PDA

Visualizza la versione completa : risalita....


cicala
15-07-2009, 20:08
Buona sera vi disturbo per avere informazioni in merito a due pompe che vorrei utilizzare come risalita nel mio prossimo acquario...
Ma non riesco a stabilire quale sia la migliore per me , perchè non avendo la possibilità di provarle entrambe posso solo leggere varie opinioni in merito e tutto quello che c'è scritto nel vs sito...
i miei dubbi sono i seguenti :
Pompa Sincra 2500 , 2500litri/h 40 watt, prevalenza 2,50 m, a 1,5metri si ha un uscita di 1600litri circa (secondo il vs grafico)
Pompa Extrema 2500, 2500litri/h, 30 watt, prevalenza 2,50 m, a 1,5 m si ha un uscita di 1600litri circa (secondo il vostro grafico)

Viste così scelgo subito la Extrema risparmio 10 watt!!!!!

Mi chiedo se non ci sia qualche cosa di nascosto che non ho visto che vale quei 10 watt per l'acquisto della sincra...

Grazie mille matteo

SICCE SPA
20-11-2009, 16:15
Gentile Sig. Matteo,
Mi scuso per il ritardo della risposta. Prima di me, della corrispondenza sul forum, se ne occupava una mia collega, la quale, quando se ne è andata mi ha istruito per bene, ma io avevo inteso che quando ci fossero state delle discussioni che ci riguardavano, mi sarebbe arrivata una e-mail di avviso. Oggi, grazie allo staff di acquaportal, ho capito come funziona. #12

Per entrare nell'argomento della discussione, bisogna fare una precisazione.
E' vero che le pompe Extrema e Syncra 2.5 hanno prestazioni simili ed i consumi massimi indicati nelle etichette sono diversi, ma questo dipende dal fatto che costruttivamente sono diverse. L' Extrema non può essere usata "in-line" (fuori dall'acqua collegata ai tubi), e quando si utilizza in prevalenza ( come nel suo caso) può diventare rumorosa a causa del "giro libero" (la possibilità che ha la girante di ruotare sul rotore per circa 270°).
Tutte le pompe della gamma Syncra invece, possono essere utilizzate anche fuori dall'acqua, e sono caratterizzate da un funzionamento più silenzioso.
C'è poi da dire che al diminuire delle prestazioni ( perchè utilizzata in prevalenza come in una sump), la pompa consuma di meno, e quindi la differenza wattaggio tra le due pompe diminuisce.

Federico

cicala
25-11-2009, 23:39
SICCE SPA, Grazie della risposta , a questo punto approfitto e chiedo un ulteriore consiglio, nella mia nuova vasca 140x70x70 avrò uno scarico xaqua e volevo mettere un unica risalita abbastanza potente da darmi un ricircolo di almeno 1500litri/h e abbastanza silenziosa calcolando che : la pompa sarà a 140 cm dal livello dell'acqua e che sarà montato un lgm1260 con nuova pompa di schiumazione sicce, il carico dello sky pensavo di affidarlo ad una 1250 eheim ma se avete consigli migliori .....volevo un uscita reale dallo skimmer di acqua trattata di 1200/1300 litri .......grazie mille dei consigli....Se metto la mandata e il carico dello sky sicce avrò una vasca al 90%tutta Italiana, skimmer lgm pompe sicce , vasca seaplast, plafo acqualiving... :-))

SICCE SPA
26-11-2009, 11:05
Buongiorno Matteo,
per la pompa di risalita posso consigiarti la Syncra 3.0 ( a 140 cm da circa 1700 litri/ora).
Per il carico dello skimmer, se vuoi un'uscita reale di 1200/1300 litri dovresti utilizzare una Syncra 2.0 (che sicuramente da di più). Potrebbe essere sufficiente una Syncra 1.5, ma non conosco le perdite di carico dell' lgm1260, e rischieresti di non superare i 1100 litri/ora (per essere sicuri bisognerebbe chiedere un parere o una prova a lgm).
Comunque se ti dovessero interessare i grafici con le curve di portata, ricavati in laboratorio, non esitare a contattarmi alla mail privata:f.carraro@sicce.com

Federico

cicala
26-11-2009, 15:48
SICCE SPA, cortesemente mi saprebbe indicare dove reperire on line le pompe che mi ha consigliato? Se vuole può mandarmi un mp o un email al mcosta01@libero.it grazie mille

SICCE SPA
26-11-2009, 16:27
Le pompe Syncra non sono disponibili on-line: preferiamo una distribuzione tradizionale perchè più controllata rispetto alla vendita in internet.
Il nostro distributore a Genova è HAPPY FISH (www.happy-fish.org).
Per qualsiasi altra richiesta/informazione non esiti a contattarci!!!
Grazie.
Saluti