Visualizza la versione completa : illuminazione nano med
Salve ho da poco acquistato una vaschetta da 38 litri e la strumentazione tecnica per allestire un nanomed.Mi ritrovo in casa una plafonierina che ci starebbe di lusso :-)) , ma non sò de va bene visto che monta 4 t5 da 8w 10000k°...Che faccio???
Dipende da cosa vuoi tenerci dentro...
Tieni anche presente che su una vaschetta del genere potresti avere problemi di eccessivo riscaldamento o eccessiva evaporazione.
In linea di massima nel med basta meno luce: un'illuminazione del genere andrebbe però bene per allevare alghe di superficie (che possono essere molto coreografiche).
O.K...Avrei intenzione di mettere attinia equina,e ciò che trovo nelle pozze qui da me a livorno...(no pesci).Per la filtrazione voglio attuare un sistema DBS e schiumatoio.Non so però che fotoperiodo per iniziare #24
....Che tipo di alghe coreografiche?
La vasca sarà refrigerata?
Perché altrimenti mi sa che potresti avere grossi problemi di surriscaldamento.
E con le ventole non risolvi il problema, ma lo sposti solo sul versdante della salinità.
Comunque, per un ambiente di pozza, una buona illuminazione può essere un fatto positivo: se alleverai anche alghe di superficie (non ti so indicare le specie: vai al mare e guardati attorno :-) ) ti direi di tenere tutti e 4 i neon (ma occhio a quello che ho detto all'inizio), altrimenti due potresti benissimo levarli, almeno secondo me.
Nain!!!Non ho un refrigeratore,ma posso sempre metterlo...che mi consigli/gliate?
Ho visto che i refrigeratori costano un botto -20 ,Pensi che potrebbe funzionare uno artigianalenfatto con un frigoriferino?
Se sei capace di farlo, direi che su una vasca da 38 litri anche un refrigeratore artigianale può essere sufficiente. Occhio che qualcosa, uin ogni caso, devi farla per controlalre la temperatura. Altrimenti, con quelle dimensioni, più che un acquario rischi di fare una zuppa di pesce (già se tu lo tenessi in un ambiente molto fresco o dove c'è sempre l'aria condizionata il discorso potrebbe essere un po' diverso).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |