Entra

Visualizza la versione completa : Strana sporcizia

NONO
16-07-2009, 12:01
Nel mio acquario noto da qualche giorno strane sporcizie....Il vetro d'avanti (chiaramente nella parte interiore :-D ) è strisciato ed avvicinandosi parecchio si nota un po di sporco e poche macchioline marroni. Inoltre anche sulla parte esteriore del filtro ho visto una macchiolina marrone. Stesse macchioline su una delle piante dell'acquario (forse quella è sintomo che stia seccando...anche se fino a poco tempo fa stava perfettamente...anzi! è anche cresciuta!) ...Penso che il tutto sia colpa del fondo..infatti sotto il fondo è sporco...Il problema è che non ho il sifone? Da questo sporco potrebbero essere nate le lumachine minuscole che non ho comperato? Come mai questa sporcizia? Come fare a pulire qualcosa senza il sifone? (se il problema è il fatto di non aver sifonato il fondo) ....Ho visto anche negli acquari di altri miei amici ma non c'è questo sporco sotto il fondo...anche chi magari ha mooolti piu pesci di me...

milly
16-07-2009, 13:38
le chiazze marroni sono diatomee (leggiti la scheda nella sez. schede alghe :-) ) nulla di preoccupante. Per le lumachine trovi un articolo dedicato a loro (vedi topic link utili in evidenza) se leggi anche le guide nella mia firma troverai altri consigli utili.

NONO
16-07-2009, 14:39
milly, grazie,vado subito nella sezione alghe. Per il fondo è un problema il fatto di non averlo sifonato?

NONO
16-07-2009, 14:52
milly, ho letto la scheda delle diatomee....c'è scritto anche che sono antagoniste di quest'alga le ampullarie ed io ne ho 2 di ampullarie quindi penso che entro non molto le diatomee dovrebbero sparire.