PDA

Visualizza la versione completa : aiuto su filtro esterno (il negoziante mi ha incasinato)

vampirenow
03-11-2005, 15:13
salve a tutti volevo sapere una cosa dato che sono alla prima esperienza e non vorrei farmi fregare da negozianti che vogliono solo vendere...
in un acquario askoll advanced ambiente 80x35x44(h) da 112 litri netti (che vorrei comprare) il filtro è meglio il pratiko 100 o il pratiko 200 sempre della askoll dato che il negoziante mi ha sconsigliato il 200 perchè secondo lui per una vasca così piccola non va bene ora è vero o no?
voi cosa mi consigliate?
grazie per le risposte

vampirenow
03-11-2005, 15:20
ops volevo dire 112 liri lordi

OroFra
03-11-2005, 15:40
Ti posso dire che x quanto mi riguarda, io ho un 120litri con un filtro esterno per acquari da 150 a 200litri...quindi con capacità più alte..premetto che il mio è un filtro esterno della Sera (ma credo si differenzi davvero poco se nn per il prezzo il mio costa meno) cmq sono dotati di rubinettini per regolare la portata...se è troppo forte e quindi ti crea correnti troppo esagerate la regoli tu manualmente...
attualmente, il mio lavora con tutti i rubinetti aperti (portata max) e nn ho grossi problemi....inoltre nel mio c'era la possibilità di mettere davanti all'uscita una tubetto rigido con piccole foratura per diminuire appunto la corrente d'acqua e creare una specie di effetto pioggia...

per evitare inutili dispersioni di Co2 lo tengo mezzo in acqua e mezzo fuori...
e per ora..problemi zero! :-))

In conclusione se ti vuoi fidare prendilo più grosso il filtro...lavorera sicuramente meglio e inoltre lo puoi sempre sfruttare un domani per un acquario più grosso!

vampirenow
03-11-2005, 15:43
quindi mi conviene quello più grosso non capisco perchè il negoziante mi ha detto che per quel tipo di acquario il pratiko200 era dannoso....mah

Cleo2003
03-11-2005, 18:14
Il filtraggio ottimale dovrebbe far girare al max 2-3 volte l'acqua dell'acquario.
Quindi un 112 litri netti (sono sicuramente meno cmq dopo che ci metterai ghiaino, arredi, piante ecc) puoi avere una pompa di circa 300l/h al max, dipende anche dai pesci che intenderai metterci (se sporcano tanto o meno).
Ho guardato le pompe dei pratiko.. il pratiko 200 ha un filtraggio troppo potente per il tuo acquario (680l'h)...il 100 ne fa 480l'h.. più che sufficienti secondo me.
Il negoziante dice che è dannoso perchè se troppo potente è più difficile far proliferare i batteri e i pesci possono trovarsi in acque... troppo agitate ;-) (oddio.. mi tocca dar ragione ad un negoziante ? #13 -05 )

ale.com
03-11-2005, 19:16
cleo.. se il problema stesse nella difficolta' di far proliferare i batteri.. mi spieghi che differenza fa su che vasca e' montato uno stesso filtro? e cioe'.. se la circolazione all'interno del 200 fosse troppo forte per i batteri.. perche' il filtro andrebbe bene su un 200l? e soprattutto.. con i 1000l/h del 300 come la mettiamo? e con i 1600 del nuovo fluval fx5? e i quasi 2000 dell'eheim professionalIII? :-)) (certo una pompa da 2000l/h montata su un filtro delle dimensioni del pratiko 100 qualche problema lo potrebbe creare).

scherzi a parte.. la portata del 200 (come di tutti i filtri esterni) e' regolabile, quindi il problema non si pone.

possiamo dire piuttosto che il 200 e' inutile su una vasca da meno di 100l netti, e che il 100 e' fornito di serie sull'ambiente advance 80.

ah.. la regola delle 2-3x va bene per i filtri interni.. per quelli esterni un po' meno (se valutata sulla portata dichiarata, dato che la portata effettiva si allontana ancor piu' sensibilmente da quella teorica che negli interni)

