Entra

Visualizza la versione completa : kelvin??????

edenkazan
14-07-2009, 09:57
cosa sono???

sono importanti???perchè???

per farla breve....devo cambiare lampada ed ora ho una power glo in un acquario da 60 litri dolce, per accentuare lo sviluppo delle piante pensavo alla aqua-glo dell'askoll e alla sera plant color, il punto è che hanno dei kelvin diversissimi quindi che differenza c'è tra le 2 ???????

grz

Federico Sibona
14-07-2009, 11:12
edenkazan, comincia a leggere qui:
http://www.borda.it/schede/lucecaldafredda.htm
e qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=29701
poi ci risentiamo ;-)

scriptors
14-07-2009, 11:12
Cambia lo spettro emesso ... usa il cerca ;-)

ilVanni
14-07-2009, 11:40
Dovrei invogliarti ad usare la funzione "cerca", ma, visto che ho un minuto e che spesso questa domanda viene posta sul forum, ti rispondo brevemente (poi starà a te approfondire o meno l'argomento).

I gradi Kelvin (K) sono un'unità di misura della temperatura (per esprimerla in gradi centigradi vale la relazione: T(°C) = T(K) - 273.15°C).
Semplificando al massimo si può dire che un corpo emette radiazione elettromagnetica (luce) in funzione della sua temperatura (più precisamente questo vale un corpo nero, ossia un oggetto che non ri-assorbe parte della radiazione emessa).
Lo spettro di questa radiazione (ossia il "grafico" della potenza emessa in funzione della lunghezza d'onda) ha la forma di una specie di campana storta (detta Plankiana, dal nome del teorizzatore, Max Planck). La forma e la posizione del picco di questa curva variano appunto con la temperatura. Dato che questa emissione è (quasi sempre) indipendente dal materiale che costituisce il corpo nero, è un buon modo per descrivere l'emissione di una lampada.
A temperature "normali" (attorno ai 20° centigradi, ossia a circa 293 K) l'emissione avviene praticamente solo nell'infrarosso termico (e la "vedi" solo con una camera ad infrarossi, come nei film). A temperature di alcune migliaia di kelvin, lo spettro arriva alle lunghezze d'onda del visibile (un po' come quando scaldi un pezzo di metallo finché non diventa incandescente). A temperature più basse (diciamo 3000 - 4000 K) corrispondono colori più "giallo-rossi", a temperature più elevate (6000 - 10000 K) corrispondono colori più "bianchi-azzurri".
Non uso volutamente la dicitura "colori caldi" e "colori freddi" perché è fatta a pene di segugio: i colori cosiddetti "freddi" (blu, verde) sono emessi a temperature di corpo nero più alte dei colori "caldi" (giallo, rosso).
Naturalmente quanto detto vale per una lampadina a incandescenza. Una luce florescente utilizza un principio di funzionamento diverso per funzionare, ma il suo spettro può essere considerato "equivalente" a quello della lampadina a incandescenza (cioè ad un corpo nero).
Per il dolce si utilizzano spettri corrispondenti a temperature di colore comprese tra 3500 e 7000 K, per il marino si sale a 10000 K ed oltre. Una lampada a 4000 K farà una luce gialla confrontata con una lampada a 6500 K (che apparirà bella bianca, quasi azzurrina).
Ovviamente la bontà di uno spettro dipende non solo dai gradi Kelvin, ma anche da quanto tale spettro "assomiglia" a quello di corpo nero equivalente. Il parametro che indica questa "somiglianza" è l'indice di colore (più e vicino a 100 e più lo spettro assomiglia a quello di corpo nero).
In genere i neon sono indicati da un codice del tipo XYY, dove X*10 indica l'indice di colore, mentre YY*100 indica la temperatura in K. Esempio: una Osram 840 avrà indice di colore superiore ad 80 (8*10) ed uno spettro di 4000 K (40*100). Una Osram 765 avrà indice di colore superiore a 70 (7*10), ed uno spettro di 6500 K (65*100). Per l'aquario si utilizzano spettri con indice di colore di almeno 8.

Puoi divertirti ad osservare gli spettri guardando la luce riflessa da un DVD (funziona come un reticolo di diffrazione). Guardando la luce di una vecchia lampadina ad incandescenza (o la luce del sole) osserverai un "arcobaleno" continuo. Osservando un neon (vai in una stanza buia e illuminala solo col neon) vedrai lo stesso un arcobaleno, ma formato da bande ben definite: le bande di emissione dei fosfori del neon.
Compiti per casa: fai lo stesso esperimento osservando la luce di un lampione al sodio (quelli gialli) e del televisore (o di uno schermo LCD). Poi posta i risultati.

agu13
14-07-2009, 12:22
#25 #25 #25
per fortuna che avevi un minutino di tempo. #17

ilVanni
14-07-2009, 14:10
Così, quando qualcuno me lo ri-chiede, gli posto il link del post precedente e la chiudo lì.

edenkazan
14-07-2009, 14:11
oooooooooo finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!

sapevo che c'era gente brava

cmq io per il mio acquario ho preso una luce da 4500 kelvin, va bene????

c'è solo quella da 15 watt

ilVanni
14-07-2009, 15:10
E' una luce "giallina" ma va bene. In genere si preferisce una 6500 K accoppiata insieme, anche perché se è da sola la scelta di piante è limitata a quelle con poche pretese in fatto di luce.
Se tieni solo quella (o solo la 6500), assicurati che abbiano uno spettro completo (indice di colore 80 o 90: serie 840 o 940).

oooooooooo finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!

sapevo che c'era gente brava

edenkazan, qui molta gente è brava (e molto più competente di me). Se non ti danno subito un'imbeccata è per invogliarti ad approfondire da solo. Chi fa da sè fa per tre. C'è Wikipedia, c'è Google, c'è il tasto "cerca" del forum... Hai letto i link che ti hanno postato prima?

edenkazan
14-07-2009, 15:20
si certo che gli ho letti, cmq per

graziecaso hai msn???
se si mi dai il tuo contatto????

ilVanni
14-07-2009, 17:57
Non ho MSN. Ti consiglio comunque di usare il forum. Chiedi lì (o cerca le risposte date ad altre persone che hanno avuto i tuoi stessi problemi).

edenkazan
14-07-2009, 18:57
sisi, grazie di tutto, cmq ieri ho preso l'impianto di co2 e oggi vedo delle colonne di bollicine salire dall'anubias, è normale???? #24

inoltre come luce ho scelto la sera plant color 4500 kelvin circa, va bene secondo te????

Federico Sibona
14-07-2009, 20:27
edenkazan, sicuro di non esagerare con la CO2. Con 15W su 60l forse non è tanto normale avere un forte pearling (bollicine dalle piante). Un eccesso di CO2 può essere deleterio per la fauna.
Devi darci i valori di KH e pH o guardare tu in questa tabella:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
che mette in relazione KH, pH e CO2 (che sono interdipendenti), devi stare nella zona verde.
Quante bolle di CO2 stai erogando e con che diffusore?

Giudima
14-07-2009, 20:47
Signori, scusate #25 #25 #25 ilVanni, #25 #25 #25 ..........

Breve, preciso e conciso un post da inserire tra i "preferiti"...........

agu13
14-07-2009, 21:53
quoto