PDA

Visualizza la versione completa : Ranchu staziona sul fondo

Franceschina
15-07-2009, 16:19
Il mio Ranchu Sushi, senza manifestare altri sintomi, spesso sta apoggiato al fondo.
Cosa può essere?
Il nuoto è regolare e mangia come sempre, non sembra davvero avere nulla. Eppure spesso staziona sul fondo. Come se si appoggiasse. Sia quando riposa che dopo mangiato. Se entro nella stanza dove ho l'acquario lo trovo sempre sul fondo; poi appena mi vede si alza e nuota...
Dite che è normale?

p.s.ho un 170 litri con 5 orifiamma, i cambi li effettuo ogni 10 giorni circa, uso sempre acqua decantata e biocondizionata, una volta al mese introduco vitamine e vario 3 tipi di mangimi in granuli (una volta alla settimana anche verdure sbollentate).

crilù
15-07-2009, 21:31
I miei, rossi comuni, lo fanno quando dormono. Lo fa da poco? hai un aeratore?

Franceschina
15-07-2009, 21:53
Si, ho un areatore.
Lo fa da qualche giorno, sembra come appesantito...

:-(

crilù
15-07-2009, 23:48
E' salita la temperatura per caso? in assenza di evidenti segni di malattia prova a nutrirlo magari solo con verdurine bollite e controlla i nitriti/nitrati, non mi viene in mente altro -28d#

Franceschina
16-07-2009, 14:50
Si, la temperatura è salito, come ovunque credo...
Può essere causa dell'aumento di temperatura?

onlyreds
16-07-2009, 15:54
ciao Franceschina!
è possibile sia colpa della temp. tende ad isolarsi? per sicurezza cambierei un po' più di acqua a distanza di 2 o 3 giorni, se è un problema di aumento batteri (causato dall'aumento di T) dovrebbe andare a posto.
hai provato a vedere se quando nuota tende a ricadere sul fondo come tirato giù da un peso? se fa così è la vescica natatoria che non riesce a gonfiarsi per mantenere l'assetto neutro.

Franceschina
17-07-2009, 11:25
Grazie mille.
Sembra che un pochino tenda a isolarsi, ma quando nuota normalmente non è appesantito.
Lo fa dopo mangiato, e quando si "annoia" (se non sono nella stanza, e dopo un pò entro, lo vedo appoggiato, ma non appena mi vede si alza e nuota contento).
Farò cambi più spesso, e magari compro oligoelementi.