-2009, 12:53
andrea81ac, l'aereatore puo' fare qualcosa in emergenza ma se vuoi veramente ossigenare l'acqua devi aumentare la superfice di contatto con l'aria e per fare cio' dovresti creare un'uìincrespatura in superfice.
il 90% dell'aria che immetti sul fondo con l'aereatore crea delle bolle che si rompono in superfice non emulsionandosi con l'acqua e volando via questo e' cio che mi ha insegnato un biologo qualche anno fa'

SJoplin
18-07-2009, 16:42
Wurdy, certo.............ma l'areatore ossigena io avevo problemi con lo ski (che secondo me era piccolo ed avevo problemi con il ph basso per tamponare misi un areatore in vasca eil ph 8,3 fisso............questo era per dire che l'areatore funziona ma se abbimo ski e movimento adeguati non serve.

il problema è che l'ossigeno, dipersè, non influenza il pH, almeno, così ho letto in un post di rovero qualche tempo fa. semprechè non svarionasse lui, eh? ma non credo ;-)