Entra

Visualizza la versione completa : valori in vasca: Mg, Ca, Kh, pH

iapo
16-07-2009, 11:25
Allora ieri sera mi sono riletto quasi tutte le guide che mi ero stampato in questi mesi di frequentazione del marino...ne ho un pacco......ditemi se ho capito bene per evitare di fare cavolate....:

Finora ho misurati i valori e alla bisogna ho corretto con i suoi integratori specifici: Mg, Ca, e Kh....non ho mai somministrato i buffer perchè non avevo popolazione in vasca e quindi teoricamente non avrei dovuto avere grosso consumo.....adesso che ho iniziato a popolare con molli e qualche lps...un pò di consumo dovrei averlo...pertanto cosa faccio?
Giro di test completo...reintegro alla bisogna e poi raggiunti i valori ideali inizio con la somministrazione dei buffer A+B giornaliera alla dose indicata in confezione.
Poi una volta alla settimana (a meno di popolazione sps) misuro e valuto gli eventuali consumi....se i valori si sono mantenuti stabili con le somministrazioni di buffer vuol dire che le dosi sono giuste altrimenti se i valori sono in difetto mi tocca riportare i valori al punto giusto e poi ricominciare con i buffer giornalieri aumentando la quantità giornaliera.....ma di quanto?????

E' giusto questo ragionamento???

Quando si va in vacanza voi come fate con la somministrazione giornaliera dei buffer???

ciao

Luca89
16-07-2009, 13:02
iapo, giusto ragionamento... purtroppo non si può dire di preciso di quanto devi aumentare le dosi ecc... bisogna provare e riprovare finche si trova la dose giusta...

Giuansy
16-07-2009, 14:22
iapo, giusto quello che dici......

tieni presente che qualsiasi vasca ha un suo consumo che varia da come è popolata...e da cosa......se in prevalenza molli o LPS o SPS......

detto questo io rintegro con il Tech a+B e sono partito con la dose consigliata.......ma ho notato che dopo alcuni giorni di somministrazione
il CA e il MG tendevano ad aumentare ......be dopo alcuni test e tentativi
ho trovato il giusto compromesso: reintegro una volta la settimana e i valori sono stabili...è chiaro che sono stbili con la popolaione (poca) che ho nel nano attualmente....ma visto che spazio ne ho ancora e ho intenzione di continuare a popolare, mi sa che man mano che aggiungo ospiti ridovro
calcolare (aumentare) le dosi.....

spero (come al solito) di esserrmi spiegato

iapo
16-07-2009, 15:04
ok ..grazie ragazzi..adesso che mi avete confermato mi è chiaro (quasi) tutto....
ciao

Giuansy, avevi ragione sul Mg....ho fatto come mi hai detto però credo che una turbo sia comunque rimbambita....non capisco se è morta....se ne sta ferma in un punto e (sembra) spostarsi di pochissimo.....l'altra invece si muove e esce di continuo...se fosse morta da cosa lo capirei...?
Adesso è ferma ed è retratta all'interno.......

Giuansy
16-07-2009, 15:35
Ciao be se si sposta di poco ma si sposta è ancora viva.....e si è rincoglinita alquanto e, se è così tempo un giorno o due e "rinsavisce"........cmq se hai paguri in vasca se muore tempo una o due ore e se la pappano e cambiano casa (il guscio della defunta) se non hai paguri vedi se si muone (si sposta).....cmq le turbo quando hanno finito il lavoro (ripulire le rocce e vetri da alghe) se ne nutrono...di solito schittano......

iapo
16-07-2009, 15:41
Giuansy, cmq le turbo quando hanno finito il lavoro (ripulire le rocce e vetri da alghe) se ne nutrono...di solito schittano......

...ah...ecco.....si mettono così ad uso e consumo.....

si i paguri ce li ho ma ho i tricolor che li voglio vedere a mangiarsi una turbo..... #22 #22

Luca89
16-07-2009, 18:20
si i paguri ce li ho ma ho i tricolor che li voglio vedere a mangiarsi una turbo..... #22 #22

iapo li sottovaluti #18