Cleo2003
03-11-2005, 19:28
Riporto quello che ho letto in giro.. #13 mi sembrava di aver capito che i batteri proliferano molto più velocemente in un passaggio lento dell'acqua (molti hanno avuto problemi a maturare il filtro per un filtraggio troppo potente anche qui nel forum, nn ho scritto impossibile ma difficile.. intendevo questo che ho scritto.
Nn ho il pratiko, ho l'eheim ma per la tartaruga.. e so che si regola strozzando un pò la chiusura/apertura dei tubi ma è sconsigliato in quanto forza la pompa.. il pratiko è diverso ?
Cmq son d'accordo con te che nn c'è motivo di metterlo così potente.. ;-)

lisia81
03-11-2005, 19:47
io ho il100 per 108 litri lordi..c'è scritto che va bene fino a 100 litri netti..ha un bel getto la pompa..anche se non è sul massimo (o almeno credo perchè non c'è scritto come regolarla) #07

ale.com
03-11-2005, 20:29
cleo.. non ci sono dubbi che un filtraggio troppo rapido crei problemi.. ma hai commesso un errore.. non e' il volume della vasca da considerare nel rapporto.. ma il volume del filtro. :-)
(ed e' per questo che un filtro esterno da 15l puo' avere una pompa da 1600l/h senza farsi problemi).

sulla regolazione il pratiko non e' diverso (anzi.. in realta' si', dato che si possono regolare aspirazione e mandata solo contemporaneamente, ma questa differenza non ci interessa).
se qualcuno mi spiega con argomenti convincenti che danni si possono fare ad una magnetogirante strozzando anche del 50% l'uscita del filtro ti posso dare ragione, altrimenti.. :-)

tanto per approfondire un po': gli unici danni che si possono fare derivano da surriscaldamento.. e in questo caso non si ha certo bisogno di ridurre la portata a questi livelli (cosa che invece accade quando si usano pompe per far funzionare un denitratore "MioMao" e relative varianti).

gia' che ci siamo.. un filtro esterno parzialmente intasato ha lo stesso identico effetto sulla pompa che una riduzione del flusso sull'aspirazione.

orfeosoldati
03-11-2005, 21:16
per me va bene il 100,ma solo per non creare eccessive turbolenze e se poi fosse vero che riducendo il flusso la pompa soffre? Non ne so tanto da poterne discutere #12 però....

molti hanno avuto problemi a maturare il filtro per un filtraggio troppo potente anche qui nel forum
a questa non ci crederò mai!
Un qualunque filtro - se ci dai lo start coll'inseminazione batterica,nutri i batteri (piante o scagliette di mangime) li tieni fra 25° e 30° in un'acqua priva di cloro-in tre settimane matura. Se non maturasse la causa non è da ricercare sicuramente nell'eccessiva potenza della pompa ;-)

bardock
03-11-2005, 22:16
veramente l'ambiente advance 80X35 di serie esce con il pratiko 200

orfeosoldati
03-11-2005, 22:24
veramente l'ambiente advance 80X35 di serie esce con il pratiko 200E' vero....allora abbiamo detto tutti delle c...ate! #12
Non penso che quelli dell'Askoll siano così pirla che.........

vampirenow
04-11-2005, 00:16
allora ragazzi in sostanza il negoziante mi vende l'ambiente advanced 80x35x44(h) con il filtro pratiko 100 va bene o no?confusedddddd #19

vampirenow
04-11-2005, 00:31
vabbè mi sa che per un acqurio cosi piccolo 112 litri lordi con ghiaia e piante e sassi andra sotto i 100 litri netti se non 80/90 quindi prendo il 100 e non se ne parla più se poi mi da problemi me la prendo col negoziante uahauha
cmq grazie a tutti per l'aiuto
ora ti voglio per l'allestimento: fondo fertilizzato, ghiaia, le piante vedremo... se qualcuno vuole darmi dei consigli sono ben accetti

Cleo2003
04-11-2005, 10:20
molti hanno avuto problemi a maturare il filtro per un filtraggio troppo potente anche qui nel forum
a questa non ci crederò mai!
Un qualunque filtro - se ci dai lo start coll'inseminazione batterica,nutri i batteri (piante o scagliette di mangime) li tieni fra 25° e 30° in un'acqua priva di cloro-in tre settimane matura. Se non maturasse la causa non è da ricercare sicuramente nell'eccessiva potenza della pompa ;-)

