Entra

Visualizza la versione completa : Dubbi su piante e alghe

columbia
16-07-2009, 09:56
Ho da qualche mese avviato il mio primo acquario, ed ho dei dubbi..
prima di tutto tocchiamo il discorso piante..
ho una alternantera roseifolia che è splendida, ma solo nella parte superiore, per intenderci gli ultimi 15 cm sono di un violaceo intenso meraviglioso, mentre tutta la parte sotto sembra in deperimento..può essere una scarsa illuminazione che va a compromettere le foglie più lontane e che stanno più all'ombra?
La stessa cosa mi capita con la Bacopa Caroliniana e la Micrantemum Micranthemoides..sono tutte e tre bellissime ma la parte inferiore soffre, perdono le foglie, le poche rimaste si assottigliano quasi a scomparire..
fertilizzo per ora con verde incanto + integratore di ferro 2-3 volte a settimana.
Per le alghe invece, come risolvo il problema?
C'è un modo per contenerle? la lampada uva funziona? dovrebbere bloccare anche eventuali pandemie causate da batteri..ma quelli buoni?
sono alquanto dubbioso..

alek4u
16-07-2009, 10:16
Per ridurre le alghe c'è una soluzione semplice, efficace e sicura

1) Aumentare il numero di piante
2) Ridurre il numero di pesci (se in eccesso)

Io quando avevo problemi di alghe provai in tutte le maniere ad eliminarle, poi aggiunsi diverse piante e il problema si risolse da solo.

Secondo la mia personalissima esperienza ho notato che quando inserii diversi steli di cabomba le alghe piano piano scomparirono, forse perchè la cabomba 'ciuccia' un sacco di nutrimenti dall'acqua..

columbia
16-07-2009, 10:43
capisco..ma l'acquario è piccolino ed è abbastanza pieno..se inizio a mettere altre piante (cosa che in realtà avevo pensato di fare) ho paura che sia troppo pieno e di andare a chiudere i pochi spazi di espansione che hanno le piante attuali..posto foto fatta ieri sera, si vede un po' male perchè fatta dal telefono, ma comunque rende l'idea..
per l'illuminazione invece?

(la popolazione è poca..c'era solo un corydoras, ho inserito ieri sera 10 neon e un'altro pulitore del quale non ricordo il nome, quindi non dovrebbe essere in eccesso..)

|GIAK|
16-07-2009, 11:14
columbia, il "pulitore" che pesce è? cmq sarebbe meglio prender compagnia per il cory perchè da solo non è bene tenerlo, son pesci che vanno in gruppo ;-) prendine qualche altro della stessa specie di quello che gia hai..

per la situazione piante, mi sembra che gia l'acquario sia ben piantumato, certo hai scelto qualche pianta un po più esigente... infatti alcune ne risentono nella parte bassa, hai 40 watt su 80lt (netti?) e probabilmente non arriva la luce giusta alle parti basse delle piante che soffrono un po ;-)

non vedo bene se le anubias hanno il rizoma fuori dalla ghiaia, controlla altrimenti se lo interri potrebbero marcire #23

columbia
16-07-2009, 11:20
columbia, il "pulitore" che pesce è? cmq sarebbe meglio prender compagnia per il cory perchè da solo non è bene tenerlo, son pesci che vanno in gruppo ;-) prendine qualche altro della stessa specie di quello che gia hai..

per la situazione piante, mi sembra che gia l'acquario sia ben piantumato, certo hai scelto qualche pianta un po più esigente... infatti alcune ne risentono nella parte bassa, hai 40 watt su 80lt (netti?) e probabilmente non arriva la luce giusta alle parti basse delle piante che soffrono un po ;-)

non vedo bene se le anubias hanno il rizoma fuori dalla ghiaia, controlla altrimenti se lo interri potrebbero marcire #23

il pulitore devo guardare a casa come si hiama che non ricordo, il cory in principio aveva due compagni, ma un'infezione batterica (erani i primi pesci comprati) li ha uccisi, penso sto fine settimana di andare a farmeli ridare 2 che mi hanno promesso di regalarmeli per scusarsi, comunque per gli altri ho cambiato negaziante, visitando in negozio mi sono accorto della qualità maggiore delle vasche e della salute generale degli abitanti.
L'illuminazione sono 40 watt su circa 90 litri netti, infatti stavo pensando di prendere una plafoniera con i t5 o farne una mista t5 hql, ma non so quale illuminazione sia meglio..le anubias stanno alla grande, il rizoma è fuori, e nell'ultimo mese hanno fatto 8 fioriture!

Che illuminazione mi consigliate? non saprei cosa fare e le plafoniere costano un botto..avevo visto nel mercatno che c'è un tipo che le fa e le vende..pensavo di rivolgermi a lui anche perchè poi ho la possibilità di inserci i tubi e le lampade che voglio..massima personalizzazione in base alle esigenze delle piante..penso sia il massimo..ma nel leggere informazioni sulla luce mi sono perso e sono alquanto confuso..avrei bisogno diuna mano da qualcuno!

columbia
16-07-2009, 11:31
considerate poi che iri sera ho potato l' alternantera roseifolia ed ho piantato i due getti subito dietro (che avevano delle belle radici che fluttuavano), in modo da aumentare un po' la piantumazione, sperando che prendano e non marciscano..e sperando ora che la parte sottostante della painta ora libera si ripigli un po' con la luce in più che riceve..

|GIAK|
16-07-2009, 11:33
columbia, potresti sostituire i tubi t8 con dei tubi t5, sono più performanti e a parità di potenza sono più corti dei t8, quindi potresti anche aumentare i watt, al massimo potresti metterne tre, ma dovresti avere una certa domestichezza, non è difficile ma meglio saper dove mettere le mani #24

columbia
16-07-2009, 11:44
nono, voglio una plafoniera..
mi sono accorto che ho preso un acquario del cavolo e non riesco ad entrarci con le braccia dai due buchini per la manutenzione..
voglio scoperchiarlo in modo da facilitarmi tutta la manutenzione e il resto..stavo pensando altrimenti di prendere una plafoniera su ebay, con 105 € prendi plafoniera da 4x24wat t5..oppure la prendo a 3 neon, sempre t5 che costa un po' meno..
l'unico problema che potrei avere è l'altezza..l'acquario è in mansarda e non ho tantissimo posto sopra da metterci una plafoniera..
al massimo gli farò una struttura a ponte che parte dagli armadi ai lati..
qualche cosa mi inventerò, ma ho bisogno assolutamente di scoprirlo che è ingestibile così.. :-(