PDA

Visualizza la versione completa : vasca sotto 150 (dopo 9 mesi..)

fb74
13-07-2009, 23:06
Ciao a tutti vorrei mostrare la mia vasca dopo 9 mesi di illuminazione "nuova".
L'acquario nasce nel dicembre 2007 con poca attrezzature e pochissima luce (3x54 T5) per questo ho allevato solo molli ed alcuni LPS,poi nell'ottobre 2008 ho cambiato luci (2x150+2x54 T5)e l'attrezzatura tecnica.
Gestisco la vasca con un sistema che ritengo molto semplice ma che mi stà dando buone soddisfazioni.
Tutte le settimane cambio il 10% di acqua con sale tropic,3 volte alla settimana doso phyto vivo e quando mi ricordo marine de luxe.
Purtroppo non ho la sump e questo complica non poco la gestione ma spero (soldi permettendo..)che con il prossimo anno di allestire una nuova vasca.
Prima della fine dell'anno vorrei cambiare illuminazione passando dall'attuale plafo HQI ad 8x54 T5..
Aspetto i vostri commenti e le vostre opinioni scusandomi anticipatamente per la qualità delle foto fatte con le HQI spente (prometto di postarne delle migliori nei prossimi giorni)

UCN PA
13-07-2009, 23:25
bellissima #25 #25 #25 #25 #17 #19 #17 #25 #25
anche io ho le 150W, hai qualche trucco per tirare fuori i colori -11

per vedere la foto intere ci vogliono 5 monitor -28d#
;-)

fb74
13-07-2009, 23:32
scusa per la grandezza delle foto,ho sbagliato a ridimensionarle #07 #07
Non uso,come ho scritto ne alimentazione mirata (la cacca dei pesci alimenta i coralli abbondantemente..)ne aggiunte di oligo,stò molto attento ai valori in vasca e osservo la vasca.
Sono soddisfatto perchè sono riuscita a tirar fuori alcuni rossi e un pò di viola.
La crescita di alcune acro è sorprendente per avere così poca luce (1cm al mese..)ma le acro più colorate crescono poco ma mantengono i colori..
credo molto nel phyto vivo...

acqua1
13-07-2009, 23:43
fb74,
mi sembra un ottimo risultato...
peccato per le foto che non rendono sicuramente giustizia..
e per i ciano in bella vista...
la vedo un pò sporca....
anche io ho sempre usato le 150 w.....
è + difficile ma si può riuscire adottenere qualcosa di buono....
una domanda...
ma gli attinici ???

fb74
13-07-2009, 23:47
scusa per le foto di scarsa fattezza ne posterò delle migliori nei prossimi giorni.
Ho alcune macchie di ciano che non riesco a debellare..
La vasca nel complesso a me sembra pulita a parte come dicevo alcune macchie di ciano.
Non uso attinici,preferisco usare 2 blue spezial per aumentare la luce..

acqua1
14-07-2009, 00:11
fb74,
non ti devi scusare, non c'è nè bisogno....
per i ciano sul vetro posteriore basta grattare con lametta...
gli altri li sifoni.....
e risifoni, e ancora......poi vanno via.....
anche l'acido acetico sembra funzionare.....
o l'ozono......
è strano che non usi gli attinici....
li hai provati??

fb74
14-07-2009, 18:00
sul vetro posteriore non sono ciano ma alghe brune molto apprezzate dai miei acanturidi e per quanto riguarda le macchie in giro le aspiro settimanalmente ma puntualmente ricompaiono,forse scarso movimento..
Gli attinici gli ho provati ma la resa sui colori è decisamente inferiore ai blue spezial,questa la mia impressione ad occhi.
Spero tra qualche mese di cambiare plafo e passare ad 8x54 e credo che tutti i miei coralli ne saranno felici,a parità di vattaggio la resa cromatica sarà notevolmente migliore...o no?????

UCN PA
14-07-2009, 18:22
fb74, in 40cm 8X54 non ci stanno purtoppo, avrei voluto anche io anche io i T5

geribg
14-07-2009, 21:39
molto bella,complimenti.e come fai senza sump?

barny
14-07-2009, 21:42
ascolta per i ciano....aumenta il movimento io ho messo una vortech e sono scomparse....

fb74
14-07-2009, 22:31
Grazie a tutti per i complimenti,tra poco monterò i T5 8x54 di ATI che in larghezza fà 43cm e anche se un pò di luce andrà persa non sarà un problema anche perchè su una vasca di 40 anche le HQI escono...
Gestire l'acquario senza sump non è stato facile ma con un pò di ingenio tutto è possibile...il reattore lo alimento con una dosometrica prendendo l'acqua e rimandandola in vasca con dei tubi in silicono di 6mm,lo schiumatoio è appeso (turboflotor 1000 SL) e la vora molto,molto bene tanto che ho pensato di modificarlo per aumentare le prestazioni e utilizarlo nella nuova vaca(in sump),anche se ripeto già ora,come si può vedere dal profilo lavora molto bene anche se ho un pò troppi pesci in vasca..
Per quanto riguarda il movimento sò di essere scarso anche se le pompe lavorano egregiamente ma fino al cambio vasca resteranno queste,dunque aspirazione dei ciano ogni settimana(sono veramente pochi..)
Posto alcune foto, a voi commenti e critiche...

andre reef
15-07-2009, 12:55
niente male per avere hqi da 150w