PDA

Visualizza la versione completa : valori acqua (strani?) ad un mese dal'avvio. Come correggo?

aqqa
13-07-2009, 20:41
Salve.
Ho avviato da quasi un mese un caridinaio, cubo nano dennerle da 30 litri. Allestito con deponit mix, ghiaino nero fine, e tutto il kit fornito da dennerle (ho il complete-plus). In acqua ho aggiunto solo dei sassi presi all'ikea (testati col viakal) e un legno di manila. Vari muschi, 2 anubias e altre pianticelle resistenti.
Ho il filtro eckfilter in dotazione più un niagara a zainetto molto piccolo. Ventola, riscaldatore...e non so cosa altro dimentico.
Comunque ho iniziato con metà acqua di rubinetto e metà di osmosi. Ogni giorno aggiungo un litro di acqua (causa evaporazione) composta per 1/4 di rubinetto e 3/4 di osmosi, e una goccia di fertilizzante (sempre quello compreso nel kit dennerle).
Tutto questo da quasi un mese (25 giorni).
Una settimana fa gli no2 e l'ammoniaca si sono pressochè azzerati (non ho utilizzato attivatori batterici).
Oggi ho misurato per la prima volta i valori basilari, ed ecco cosa ne è uscito:
ph: 8,5 !!
kh: 7!
gh: 10!
no3: 10 ml/l
Ammoniaca e no2 sempre assenti.
Ora mi sembrano valori insoliti, e non capisco come ha fatto il ph ad arrivare ad 8,5! Non ho impianto co2 d'accordo.ma mi pare comunque troppo.
In ogni modo adesso devo cominciare a correggere i valori per portarli a valori ideale per le crystal red (a cui sarà dedicato). Come mi consigliate di procedere? Grazie anticipate.

Pianeta acquario
14-07-2009, 07:05
Ciao
con un kh di 7 è normale avere un ph basico, quindi prima di tutto ricalcola il taglio dell'acqua cercando di preparare acqua con un kh almeno di 4 per avvicinarti a un ph neutro. Inoltre il rabbocco per evaporazione si fa con il 100% di osmosi perchè i sali precipitano durante l'evaporazione e quindi la durezza dell'acqua nella vasca aumenta. Continua comunque a monitorare il tutto perchè man mano che il filtro matura consumerà sempre più carbonati e quindi potresti trovarti un valore di kh più basso in vasca a seguito con ulteriore discesa del ph

Paolo Piccinelli
14-07-2009, 10:26
aqqa, il filtro a zainetto disperde anche la poca co2 che hai... con quella durezza il ph così alto non è poi così strano.

Fai dei piccoli cambi parziali con osmosi finchè non raggiungi i valori ottimali ;-)

il rabbocco per evaporazione si fa con il 100% di osmosi

veeeeeery important!!! ;-)

aqqa
14-07-2009, 14:46
eh infatti appena ho letto i valori la prima cosa che ho fatto è cominciare a fare i rabbocchi con osmosi pura...ma non lo sapevo mica! :-)
Ok procedo così per una settimana e continuo a monitorare...e vedremo. Intnto grazie.

Perry Cox
22-07-2009, 17:14
la prima cosa che ho fatto è cominciare a fare i rabbocchi con osmosi pura

facendo solo rabbocchi, non dimuirà la durezza; devi fare

Fai dei piccoli cambi parziali con osmosi finchè non raggiungi i valori ottimali

ricordandoti che il taglio con RO agisce in maniera proporzionale sui valori.

perry

aqqa
22-07-2009, 22:43
infatti è una settimana che faccio rabocchi con acqua di osmosi e i valori non sono minimamente cambiati.
Allora adesso provo con cambi...

Una volta ottenuti i valori desiderati (e semmai ci riuscirò!), i rabocchi continuerò a farli con osmosi pura immagino? mentre i cambi con acqua impostata ai valori uguali a quelli della vasca. allright??

Perry Cox
23-07-2009, 06:42
allright

perry