Quando torno a casa prendo in mano il libro dennerle e ti scrivo il perchè pare sia così... e continuo a ripetere che nn è che "nn matura" (mai scritto..) ma che lo fa in tempi più lunghi..
Il fatto che tu nn ci creda potrebbe offendermi.. :-D ma se leggi i post che scrivo mi astengo dal scrivere una cosa se nn l'ho letta o provata in qualche modo, oppure scrivo "ho letto che.. ma nn ne ho esperienza".
Nel forum mi è successo più volte che qualche neofita avesse il filtro che nonostante immissione di batteri e pazienza nn arrivasse a maturazione... rallentato il flusso della pompa il filtro andava a maturazione... tutto qui.
Poi se chi se ne intende di chimica e affini (e io dico sempre che mi è ostile) mi dice che è cosa irreale e mi spiega perchè son sempre pronta a cambiare idea.. solo gli asini nn lo fanno ;-)

orfeosoldati
04-11-2005, 10:37
Il fatto che tu nn ci creda potrebbe offendermi..

per favore,rileggi bene quello che ho scritto! -04
Sta chiaramente,molto chiaramente, specificato che non credo che un flusso eccessivo ritardi la maturazione del filtro oltre le 3 settimane.
Non sta affatto scritto "non credo che tu l'abbia letto.....". -04
D'altra parte la percentuale di c....te che leggiamo in rete (e no) è in vertiginoso aumento (vedi tutto il discorso sul carbone attivo,sulle pubblicità ingannevoli etc....)
Quindi .....ti sei sparata un intervento gratis :-)) :-)) :-))
Ciò premesso,rimango incredulo perchè penso alle correnti vertiginose che si osservano in natura (acque dolci o salate): altro che 3-400 lt/h !
Ciao ;-)

Cleo2003
04-11-2005, 10:59
Ma scherzavoooooooo :-D :-D ci vuol altro per offendermi.. tranquillo :-)
Per il resto.. nn addentriamoci in cose che nn sappiamo spiegare direi.. in natura credo sia tutto molto diverso per un'infinità di ragioni.. e poi in natura i batteri proliferano ovunque.. nn c'è il nuovo :-)
Vero che in rete si legge di tutto.. e nn sempre positivo

ale.com
04-11-2005, 11:14
vampire: se askoll lo vende con il 200 di serie il negoziante con il 100 ci sta facendo la cresta.. pretendi il 200.

tanto per precisare credo anch'io che oltre un certo limite possano esserci dei problemi nel far maturare il filtro, ma come detto la velocita' di attraversamento del materiale filtrante da parte dell'acqua dipende dal rapporto tra volume del filtro (non esattamente.. ma in prima approssimazione va bene) e portata della pompa. Il volume della vasca non c'entra per nulla (se non nella misura in cui influenza le dimensioni del filtro, di corsa!)

orfeo: per quanto riguarda la pompa.. diciamo che dopo 5 anni di fisica al liceo (sperimentale) e 3 esami universitari, piu' un altro "paio" di esemi su elettromagnetismo e assimilati un'idea del sistema di funzionamento di questo genre di pompe ce l'ho.. e direi che pensare che si possano danneggiare riducendo di un 50#70% la mandata.. mi fa sorridere. ;-)

PS: rimango comunque dell'opinione che il 100 sia piu' che sufficiente, ma se askoll e' cosi' gentile da regalare di serie quello piu' grosso.. perche' accontentarsi? controindicazioni non ce ne sono.
PPS: sottoscrivo il tuo ultimo messaggio e rilancio: anche su libri e riviste talvolta si leggono ******* (e talvolta, purtroppo, anche in malafede, IMHO).

orfeosoldati
04-11-2005, 12:10
orfeo: per quanto riguarda la pompa.. diciamo che dopo 5 anni di fisica al liceo (sperimentale) e 3 esami universitari, piu' un altro "paio" di esemi su elettromagnetismo e assimilati un'idea del sistema di funzionamento di questo genre di pompe ce l'ho.. e direi che pensare che si possano danneggiare riducendo di un 50#70% la mandata.. mi fa sorridere.
grazie:mi rassicuri perchè per particolari esigenze talora pure io riduco il flusso dei miei filtri e non sapevo se facessi un pasticcio.Non a caso,con tanta onestà, ho scritto tanto di punto interrogativo ed ammettevo di non saperne tanto da poterne discutere....
comunque me l'aveva detto anche il tecnico della lavastoviglie......giuro! :-D
ma io stupidamente non m'ero fidato #12

vampirenow
04-11-2005, 15:08
mii ragazzi ho capito tutto...siete stati chiarissimi, ma prendo il 200 solo perche la askoll lo da di serie e non vedo perchè il pescivendolo mi deve dare il 100....se non i da il 200 cambio pescivendolo...
grazie a tutti