Visualizza la versione completa : è arrivato il momento... cambio neon!
dunque... dopo quasi 2 anni di onorato servizio ho deciso di cambiare i neon della mia vaschetta...
dunque, al momento monto partendo dal retro:
1 life glo (6700k)
1 sun glo (4000k)
1 life glo (6700)
ora ho a disposizione le seguento lampade:
philips 940 (4000k)
philips 950 (5000k)
philips 960 (6000k)
voi in che ordine le montereste? (sempre partendo dal retro)
meglio montare tutte e tre i tipi? o continuare come adesso con 2? oppure addirittura tutte e 3 della stessa gradazione?
un ultima domanda... (visto che ne ho fatte poche :-D )
vorrei sostituire i neon perchè un pò ovunque si legge che la loro durata si aggira intorno ai 12 mesi, ma i miei hanno 2 anni, non ho "nessun tipo di alghe" e le piante crescono alla grande!!!!
che faccio????
ciau
Partiamo dal fondo.
che faccio???? SOSTITUISCI, non sono solo le alghe i problemi, possono averne anche le piante in quanto la luce del neon col tempo "degrada"................ saremo mica tutti "Paperoni" noi che le cambiamo ogni anno...............
Per le lampade metti pure le Philips che hai a disposizione, creerai uno spettro quasi completo, nell'ordine in cui le hai elencate partendo dal retro.
Per ultimo un consiglio, non richiesto, sostituisci le lampade una per volta a distanza di 20 giorni un mese l'una dall'altra.
Per ultimo un consiglio, non richiesto, sostituisci le lampade una per volta a distanza di 20 giorni un mese l'una dall'altra.
ok! avevo gia in mente di fare cosi.... grazie cmq per il consiglio!
un ultima cosa... cosa intendi per spettro "quasi completo"?
dovrei cambiare qualche gradazione con un'altra?
se si quale?
ho elencato quelle perchè sono quelle che mi ritrovo ora per le mani, ma un mio fornitore mi può consegnare praticamente qualsiasi lampada (philips) nel giro di qualche ora! :-))
un ultima cosa... cosa intendi per spettro "quasi completo"?
quasi, nel senso che non potrai mai ricreare lo spettro solare con una lampada...................
ora ho a disposizione le seguento lampade:
philips 940 (4000k)
philips 950 (5000k)
philips 960 (6000k)
voi in che ordine le montereste? (sempre partendo dal retro)
meglio montare tutte e tre i tipi? o continuare come adesso con 2? oppure addirittura tutte e 3 della stessa gradazione?
almeno una delle tre io la sostituirei con una "serie 8"..... #13 ....direi la centrale...... ;-) ...o al massimo la posteriore.....
sei fortunato a poter scegliere......quindi ti butto là un'ideuzza che si potrebbe provare
840
980 (se la trovi, altrimenti 880)
965
la 8000°K la metti in mezzo, e la utilizzi solo per il picco centrale......sole a picco a mezzogiorno..... ;-)
ti ricordo che le JBL solar ultra (che Paolo Piccinelli utilizza per il picco centrale nel suo amazzonico, sono proprio 8000°K)
gab82,
per quale motivo preferisci la 840?
il picco mi viene più facile dietro, perchè le due centrali fanno parte del "corredo" originale della vasca askoll e quindi sono comandate da un unico timer... #36#
non è che io preferisca la 840 alla 940.... #24
però tenderei a differenziare le serie dei neon ..... e non utilizzare su tre lampade tutte e tre serie 9.......per una maggiore differenziazione di spettri.... #24
oltretutto la 940 è leggermente più giallina della 840...(provate e viste di persona)
se il picco lo puoi fare solo dietro fallo dietro.....meglio di niente.... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |