PDA

Visualizza la versione completa : Salve a tutti

gpbyte
14-07-2009, 12:45
Un saluto a tutti, vengo dal dolce però il marino mi ha sempre affascinato.

Ho una vasca che usavo per il dolce con rispettivo mobile, è sui 100litri netti se non ricordo male le dimensioni sono 80x35x45.

Posso utilizzarla per crea un acquarietto marino? Considerate che per me sarebbe il primo e non vorrei spendere molti soldi...

Vi ringrazio per i consigli.

Robbax
14-07-2009, 13:18
le misure non sono proprio consone per il marino...soprattutto la profondità..ma tutto si può fare...quel che ti posso consigliare è di farti fare una vasca con almeno 50cm di profondità.... ;-)

Pupi
14-07-2009, 13:50
gpbyte, come dice Robbax le misure non sono il massimo, sia perchè la vasca è poco profonda sia perchè quelle misure sono difficili da illuminare...secondo me dipende molto da che tipo di animali vuoi allevare...hai già qualche idea a riguardo? Tieni conto del fatto che in quella vasca non potrai tenere molti pesci, 2-3 di piccole dimensioni...

preve84
15-07-2009, 08:26
gpbyte, con quelle misure avrai difficoltà ad illuminare e creare una rocciata non troppo ripida... ;-)

gpbyte
15-07-2009, 20:16
avevo intenzione di creare una specie di nanoreef simile a questi che ne dite?

Per la plafoniera è una ceab t5 4x24watt. 98watt su 100litri

http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/Acquari/VMpascia/default.asp
http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/Acquari/VAGCdevil/default.asp

geribg
15-07-2009, 23:18
ciao, benvenuto nel marino. se non vuoi spendere tanti soldini e vuoi provare l'aventura nel marino allora vabene anche se come misure per un marino non ci siamo tanto, pero parlando di un nano o mini reef vabene.dovresti comprarti un schiumatoio da appendere,2 pompe di movimento anche koralia3,una plafo , se sono 6 i T5 meglio (4 bianchi e due blu) poi la marca delle lampade te la sceli tu(vai su ati e non sbagli. Un po di rocce vive - raporto 1kg-5litri + -.Se non metti la sabia subito forse e meglio. tutto cio che ti serve e + - questo.
buon divertimento :-))

gpbyte
15-07-2009, 23:39
Quindi dici che è una cosa fattibile? ho visto dei nano veramente ben fatti con una vasca simile alla mia.
La plafo l'ho 4x24watt t5, casomai ne compro unl'altra con le due attiniche.
Lo schiumatoio me lo da un amico, adesso il problema sono le rocce. Ho visto che costano molto.

Cmq adesso apro un thread anche nella sezione nano

Secondo voi è una buona cosa incominciare così con il marino? Considerato che non ho molti soldi visto che sono uno studente...

Pupi
15-07-2009, 23:50
gpbyte, allora, secondo me con questa attrezzatura puoi tranquillamente fare una vasca di tutto rispetto, devi solo stare attento a non metterci animali che non sono adatti...quindi per quanto riguarda i coralli evitare gli sps, e per quanto riguarda i pesci metterne pochi e piccoli come ti avevo già detto.
Le rocce vive prendile sul mercatino, le paghi molto meno, e poi ti serviranno pompe di movimento, riscaldatore e osmoregolatore. Lo schiumatoio dicci qual'è perchè è fondamentale...

gpbyte
15-07-2009, 23:59
ti ringrazio pupi, sto incominciando a leggere qualcosina sui coralli ecc...per i pesci pensavo ad una coppia di pagliaccetti.
Il riscaldatore uso quello che usavo per il dolce. Per lo schiumatoio spero domani di farti sapere qual'è

Per il resto non serve altra attrezzatura tecnica?

La mia idea è quella di metterlo in mezzo ad una stanza, tanto il peso no è eccessivo, e sfruttare i tre lati facendo una rocciata che scende dalla parte laterale.

preve84
16-07-2009, 08:43
il prblema con quelle misure è proprio la rocciata (il mio primo nano era molto simile), non è che non si può è che è più complicato.
la rocciata non deve essere solo bella esteticamente ma funzionale, con terrazze dove appoggiare i vari coralli, e pertugi per garantire un buon movimento dell'acqua...

per gli 80cm di lunghezza sei obbligato alle 24W ma avrai comunque delle zone ai lati piuttosto in ombra.

l'altezza della vasca qual è? 45 cm? o 35cm?
perchè se è 45cm è identica al mio vecchio nano! :-))

come skimmer usavo il deltec mce300... non mi entusiasmava molto però il suo lavoro lo faceva!
usavo due koralia2 (quelle vecchie che mi si sono rotte -04 ) alternate ogni 6 ore.
osmoregolatore e termostato.

le rocce... le prendi sul mercatino qui del forum.. se riesci trovando qualcuno che le vende nella tua zona così le scegli.

gpbyte
16-07-2009, 12:39
Grazie preve84, l'altezza è 45...quindi le vasche sono uguali :)
Purtroppo non posso spendere molto, quindi sfrutto quello che ho...

Tu come ti sei trovato?

geribg
16-07-2009, 13:49
fai una cosa che ti puoi permettere di mantenere in maniera tranquilla(parlo di soldi) se no ti ritrovi sul mercatino a breve,se metti 6 T5 tranquillamente puoi fare una bella vaschetta di lps collorati cualche acropora in cima alla rocciata e 2 pescetti , piccoli oviamente.Insomma se selizioni le cose con qura puoi fare una bellissima vaschetta.Intanto comincia cosi,poi un giorno quando hai finito gli studi e sei ancora appassionato ti allarghi

gpbyte
16-07-2009, 14:41
Infatti, pensavo di comprare un seconda plafoniera economica con altri due t5. Cmq vado passo passo così faccio le cose con calma e cerco di risparmiare qualcosina. Per adesso sto vedendo di trovare le roccie tramite un amico.

l'idea è proprio questa mettere un pò di lps, dei gamberetti, qualche paguro e una coppia di pagliaccietti

preve84
16-07-2009, 21:06
gpbyte, bhe... per iniziare va bene...
ti consiglio di mettere da parte dei soldi e fare con calma... sopratutto non voler comprare "quello che costa meno"... l'attrezzatura BUONA costa.

anche io avevo 6 t5 da 24W.

1638ANGELO
19-07-2009, 22:42
gpbyte, mi raccomando per il marino devi studiare e studiare... chi come noi viene dal dolce ha la presunzione di sapere gia e pensa di andare tranquillo, non c'è sbaglio più grande (l'ho fatto anch'io e mi è costato parecchio) il dolce e il marino sono su due sponde completamente opposte... ciao e in bocca al lupo