PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per primo acquario in assoluto

nessy
15-07-2009, 09:52
Buon giorno a tutti.
L'apertura del negozio di Abissi a Roma Est ci, a me e a mia moglie, ha fatto venir voglia di avere un acquario. E qui è iniziata la disputa. Avendo letto abbastanza, personalmente propendevo per la realizzazione di un dolce (più semplice ed economico), ma la moglie è giustamente affascinata dal marino di barriera. E come darle torto!
Ho, quindi aprofittato per leggere quanto più possibile sull'argomento, su questo ed altri siti.
A questo punto ho, però ancora molti dubbi che vorrei chiarire onde evitare spese inutili e, soprattutto, danni agli animali. Solo il fatto che la maggior parte di pesci di barriera siano stati prelevati dal loro ambiente naturale è già per loro una grande sofferenza e la cosa già mi disturba, cerchiamo di risparmiargliene ulteriori, se possibile.
Non ho fretta e voglio fare le cose per bene, sennò meglio lasciar perdere da subito.
La mia intenzione sarebbe di realizzare una vasca di circa 200 - 250 litri lordi (misura che da quanto ho capito è il miglior rapporto tra semplicità e costi) con sump esterna, filtro e schiumatoio, ed illumunazione con T5.
Vorrei anche capire quanto ptrebbe venire a costare, in termini di realizzo e di gestione un acquario del genere.
Vi chiedo qualche consiglio su:
- le dimensioni e/o modelli di vasche
- modello di schiumatoio
- dimensioni Sump
- Numero e tipologia di pompe ricircolo/ movimento
- Rocce
Altro che mi son dimenticato

Da quanto ho capito la realizzazione e la maturazione è abbastanza lunga e, di conseguenza, non tutti gli accessori sono necessari subito, ma possono essere inseriti nel tempo, prima dell'introduzione delgi animali.
Questo porterebbe, anche, a diluire la spesa in alcuni mesi.
Qualcuno saprebbe indicarmi cosa serve subito per l'avviamento, e cosa successivamente e quando?

Ringrazio e saluto tutti.

andrea81ac
15-07-2009, 10:16
ciao e ben venuto............un acquario marino si aggira intorno ai 10\ 15 euro litro con attrezzature medio alte.............per quanto riguarda la partenza ti serve vasca pompa di risalita schiumatoio rocce vive e la lampada dopo un mesetto.

nessy
15-07-2009, 13:12
Grazie Andrea,
quello che pensavo.
Qualche consiglio sulle dimensioni della vasca, tenendo presente che sarà visibile sui due lati lunghi ed uno corto (farà da divisorio tra zona pranzo e salotto)?
E per lo schiumatoio?

Grazie

Umberto

andrea81ac
15-07-2009, 13:28
allora io se vuoi rimanere sui 250 lt lordi e si vede sui lati lunghi e uno corto ci vuole un po' di profondita' per fare una rocciata decente che non tocchi i vetri farei
90x60x50 plafoniera 10x39 (dipende da quello che vuoi allevare) poi schiumatoio lg600,o un bm150 risalita o una ehim compact 2000 o ab2000\1 50\60 kg di rocce per le pompe di movimento dipende da quanto vuoi spendere................elettrroniche una vortech mp40 sul lato corto attaccato al muro..........oppure non elettroniche due tunze 6065.......

nessy
31-07-2009, 22:43
Non sono scomparso, ho aprofittato del tempo liberoper continuare a leggere e incominciare a farmi un'idea di cosa mettere in elenco. Partiamo dalla vasca:
ho dato un'occhiata in giro su vari siti e ho notato che una vasca da circa 240#250 litri (80x60x50) + mobile + sump + tracimatore e mandata mi costano all'incirca quanto acquistare un acquario completo.
Ho visto , non ancora di persona ma nel sito, che Aquamar produce ilmodello 240 (1150€) che potrebbe fare al caso mio. Oltretutto il mobile sarebbe in versione wengè e si abbinerebbe al resto della sala. Che ne pensate? può essere una buona soluzione? Critiche?

cicala
01-08-2009, 00:12
nessy, benvenuto ,segui i consigli degli esperti prima di acquistare ogni cosa e se fossi in te darei un occhiata al mercatino si trovano un sacco di prodotti di altissimo livello ad un ottimo prezzo ...

nessy
01-08-2009, 07:25
Ciao Cicala, è ben per questo che chiedo e non ho alcuna intenzione di acquistare niente prima di avere le idee ben chiare.
Come ho già scritto, per me si tratta di una prima in assoluto e non ho intenzione di affidarmi a qualche negoziante che guarda solo alle proprie tasche.
Mi piace documentarmi prima di iniziare una nuova avventura e partire solo quando sono sicuro di farlo con il piede giusto.
Mi sono iscritto su questo forum proprioper avere tutte quelle indicazioni utili sia dagli esperti sia da chi ha avuto esperienze dirette con i vari componenti che scieglierò.
Ciao
Umberto

maurofire
01-08-2009, 21:34
Aquamar e una buona vasca per iniziare.

nessy
01-08-2009, 21:48
Ciao Maurofire, perchè dici "per iniziare"?
Oggi ho visto il modello 340, mi pare, da profano, molto ben rifinita. Certo, la 240 non è molto grande ma vivendo al 4° piano di un condominio non vorrei ritrovarmi al piano di sotto.
Per quanto riguarda gli acquisti dei miei hobby (fotografia, moto), di solito faccio scelte abbastanza "definitive", non mi va di acquistare ripieghi e quelle pochissime volte in cui l'ho fatto, sono dovuto correre ai ripari.
Altrimenti che vasche consigliereste?

dany78
01-08-2009, 22:26
prova a farti fare un preventivo da 1 vetraio o contatta seaplast x 1a vasca in acrilico le misure sceglile tu l'importante è dare profondità alla vasca x la rocciata ;-)