Visualizza la versione completa : problemone ramirezi
ho comprato due ramirezi e mi sono morti uno dopo 3 giorni e uno dopo 4....
valori vasca nitriti 0
nitrati tra 12,5 e 25
ph 7,5 /8
so che il ph è un po altino per loro...
ma è possibile che abbia causato la morte???
oppure il negoziante me li ha dati malaticci???
qualcuno ce li ha?? e con quali valori??
grazie
Premesso che i pesci presenti (vedi profilo) non sono proprio compatibili per via di esigenze diverse nei valori dell'acqua, un PH inadatto non uccide in breve tempo i pesci. Probabilmente erano già malati o hanno sofferto per il trasporto/acclimatamento. Comunque tra 7,5 e 8 c'è molta differenza, dovresti misurarlo con un test a reagente liquido.
Per quanto riguarda la popolazione ti suggerisco di fare una scelta tra le specie che prediligono acqua tenera e quelle che la prediligono dura :-)
Marco Vaccari
16-07-2009, 13:56
ciao!... se non mi sbaglio questo è il tuo profilo vasca?..
Acquario 90 litri: abitanti: coppia ramizeri coppia platy arancio coppia molly dalmata 13 neon 2 cory albini 2 maschi di guppy 3 guppy femmina 4 rasbore 1 ampullaria gold 4 red cherry 4 caridine japoniche 1 gamberone molti avannotti VALORI ACQUA: TEMPERATURA NON SOTTO I 25 GRADI NITRITI 0 NITRATO A DA 12,5 A 25 PH 7,5 PIANTE DIVERSE ANUBIAS NANE E DIE STELI DI EGERIA DENSA PIù MUSCHIO DI JAVA
buona fortuna con i tuoi prossimi acquisti! #23 #07
Marco
Mr. Hyde
16-07-2009, 21:29
comunque in linea di massima, oltre alla popolazione che sarebbe da rivedere, i ramirezi spesso arrivano già debilitati ai negozi e non sempre si riprendono bene, potrebbe esser stato anche quello, perchè dubito che comunque il negoziante li tenesse a un pH particolarmente differente dal tuo. Tu prima sistema la vasca e decidi se dedicarla ai ciclidi o a altri piccoli pesci. Non insieme, perchè i ram sono grandi estimatori di sushi di poecilide.
Marco Vaccari
16-07-2009, 22:44
....hai ragione, Mr.Hyde.... capita molto spesso di vedere arrivi di ramirezi (in genere dalla repubblica ceca) decisamente in pessime condizioni.... portati in fretta e furia alla taglia commerciale pronti per essere venduti...
..il che non toglie che la vasca di Andy77 sia da rivedere in modo drastico....
...secondo me....
ciao ciao!
Marco
Ps: ehm.... il "gamberone" (a parte che fa tanto grigliata di mare) non sarà per caso un procambarus?.. in quel caso ti sei scelto l'unico abitante della vasca!...
Paolo Piccinelli
17-07-2009, 08:51
in quel caso ti sei scelto l'unico abitante della vasca!...
DOH #23
ANDY77, dacci anche i valori di durezza in vasca (GH - KH)... i ram probabilmente stavano già male, il trasposto e l'acclimatamento (se lo hai fatto) sono stati il colpo di grazia... per i prossimi acquisti, informati SEMPRE PRIMA sulle esigenze di acqua e di spazio dei pesci!!!
Se vuoi sistemare la popolazione (perchè così non va assolutamente), siamo a disposizione! ;-)
credo che erano malati perchè tutti gli altri stanno bene, partoriscono mangiano, giocano e sono vispi!!! per quanto riguarda i valori ora sono perfetti...
certo il ph è un po altino per i neon.....ma ormai sono 3 anni che ce l'ho...
sono cresciuti così... anche gli altri pesci gradiscono tutti un ph basico guppy,molly,platy, cory quindi non vedo tutta questa frittura.... teoricamente... (ormai da anni i pesci stanno nelle stesse vasche poichè i ph sarebbero giusti se presi in natura e non di allevamento) i gamberetti... dove li compro vengono allevati con acqua di rubinetto.... e ormai sono grandi (2 anni)....
Accetto cmq di buon grado i vostri consigli... ma la mia domanda era semplicemente se qualcuno aveva dei ramirezi e con quale valore li allevava.... anche perchè i ramirezi (almeno la razza che ho preso io) sono molto pacifici possono convivere e mi mangiano gli avannotti evitando il sovraffollamento della vasca.
