Visualizza la versione completa : mi presento..
ciao a tutti mi chiamo sofia..volevo inanzitutto presentarmi e ringraziare per la disponibbilità che già mi avete dimostrato.. :-))
io mi considero una neofita nonostante possegga un aquario marino già da diversi anni poichè questo mi era stato regalato lasciandomi ignara di tutto ciò che è necesario sapere ..praticamente quindi fino ad ora lo gestivo al pario iìdi una boccia di pesci rossi..(di quelle brutte oltretutto.. :-( )
solo da poco mi sono appassionata a quei 50L di paradiso e ho scoperto il meraviglioso mondo dell'acquariofilia..e sono felicissima di aver trovato qui tanta fonte di conoscenza e gentilezza.. -41
:-))
Ciao Sofia benvenuta.......
hemmm mi sono pernmesso di andare a vedere il tuo profilo e se l'acquario è quello dlla foto.....be non è che sia propio nella "norma" o per meglio dire ci sono parecchie cosette che non vanno assolutamente bene
(non demoralizzarti)....c'è rimedio .....margini di miglioramento enormi
(e non sto esagerando).......
le prime cose che saltano all'occhio sono la sabbia da togliere i pesci troppi in un cinquanta litri (a proposito che misure ha la vasca??) il coperchio da togliere......le rocce sono pochissime.......che illuminazione hai? che pompe ...per caso usi filtri biologici???
mmm. sono partito sparato he??? be intanto il primo consiglio che mi sento di darti è questo: vai nella sez. il mio primo nanoreef e all'inizio trovi le guide di Lele e Sjoplin...te le leggi con calma e vedrai che quando hai finito troverai moltissime risposte del perchè di quanto ti ho scritto sopra....
poi se hai dubbi...riposta che qui trovi sempre qualcuno che ti risponde....
ciao
grazie mille.. e si lo so che è tutto sbagliato poveri pesci... :-(
le misure sono 60x30x30 senza calcolare il coperchio che però non so se posso togliere perchè ho anche un gatto che già così gli fa gli agguati..
i pesci me li hanno regalati ma ormai hanno +o- quattro anni quindi non penso di poterli dare.. E la sabbia avevo già pensato di toglierla (anche perche inizio ad avere il sospetto sia colpa sua che non riesco mi si rialzano sempre i fosfati) ma non so come fare..
La sezione sui nanoreef piano piano me la sto già leggendo tutta..
E ti ringrazio tantissimo per l’ interessamento..sei davvero gntilissimo… :-))
Vic Mackey
15-07-2009, 11:15
sofiaTo, welcoomeeeee!
Vedrai che bel acquarietto tiriam fuori con l'aiuto dei "vecchietti" del forum!!
Intanto gia Giuansy, ti ha dato qualche ottima dritta!! ;-)
grazie mille vic.. :-))
però mi rimane un dubbio...non so ome togliere fisicamente la sabbia..se la tolgo con tutti i pesci alzo un sacco di scorie no?
quando fai il cambio d'acqua il tubo che aspira lo metti a filo della sabbia e l'aspiri, chiaro ci vorra qualche settimana, per la polvere che andrà in giro non preoccuparti poi si deposita da sola in una notte...
quindi tutte le volte che faccio il cambio ne tolgo un pò finchè finisce? ho capito bene?
io però ho anche l' acquario vecchio da 50L che è vuoto (non c'è proprio niente:acqua, sabbia etc..)
se la situzione e molto grave posso riempirlo con l'acqua del mio acquario attuale e ricominciare daccapo.. quando poi sarà pronto ci rimetterò i pesci..
ho si stresserebbero troppo? #06
ciao benvenuta.. concordo con gli altri sul fatto che sia un pò da rivedere il tuo acquarietto... con calma e pazienza si risolve tutto ;-)
se hai bisogno di qualche info chiedi pure... una delle mie vasche è come la tua +o- come misure
grazie FERRA90.. in realtà avrei ancora qualche dubbio sempre a proposito della sabbia... ho letto però che non si può cambiare discorso in un topic quindi per non far arrabbiare nessunone ne ho aperto uno a "allestimento e manutenzione" per chiedere consiglio..
sapebbe questo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2825877-2825877
e crazie ancora a tutti per l'incoraggiamento e l'aiuto.. :-)
ora lo guardo e ti risp di la ;-)
grazie mille FERRA90 :-)) ...se ci fosse lo smile 'occhioni comossi' giuro che lo metterei!..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |