PDA

Visualizza la versione completa : foliosa,qualche domanda

synth
15-07-2009, 01:37
ciao ragazzi:
poco tempo fa mi hanno dato una talea di foliosa arancio,purtroppo nonostante le prime due settimane stesse benissimo,e si vedevano i bordini della crescita,nel giro di pochi giorni e sbiancata totalmente.

la mia vasca e un 60x38x38,illuminazione 2 lampade pl da 36 bianche+una 18 w blu.valori,kh8,calcio 450,mg 1300 circa,po4 zero,nitrati 25 mg/l,in costante abbassamento,ho dovuto rallentare un pochino coi cambi causa qualche alghetta rompiballe.

le cause secondome potrebbero essere molteplici;potrebbe essere l illuminazione,ma ho visto che altri utenti le allevano con buoni risultati sotto pl,temperatura,sto avendo non pochi problemi per tenerla sotto i 30,per molti giorni stava sui 29 gradi fissi di giorno e 27 di notte,poi ho potenziato aggiungendo un altra ventolina e siamo sui 27 di giorni,e 25,5 di notte,ma purtroppo ormai la talea era andata...

mi e dispiaciuto molto,e non vorrei tentare di allevarla ancora senza sapere cosa debbo fare per farla vivere bene..nonostante abbia letto che cmq non e un animale difficile da tenere,se è l illuminazione abbandono l idea di tenerla,perche al massimo posso optare per 3 t5,nn posso assolutamente installare lampade hqi.

secondo voi cosa potrebbe essere la causa?
-28

GreenPeace
15-07-2009, 12:53
synth, personalmente credo che siano state una sere di cause ,cosi come hai descritto il tutto non vanno assolutamete bene :
- no3 a 25mg\l
- illuminazione inadeguata
- temperatura che ha notevolmente influito su un animale già di suo sofferente
Detto questo,ci sono altri fattori scatenanti che possono aver portato la morte dell'animale (alimentazione,nudibrachi,ecc) sono però da prendere in considerazione solo dopo aver portato alcuni accorgimenti tecnici e chimici alla vasca ;-)

synth
15-07-2009, 21:14
ciao:
sicuramente potrebbe essere stata la temperatura,il problema nitrati alti e cmq passeggero,sto aspirando il sedimento anche da sotto le rocce,ed ho aumentato il movimento aggiungendo un altra pompa da 400lt/h posizionata sul fondo,ho anche ripreso a fare cambi settimanali,li avevo sospesi causa alghe,che al momento stanno regredendo.

però mi rimane il dubbio illuminazione,sicuramente inadeguata,ma ho visto altre vasche con foliose,illuminate da pl.

papo89
15-07-2009, 21:25
synth, per me non è sufficiente quella luce per farla morire... il caldo e i nitrati insieme l'hanno stesa penso...

synth
16-07-2009, 10:52
grazie delle risposte ragazzi!
stamani ho preparato altri 10 litri d acqua,domattina faccio il cambio.

GreenPeace
16-07-2009, 13:04
synth,se lasci quelle PL non avrai mai una buona crescita e colore,se poi ti accontenti di una foliosa che cresce poco e invece di un rosso brillante ti diventa arancione chiaro bè..sono gusti ;-)

synth
17-07-2009, 00:29
ciao.
sto correndo ai ripari,modifico nuovamente la plafo,e ci metto al posto delle pl 3 t5 da 24w,2 da 10.000+1 da 15.000k,lascio solo la pl da 18w attinica,che la faccio accendere solo per simulare alba tramonto.

diciamo che piu che accontentarmi e una scelta obbligata,l hqi e troppo per me,sia come calore,che come mantenimento (enel),mettendo 3 t5 ho la stessa potenza che ho attualmente,ma con una migliore intensita luminosa,non potro allevare sps di un certo livello,ma cerchero di accontentarmi..almeno per adesso. #22

GreenPeace
17-07-2009, 16:09
synth, per esperienza personale ti sconsiglio questa tipologia di adattamento,escludendo la PL attinica dovrai contare esclusivamente sulla resa dei t5 che in totale hanno una potenza di 70 w a mio parere insufficiente,se volessimo calcolare il w*litro siamo comunque scarsi che poi,a mio parere,bisogna mettere in risalto la "quantità" di luce che andiamo a dare,purtroppo in questo caso è sempre poca;se facciamo un calcolo di consumi non credere ci sia tanta differenza,3 T5 da 24+PL attinica 18w sei a 90w,60 W in più con l'HQI non incidono molto (differenza di pochi euro) però ci allevi quello che vuoi.
Se proprio non riesci allora dedicherei il tutto a LPS e MOLLI ,non credere che in misura di bellezza siano da meno eh ,anzi..trovo molto di più interessanti gli LPS con le loro riproduzioni,colori,alimentazione,ecc ecc ;-)

Riccio79
21-07-2009, 19:31
Io ho due talee di foliosa, una verde ed una beige... ho 3 t5 da 24w e crescono e tengono i colori....
Probabilmente la morte della tua talea è dovuta a diverse concause...