Entra

Visualizza la versione completa : ma quale è il ph giusto per le crystal red?

aqqa
15-07-2009, 20:31
Ho allestito e sto facendo maturare na vasca che sarà dedicata neocaridine red crystal. Mi sono ampiamente documentato su questa specie, e leggo su internet (vari siti) che si allevano con ph attorno a 6,5. Poi trovo gente che le alleva e riproduce con successo con ph superiore ad 8. Allora qual'è la verità? E soprattutto, quale che sia la verità: se io ora stablizzo il ph a 6,5 nella mia vasca, e poi il venditore mi da le sue che sono nate e cresciute ad 8...non è un problema? grazie

fdv84
15-07-2009, 21:21
ciao aqqa allora ti posso dire la mia esperienza.....ho allevato e sto allevando le crystal red e black...ormai è quasi un anno....fidati le crystal sono più resistenti di quanto pensi....io le allevo in un acquario allestito con ph intorno a 6.5/6.7 tutta acqua ad osmosi! ;-) ora sto allestendo un'altra vasca il ph è a 7.2 per prova ho messo un paio di crystal e vanno alla grande ormai sono 72 ore e non hanno alcun problema di sorta! :-)) io ho grado A se ti serve qualcuna chiedi pure! :-))

Sebright
16-07-2009, 01:56
I ceppi europei vivono benissimo a pH prossimo ad 8.
Anche i ceppi asiatici si adattano facilmente.
E' un gamberetto semplicissimo da allevare,mentre più difficile risulta mantenerne la colorazione.
Credo di aver riprodotto ormai qualche migliaia di CRS e CBS,e le ho allevate a pH attorno a 7.2/8.
Importante è sapere il pH della vasca di partenza,x non avere sbalzi pericolosi.
Nei vasconi allestiti all'aperto,le mie Crystal,credo si siano adattate ad un pH bassissimo.
Ormai è quasi tutta acqua piovana,e piena di foglie caduche d'alberi.
Giovanni

lotindy
16-07-2009, 22:23
Ho allestito e sto facendo maturare na vasca che sarà dedicata neocaridine red crystal. Mi sono ampiamente documentato su questa specie, e leggo su internet (vari siti) che si allevano con ph attorno a 6,5. Poi trovo gente che le alleva e riproduce con successo con ph superiore ad 8. Allora qual'è la verità? E soprattutto, quale che sia la verità: se io ora stablizzo il ph a 6,5 nella mia vasca, e poi il venditore mi da le sue che sono nate e cresciute ad 8...non è un problema? grazie
il problema non è tenerle in vita o farle riprodurre, il problema è far crescere + piccoli possibili. dalla mia esperienza ci sono molti + sopravvissuti con il ph alto probabilmente per le + alte concentrazioni di ossigeno. io pur avendoli allevati a ph alto ne ho messe alcune in un acquario con ph intorno ai 6.8 (con una lenta acclimatizzazione) sono tutte vive e alcune hanno le uova.

aqqa
16-07-2009, 22:39
capito... insomma bisognerà che riscrivano le schede di queste neocaridine, indicando ph: 6,2 - 8,2 (anzichè 6,2 - 6,8).. :-)
grazie delle spiegazioni