PDA

Visualizza la versione completa : Coppia Ocellaris

egabriele
15-07-2009, 14:48
I miei ocellaris li ho da un anno e mezzo, sono stati i primi ad abitare la vasca.
Lentamente la femmina e' entrata in simbiosi con l'euphillia ed ha iniziato ad accettare la presenza del maschio.

Ora sono gia' un paio di mesi che li trovo a turno a pulire o a vibrare su una superficie della roccia proprio accanto all'euphillia, ma niente uova.

Intendiamoci, non sono pronto per l'allevamento, non ho fito/rotiferi ne' naupli d'artemia....

ma volevo un po' capire come vanno queste cose, come si fa a capire se fanno effettivamente coppia o se sono solo sporcaccioni.

LA femmina dorme appoggiata sullo scheletro dell'euphillia anche quando praticamente di notte e' chiusa, mentre il maschio rimane nei dintorni, ma ad un certo punto va a dormire in un angolo in superficie ed e' li che lo trovol la mattina presto.
Dovrebbe dormire anche lui nell'euphillia?

Alessandro Falco
15-07-2009, 17:06
egabriele, se puliscono la superficie ( o se e' gia pulita ) sono vicini alla riproduzione...

se vibrano e basta come degli idioti, si stanno corteggiando o ( in caso di mancata differenza di taglia ) stanno decidendo i ruoli...

egabriele
15-07-2009, 17:12
egabriele, se puliscono la superficie ( o se e' gia pulita ) sono vicini alla riproduzione...

se vibrano e basta come degli idioti, si stanno corteggiando o ( in caso di mancata differenza di taglia ) stanno decidendo i ruoli...

Fanno entrambe le cose. La differenza di dimensioni c'e' ed in generale non si litigano, solo raramente al momento della pappa se il maschio osa mangiare il chicco che aveva puntato la femmina.

E' che ora sono quasi due mesi che vanno avanti cosi', poliscono la zona e ci vibrano sopra a turno. Poi per un po' smettono, poi ripuliscono ecc... ma mai viste uova, e la zona e' piuttosto visibile!

ALGRANATI
15-07-2009, 21:44
egabriele, sicuro che non depongano, come i miei, in mezzo ai rami dell'euphillia??

egabriele
16-07-2009, 08:54
egabriele, sicuro che non depongano, come i miei, in mezzo ai rami dell'euphillia??

Non ho mai verificato. devo controllare di buio.... di giorno e' impossibile. Pero' puliscono una roccia in vista.

vampirello69
16-07-2009, 19:08
I miei fanno tutto quello che dite voi,però ancora di uova non se ne vedono,però ogni tanto il ventre della femmina(decisamente più grossa del maschio) diventa gigante e scura.In caso abbiano deposto,dove le fanno solitamente? Allego foto.

vampirello69
16-07-2009, 19:12
foto2

Alessandro Falco
16-07-2009, 20:10
vampirello69, a me sembra sicuramente incinta...

devi controllare con una torcia... l occhio dei piccoli riflette ( dopo qualche giorno )

ALGRANATI
16-07-2009, 22:06
è al 100% in cinta

piggarello
17-07-2009, 16:39
guarda sul lato coperto dell'anemone....i miei avevano deposto dietro l'anemone...la deficiente si è spostata e ha scoperto tutte le uova......poi infatti l'ho tolta...cretina di una anemone... :-D

Guppy Wild
19-08-2009, 21:53
e incinta si visualizzano le uova