PDA

Visualizza la versione completa : Help Avvannotti!!!!

mec
14-07-2009, 14:40
Avevo notato che la mia platy tigre era in dolce attesa ma non pensavo che nascessero così velocemente...Stamattina ha partorito .... emozionantissimo...ero tutta agitata .... ho visto i piccoli nuotare e sono riuscita a prenderne 2 e messi in sala parto... 1 si era nascosto nella cavità del tronco ma ora non lo vedo più ( :-( ) spero si sia nascosto da qualche altra parte...
Colta alla sprovvista non ho mangime per i piccoli oggi vado a prenderlo, ho provato a darli il mangime micro degli adulti ma in con fronto a loro anche il micro è grande...
Posso fare qualcosa nel frattempo?? E per cambiare l'acqua nella sala parto? Come e quanto???

Grazie a chi vorrà rispondermi... ;-)

Squaletto94
14-07-2009, 15:13
Ciao e benvenuta,

ti sconsiglio di mettere la sala parto.Se puoi attivati una vaschetta di 20#30 ltr.

Squaletto94
14-07-2009, 15:18
Per il cibo,compra il Tetramin baby e se puoi compra le artemie saline secche decapsulate,te li consiglio vivamente

jograss
14-07-2009, 15:36
Avevo notato che la mia platy tigre era in dolce attesa ma non pensavo che nascessero così velocemente...Stamattina ha partorito .... emozionantissimo...ero tutta agitata .... ho visto i piccoli nuotare e sono riuscita a prenderne 2 e messi in sala parto... 1 si era nascosto nella cavità del tronco ma ora non lo vedo più ( :-( ) spero si sia nascosto da qualche altra parte...
Colta alla sprovvista non ho mangime per i piccoli oggi vado a prenderlo, ho provato a darli il mangime micro degli adulti ma in con fronto a loro anche il micro è grande...
Posso fare qualcosa nel frattempo?? E per cambiare l'acqua nella sala parto? Come e quanto???

Grazie a chi vorrà rispondermi... ;-)
nelle 24/48 ore dopo il parto gli avanotti mangiano niente o quasi,
puoi pure polverizzare il mangime che dai ai pesci adulti,
per cambiare l' acqua nella sala parto ti basta alzarla un pò, oppure riempi un bicchiere con l' acqua dell' acquario e lo versi dentro, 2 3 4 5 volte al giorno

mec
14-07-2009, 15:45
Vi ringrazio tutti.. quanto tempo devono stare lì dentro??? Il mio acquarietto è già piccolo è un 20 litri.....e ora ce ne sono 2 nella sala parto e spero di farli crescere..... come posso toglier il granello di mangime che ho dato stamani? Non crea problemi? Ho già alzato la saschetta un paio di volte ma non esce il cibo....

Sono felice per i piccolini ...è una cosa bellissima e sono tenerissimi... #36#

mec
14-07-2009, 15:57
ancora 1 cosa ... quindi quando devo incominciare a dargli il cibo??
E quante volte al giorno?

mikefox68
17-07-2009, 19:36
Quanti platy hai messo in acquario? Ne sono nati degli altri? Se ne sono nati altri ed i genitori non li predano, io toglierei la sala parto e li lascerei liberi. Per i miei avannotti di guppy come cibo uso il SERA Micro e mi trovo bene.
Se aggiorni il tuo profilo con la popolazione attuale riceverai indicazioni più precise.

reflex0381
17-07-2009, 21:24
Gli avannotti mangiano molto spesso, quindi gli darei il cibo in polvere 4o5 volte algiorno in piccole quantità. Anch'io uso il Micron della SERA e mi trovo bene.
Dopo 1 o 2 settimane prova ad alternare la polvere con le scaglie per gli adulti, ma prima devi sbriciolarle!
Se hai una vasca ben piantumata che puo offrire dei bei nascondigli potresti liberarli dopo 3 settimane. Diciamo che la sala parto non è proprio un ambiente ideale, ma anche la vasca è piena di pericoli, genitori per primi!!

francescodelv
18-07-2009, 01:16
è chiaro che una vasca piccola ed eventualmente poco piantumata potrebbe incentivare la predazione dei piccoli, ma personalmente anche se ci fossero quelle condizioni nn userei mai una sala parto.di platy ne avrò qualche centinaio e nn mi è mai capitato di vedere una predazione.cmq mi sembra strano ti abbia partorito solo 3 piccoli..... ogni tanto dai un'occhiata alla vasca x vedere se ce ne sono altri.....

ps x il cibo rivolgiti a nicola rocco..... un nome, una garanzia :) :)

-cosmo-
18-07-2009, 13:57
Ciao mec, ti consiglio vivamente di controllare il filtro, la maggior parte delle volte gli avannotti in cerca di un riparo vengono risucchiati dal flusso e lì rimangono fin quando non #06,
Per il cibo vai tranquilla con quello per gli adulti tritato. Per rimuovere il cibo sul fondo della sala parto puoi usare una siringa (priva di ago, mi raccomando di fare attenzione) con un pezzetto di tubo per l'areatore attaccato.
Inoltre per evitare che l'acqua nella saletta si faccia torbida e priva di ossigeno, facendo morire i piccoli per scarse condizioni igieniche, ti conviene inserire all'interno della sala l'areatore con la porosa e regolato al minimo, in modo da non creare problemi ai piccoli e garantire un minimo ricircolo d'acqua
Ciao e buona fortuna ;-)