PDA

Visualizza la versione completa : Gruppo di continuità

gian.luca
15-07-2009, 18:30
Avendo qualche piccolo blackout in zona mi prendo un gruppo di continuità.
Vorrei però, e in questo chiedo a voi aiuto, sapere se ci sono modelli o sistemi per fare in maniera tale che in assenza di corrente mi accenda un componente che di norma non è acceso... mi spiego meglio: se va via la corrente vorrei lasciare accesa una pompa di movimento e un areatore (che invece in presenza di corrente rimarrebbe spento).
Questo mi permetterebbe di avere parecchia autonomia invece di mantenere accese risalita e schiumatoio (mediamente 15 watt contro circa 50).
Come posso fare?

IVANO
15-07-2009, 18:33
gian.luca, ci sono alcuni gruppi che forniscono corrente solo se manca alimentazione 220V e, appena sentono il rientro della 220V si scollegano (vengono collegati in parallelo e non in serie) , ma io ti parlo nel settore medicale e non in quello acquariofilo....

SamuaL
16-07-2009, 11:03
Per fare accendere l'aeratore segui il "progetto" di ik2vov con il relé! ;-) ed usi quelli a batteria. Io ne ho messi due seguendo quella guida e vanno benissimo.
Poi prendi un UPS e lo attacchi o alla risalita o ad una pompa di movimento.
Io per lo meno ho i due aeratori con batteria e un APC sulla risalita e ho ottenuto esattamente il risultato che cerchi.
Se però anche tu, come me, utilizzi le pompe di movimento abbastanza in alto rispetto la colonna d'acqua potresti avere dei problemi perchè venendo "a mancare" la risalita il livello calerebbe inevitabilmente. per cui io ci attaccherei la risalita.
IO ho quasi 4 ore di autonomia con la risalita e molte di più con gli aeratori.. se tutto va bene... sgraat! :-D