Visualizza la versione completa : buoni o cattivi?
Allora le foto non sono un gran che,ma è il massimo che sono riuscito a fare,la stella sembrerebbe una comunissima Asterina ma le dimensioni sono sono circa di una moneta da 2 euro.Per il granchio,le zampe come potete vedere sono pelose ed osservandolo ho notato che mangia alghe o detriti dalle rocce e che ha come caratteristica l'avere le chele a forma di coppetta o cucchiaio nella parte terminale e sono proprio vuote,non so se mi sono spiegato :-))
Aggiungo anche la foto di questo granchietto che direi Mitrax ma allora perchè stava sopra ad una Caliendrum e sembrava pizzicarne i polipi? L'ho osservato un bel po e i polipi sichiudevano quando lui pizzicava,a meno che non ci fosse altro??? Ma non sembrava sinceramente.
ALGRANATI
15-07-2009, 21:42
al 1000x 1000 mitrax assolutamente buono e utile.
la stella è un asterina e fino a che rimane in numero umano non fa danni........inizia a preoccuparti quando le vedi aumentare in maniera esponenziale
ALGRANATI, e per il granchio della seconda foto? Non è lo stesso della prima,il Mitrax sono riuscito a tirarlo fuori e fotografarlo l'altro invece no,è più grosso,credo il doppio almeno.
ALGRANATI
15-07-2009, 22:54
sicuro che non è uguale???
Sicuro sicuro,ma capisco she dalla foto non si veda molto è difficile.Proverò a rifotografarlo comunque anche come comportamento è molto diverso,mentre il Mitrax esce spesso allo scoperto,questo se ne sta sempre nascosto ed è molto difficile prenderlo.Comunque per spiegarmi meglio,le chele sono identiche a quello in questa foto,anche per il resto è molto simile.Magari dalla conformazione delle chele si capisce se è pericoloso oppure no #24
Eccolo l'ho beccato questa mattina,è già in sump ;-)
ALGRANATI
19-07-2009, 19:55
non è un mitrax :-D :-D #13
ALGRANATI, eh no decisamente no :-D :-D
occhio alle asterine blu - grigie che le ho viste io spizzicare coralli nella vasca di un mio amico...
Vic Mackey
20-07-2009, 15:09
david73, il primo un mitrax (ammazza che cuXXO trovarlo nelle rocce), la stella sterina e l altro granchio, che non ha niente di quello della foto in esempio (giallonero) mi pare un comune xantide, se ce l'hai in sump comunque meglio, dagli qualcosina da magna ogni tanto porello che ha una buona percentuale di esser un bravo granchietto! ;-)
papo89, appunto ho chiesto,siccome questa cosa l'avevo già sentita no volevo ritrovarmi con i coralli mangiati dalle asterine.
Vic Mackey, grazie,comunque la foto dell'altro granchio l'ho postata (e l'ho anche scritto) perchè la forma delle chele è identica,non perchè lo fosse il granchio in se stesso.Visto che di crostacei e affini non ne capisco una mazza,ed era la prima volta che vedevo delle chele di quella conformazione (in quella foto si vede bene sulla punta all'interno sono vuote al contrario di tutti gli altri visti fino ad ora) pensavo che dalla loro forma si potesse capire di cosa si nutrisse il granchio. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |