Entra

Visualizza la versione completa : PROBLEMA ALGHE!!!!

tatina
03-11-2005, 14:39
è da circa 3 settimane che ho notato il diffondersi di alghe verdi e filamentose sul mio Ceratophyllum demersum. ho comprato anche alcune caridine japonica, ma non sembrano gustare molto queste alghe. :-(
avete qualche consiglio da darmi per eliminarle -97b o almeno diminuirle?
grazie 1000!

Paolo75
03-11-2005, 15:09
Dovresti dire i valori della tua acqua, in particolare nitriti e fosfati.

E magari postare nella sezione Alghe piuttosto che in Piante! :-)

Ozelot
04-11-2005, 01:23
E magari postare nella sezione Alghe piuttosto che in Piante! :-)
Infatti....sposto..... :-))

tatina
04-11-2005, 09:20
scusate non avevo visto che esisteva questo forum #23 , chiedo venia!!

ritornando al discorso, i miei valori sono:

PH - 7,5
KH - 7
GH - 8
nitriti - 0,0
nitrati - 0,0
fosfati - non misurati

ma come mai solo sul Ceratophyllum demersum? #24

StefanoCongregati
04-11-2005, 17:06
Blocco organico del filtro? Non sò...è un mio parere. #24

tatina
04-11-2005, 17:17
sarebbe? cosa vuol dire "blocco organico del filtro"? #23

StefanoCongregati
04-11-2005, 17:22
Quando il carico organico è eccessivo, il filtro non riesce più a fare il suo dovere e.....alghe verdi a filamentose.
Ripeto, potrebbe essere una spiegazione.

tatina
04-11-2005, 17:32
e quale può essere una possibile soluzione? un cambio maggiore dell'acqua? riduzione del fotoperiodo?

StefanoCongregati
04-11-2005, 17:47
Togliere tutte le parti di piante morte, sifonare il fondo se eccessivamente sporco, cambi di acqua più frequenti o di litraggio superiore, comprare filtro più capiente, se hai troppi pesci regalane qualcuno oppure fai un baratto con qualche pianta dal negoziante, se hai il fotoperiodo superiore alle 8 ore portalo intorno a queste.....etc.
Non devi fare tutte queste cose insieme...vedi un pò te cosa è più opportuno fare. Io, a parte il filtro nuovo che è una bella spesa, le ho fatte un pò tutte col tempo.
Cmq senti anche qualche altro parere...non sono un super esperto. Parlo per letto/sentito/intuito qua e la. ;-)

tatina
10-11-2005, 09:24
intanto ho fatto un cambio settimanale maggiore, ho pulito la vasca, ho tolto le foglie morte, ho sfoltito il Ceratophyllum demersum togliendo quello più attaccato dalle alghe, ho ridotto il fotoperiodo da 9 a 8 ore e ho sospeso la fertilizzazione. vediamo se così va meglio!
grazie per i consigli!! :-))

King Elvis
17-11-2005, 02:12
Ma la vostra vita vi passa a misurare i valori dell'acqua? Io non l'ho mai fatto, l'unica cosa a cui sto attento e' la luce che sta accesa non piu di 8-9 ore e settimanalmente faccio dei piccoli cambi di acqua.
PS uso rigorosamente acqua distillata comprata al supermercato a 80 cent il bidone di 4 lt.
Risultato: i pesci si riproducono, le piante crescono abbondantemente e non ho problemi di alghe.
Sara' culo? -11
Forse si o forse no. #19

Lord Khein
17-11-2005, 11:21
Be, i valori, si misurano......sono importanti....certo non bisogna essere fissati, come in tutte le cose.
Di certo, se una persona ha un problema e si vuol capire e risalire alla fonte del problema stesso....magari un misurazione dei valori......è d'obbligo.

Non tutti i pesci hanno bisogno delle stesse condizioni d'acqua, dura morbida, acida, meno acida.............. e tu come fai a saperlo se non misuri????
Cmq sono contento per te se non hai morie strane nella tua vasca, che le piante risultano essere verdi e rigogliose e che hai sperimentato anche la riproduzione...(di che pesce??guppy??)!!!Ogniuno di noi in base all'esperienza ha le proprie idee.
Qualora ti capitasse, o riscontrassi dei problemi con il tuo acquario, fatti i dovuti scongiuri, ti consiglerei di farla una misuratina.....così tanto per sapere che acqua hai!!! ;-)
P.S.
Il mio non vuole essere il solito discorsetto da capoclasse, quindi non fraintendetemi, ma una semplice chiaccherata tra amici. ;-)