Non me la sono presa... anche perchè non si scrive sui forum se poi non si accettano consigli o rimproveri... ciao a tutti :-)
Paolo Piccinelli
20-07-2009, 09:22
ANDY77, fra i links della mia firma trovi anche la scheda e gli articoli di acquaportal sui ramirezi, allevamento e riproduzione. :-)
maryer86
22-07-2009, 10:41
ANDY77, ciò che si intendeva spiegare è che dovresi fare una scelta tra poecilidi o ramirezi
se ti piacciono i ram e hai intenzione di allevarli correttamente e/o farli riprodurre, dovrai necessariamente togliere tutti i poecilidi e filtrare su torba per acidificare un pò l'acqua
ma sicuramente se sono morti in così poco tempo, probabilmente erano già malati
prova a cambiare negozio e fatti dire da chi si riforniscono
per esperienza ti posso dire che il mio negoziante di fiducia si rifornisce da "acquario di bologna" che è un fornitore ottimo e fa viaggiare i pesci davvero bene ed è rarissimo che arrivino malati in negozio #36#
il negozio (che è il migliore di roma) mi ha detto che non ha avuto problemi... ma un po mi puzza la cosa!!!
Comunque io volevo solo mettere questa coppia di ramirezi solo per poter gestire meglio le nascite dei guppy e dei platy per evitare che diventavano troppi!!!
insomma cercavo un bel pesciotto che vada bene per i miei valori quindi con un ph 8/ 8,5 che manci soprattutto avannotti!!!
grazie a tutti e se qualcuno ha qualche pesce da consigliare....
Paolo Piccinelli
27-07-2009, 09:27
cercavo un bel pesciotto che vada bene per i miei valori quindi con un ph 8/ 8,5
...e poi ti chiedi perchè i ramirezi sono morti!!! #23 #23 #23
El Giova
31-07-2009, 16:49
Se vuoi un predatorone ci sarebbe il belonesox(max (ma ver max!! )una coppia in quel litraggio).. però mi sa che non si accontenterebbero solo degli avannotti .. forse i dermogenys..Comunque in linea di massima qualunque pesce gradisce gli avanotti percui non è necessario secondo me introdurre dei veri e propi predatori.. comunque sicuramente i ram avevano già qualcosa quando li hai introdotti(un pò come tutti i pesci, in fondo)ma probabilmente la malattia è ''saltata fuori" quando questi sono stati introdotti in acqua totalmente diversa rispeto a quella ottimale per loro.. ps il gamberone è un atya?
si si è un atya!!!ù
si i ram stavano male... anche se i valori non erano ideali per loro non si muore in 3 giorni per un ph alto!!!
Per ora lascio tutto com'è.. niente predatori... ormai ho trovato un equilibrio vorrei solo cambiare un po di piante visto che l'egeria densa mi va sempre a galla....
vorrei mettere tutte anubias poichè quelle che ho crescono bene!!!
ci sono anubias belle alte da fondo???
Mr. Hyde
02-08-2009, 15:05
non si muore in 3 giorni per un ph alto
anchde in mezz'ora.
ho provato io stessa mettendo per necessità dei guppy in una delle mie vasche che aveva pH sicuramente sotto il 6.5.
El Giova
02-08-2009, 20:09
Secondo ma dipende sopratutto dall'acclimatazione.. se passi un guppy da un ph 8 a un 5 è ovvio che questo si senta male..ma ,cosa che(credo per lo stesso motivo) ho provato, se metti un guppy da un acqua con ph 7-7.5 a una con ph6.5-6(ovviamente in modo graduale!!) questo non muore.. almeno, a me han vissuto 2 anni.. ma secondo me il guppy non è accomunabile al ramirezi.. il guppy ad esempio ha ormai (purtroppo)colonizzato ambienti totalmente diversi dai suoi biotopi d'elezione grazie alle sue capacità d'acclimatazione mentre il ram rimane un pesce delicato o perlomeno di acque tenere e acide..anche se a quanto ne so se messi in acqua più alcalina non muoiono..
Sulle anubias per "alte" ti riferisci a piante alte sui 30 cm ..si esistono ma ovviamente devi andare sugli esemplari più grandi(non la "nana" per intenderci).. comunque io ti consiglierei di non fare una vasca di sole anubias perchè sono piante che richidono poca luce e quindi se messe in luce piene(se non molto tenue) potrebbero riempirsi d'alghe..
maryer86
03-08-2009, 11:40
ANDY77, se vuoi tenere solo anubias magari ci metti delle piante galleggianti tipo lemna e/o pistia così faranno un pò d'ombra ed eviti la formazione di alghe.
poi potresti mettere anche una cryptocorynne che ha un bell'apparato radicale e non rischi che vada a galla, idem per echinodorus
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |