PDA

Visualizza la versione completa : Problema Schiumatoio

maka
14-07-2009, 02:38
Allora ragazzi.....schiumatoio H&S 150 f 2001 monopompa

una stranezza stasera torno da lavoro e trovo la vasca un pò sporca...apro il mobile e vedo la sump piena di schiuma...
con il bicchiere dello schiumatoio sommerso d'acqua.
Ora a parte il fatto che ho dovuto fare un bel cambio d'acqua per tutta la schifezza che dal bicchiere era ritornata in vasca.
Ma il problema sorge che dopo lavato il bicchiere mi accorgo che le bolle arrivano troppo alta esce fuori di tantissimo dal bicchiere....ora com'è possibile mi è cambiata la taratura premetto che avevo il livello in sump sui 24 cm, aria tutta aperta e i due puntini della regolazione dell'acqua a 90 gradi.
Ragazzi ora l'acqua mi arriva altissima tento di ritararlo a 24 cm ma con l'acqua tutta aperta e aria chiusa ma mi sbicchiera il livello che prima regolando a 90 gradi mi arrivava al collo del bicchiere.
Son dovuto scendere a 12 cm in sump con aria tutta chiusa e acqua tutta aperta per tenere l'acqua al collo del bicchiere....com'è possibile??????
E' una cosa temporanea perchè lo schifo ha sballato la pompa???(tra parentesi ho fatto anche una bella lavata alla pompa e al corpo dello schiumatoio.
Ora sta schiumando ma aspetto domani per vedere se schiuma bene oppure no....ma cmq non penso che possa restare a 12 cm mi sembra un pò poca (non dovrei lavorare bene almeno al 50/60% dell'altezza della colonna di contatto che è 30????)

Wurdy
14-07-2009, 08:51
ma con l'acqua tutta aperta e aria chiusa ma mi sbicchiera il livello

Premettendo che io l'H&S non l'ho mai avuto,ma mi sembra normale che con l'aria tutta chiusa l'acqua tracimi dal bicchiere #24

Darkhead
14-07-2009, 08:51
Ciao, io sono nelle tue stesse condizioni, ma con il modello + piccolo, il 90...per tenere il livello a metà del collo ho dovuto abbassare il livello in sumpa 16cm, a 20#22cm mi trabboccava anche tenendo l'acqua tutta aperta con i puntini allineati, non si riusciva a regolarlo.Adesso , con il livello a 16 riesco a far salire e scendere il livello della colonna regolando l'uscita, aria aperta a manetta, ma non ne sono soddisfattissimo....

MR_acropora
14-07-2009, 15:06
cambiando il livello in sump se non sbaglio dovrebbe cambiare anche la portata della pompa,per via della colonna d'acqua che grava sulla stessa" forse una c......a. il problema potrebbe risolversi applicando un rubinetto sulla pompa??... #24

Perry
14-07-2009, 15:32
Non capisco perchè hai abbassato il livello in sump...si gioca sull'uscita dell'acqua dallo skimmer e sull'aria..Il livello in sump deve essere intorno ai 23#24 cm e lì deve restare. Mettere un rubinetto alla pompa lo reputo assolutamente sbagliato.
Avendolo avuto per un anno, reputo l'H&S uno dei più semplici da tarare. Il livello in sump è quello accennato poco sopra. Ad aria tutta aperta le bollicine devono iniziare alla base del collo del bicchiere, come regolazione iniziale...Quelle "di fino" dipendono da come si vuole schiumare...secco, bagnato ecc

MR_acropora
14-07-2009, 15:33
lo sapevo che dicevo una c.....a :-))

IVANO
14-07-2009, 15:35
maka, non alterare il livello in sump ma varia lo scarico , poi con l'aria ti regoli se schiumare bagnato o secco

maka
14-07-2009, 18:03
ragazzi allora forse era l'acqua troppo sporca o la pompa che si era sballata ma stamattina forse è ritornato tutto alla normalità nel senso che sui 20 cm riuscivo ad avere l'acqua al collo del bicchiere piano piano piano piano piano piano...

maurofire
14-07-2009, 18:53
Comunque io farei una bella pulizia con acqua e acido muriatico, immrgi pompa e skimmer per un paio d'ore sciacqua e rimonta