Visualizza la versione completa : Attinici???
Allora,questa mattina sono andato dal mio fornitore di materiale per l'acquario per acquistare dei tubi attinici.Il fatto è che io volevo acquistare degli attinici che fosserro "uguali" agli Actinic dell'Ati che avevo dedotto dal nome fossero attinici anch'essi.Il negoziante però mi ha detto che l'Actinic ha un colore particolare rispetto agli altri attinici di altre marche che di quel tipo non ne fanno.Mi sapete dire se è effettivamente così?
il vero attinico è sul viola...ce ne sono molti di quel tipo..
david73,
non è questione di marche, ma di attinico "vero"...come gli ATI, ci sono gli Sfiligoi, ad esempio, che sono simili..come dice Robbax, , gli attinici puri tendono al viola, quelli non puri (come i bluplus degli ATI per capirci), sono più blu/azzurri..
Robbax, Perry, molti tipo? A parte Sfiligoi e Ati altre marche?
Ma perchè allora ho visto molti venduti come "attinici" blu/azzurri?
david73,
tipo Giesemann actinic plus..e sono 3 ;-) poi cerca un po' nei vari siti di vendita online che li trovi.
Quelli che hai visto non sono attinici puri, che dovrebbero essere intorno ai 22.000 °K, l'esempio è quello a cui ho accennato sopra, ovvero gli ATI bluplus.
Dipende dall'uso che devi farne. Se devi solo tagliare la luce bianca (renderla meno gialla, per capirci), puoi benissimo usare i bluplus od equivalenti °K di altre marche, se vuoi esaltare alcune cromoproteine, allora hanno più senso gli attinici.
Personalmente ritengo che i classici 2-3 tubi che usiamo per tagliare la bianca, hanno una stimolazione di cromoproteine irrisoria (certo dipende su che vasca vengono messi..se 500 o 100 litri),il discorso cambia nel caso di più tubi attinici. Personalmente preferisco il "taglio" generato da una bluplus, ma va anche a gusti ;-)
Perry, ok grazie ;-)
Il fatto è che volevo fare una prova,a casa ho già i BluPlus,gli Speziale i Fiji purple la mia lampada HQI è una 14000°K e avrei voluto provare vari accoppiamenti ma senza spendere 15 euro a neon,anche perchè se poi non mi piacciono rimangono li :-))
io uso un bulbo da 14000 e l'accostamento migliore per me è con i bluplus ;-)
Visto che sono prossimo al cambio lampade mi aggrego .. #18
Volendo provare gli attinici puri, considerando una plafo 2x250w + 2T5 da 54w, sarebbe meglio usare tutti e due gli attinici puri oppure un attinico puro e un bluplus? (proprio se uno li volesse provare eh!)
:-)
uno e uno,2 attinic se non lo fai per uno scopo preciso son troppi,e poi non è che durino chissa quanto,dopo 3 mesi sono gia spompati ;-)
SamuaL,
metti 2 bluplus, fidati ;-)
Metterne uno ed uno è inutile..(secondo me)
Tetr4kos
16-07-2009, 20:27
mi intrometto per dire la mia....
gli Arcadia atinici sono molto viola e se necessario posto le foto....
SamuaL,
metti 2 bluplus, fidati ;-)
Metterne uno ed uno è inutile..(secondo me)
Infatti i 2 bluplus sono quelli che ho già su! ;-) prima degli ati usavo gli aquamedic ma sempre "azzurri".
Provare "tubi accattivanti" mi ha sempre attizzato :-D ma vedere che nussuno o quasi li usa mi ha sempre fatto desistere!
Thank you
Tetr4kos, posta posta ;-)
Tetr4kos,
tutti gli attinici sono abbastanza viola..credo che gli arcadia lo siano come gli altri..(io ho usato gli sfiligoi)
SamuaL,
gli attinici esaltano un po' di più alcuni colori, e l'effetto soprattutto con solo i neon accesi è davvero bellino, però i bluplus tagliano diversamente la luce (inteso le HQI)..e come tagliano loro lo preferisco molto di più..(io eh ;-) )
Ho trovato delle foto di oltre un anno fa fatte con le attiniche accese...L'effetto è molto bello, come ho già accennato, per un discorso "taglio", preferisco le bluplus..sono più "luminose" e "schiariscono" la vasca rispetto alle attiniche..
ATTINICHE (sfiligoi)
http://img.photobucket.com/albums/v43/xxperry71xx/vasca%20nuova/IMG_0827.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v43/xxperry71xx/vasca%20nuova/IMG_0826.jpg
Perry, effettivamente l'effetto è molto molto bello -11 -11
Mah quasi quasi un pensierino ce lo faccio,come detto io monto una 14000°K affiancata da 2 Bluplus e 2 Spezial,ma il colore non mi esalta moltissimo.
Azzo l'effetto è stupendo -11
comunque secondo me perry a ragione,per tagliare un bulbo meglio dei bluplus non ce nè.......
esatto..l'effetto è bello..ma personalmente preferisco un bell' effetto a luce completamente accesa (quindi per 8 ore con bluplus) che 2 ore con solo attinici ;-)
Va anche a gusti..
secondo me marco,l'attinico dovrebbe essere impiegato solo quando si vogliono stimolare le cromoproteine....(certe),se usato per tagliare una 10000 a mio parere fa cagare...una 14000 puo essere accettabile ma in sostanza non ha senso se non come ho detto prima...
auz,
sì, infatti l'ho scritto nel primo intrevento ;-)
Resto dell'idea che 2-3 tubi, comunqe, siano sempre pochi per sviluppare veramente le cromoproteine...motivo in +, a mio parere, per scegliere le bluplus..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |