PDA

Visualizza la versione completa : ma la luce attinica e' obbligatoria?

digitalhawk
13-07-2009, 19:47
ciao a tutti scusate la domanda stupida. io ho deciso di illuminare la vasca con una plafo faidate HQI 150w.
Ora mi e' venuto in mente...ma la luce attinica la devo cmq mettere? E' utile ai coralli (contate che mettero' molli e lps) o e' solo estetica?

Grazie in anticipo!

Luca89
13-07-2009, 19:59
digitalhawk, io non la uso... non è fondamentale...

digitalhawk
13-07-2009, 20:11
ah ok! con tutti gli scleri che ho in sti giorni mi ero dimenticato proprio della attinica!
che poi volendo ho un neon 18w attinico...magari mi fo una miniplafo solo x quello... #24

papo89
13-07-2009, 21:05
obbligatoria no però molto utile... I coralli soprattutto i molli ed alcuni LPS sono animali che in natura stanno in profondità dove le radiazioni che arrivano sono principalmente blu... kurt stava sperimentando e mi sembra che i suoi coralli (o forse quelli di luca?!) abbiano tirato fuori molto i colori e le fluorescenze...

GreenPeace
13-07-2009, 22:38
quoto pienamente papo89, ,una luce attinica non è indispensabile ma utile,alcuni coralli vengono anche stimolati tirando fuori colori più naturali,conta poi che un attinica completa lo spettro di luce dando anche un qualcosa di piacevole .

Spettro
14-07-2009, 09:26
digitalhawk, se la fai per lps metti una luce di 14000 kelvin, almeno la gradazione va sui toni di blu e gli lps ringraziano^^
personalmente con 14000 kelvin puoi evitare l'attinica, ma se metti pesci io considererei anche le luci lunari.
Io ho messo dei led blu nel mio nano, sono sempre accesi, di giorno aiutano la plafo hqi e gli fanno da attinica e di notte li uso come luce lunare.

digitalhawk
14-07-2009, 11:14
Si si ho letto anche io che kurt sta sperimentando di mettere più luce blu.
Infatti nella plafo a led che sto progettando ci sara' una maggioranza di led blu!
Diciamo che finche nn metto la luce a led la hqi può bastare no?
Anche xke e' probabile che la plafo led sia pronta per quando potrò mettere i primi coralli...

Spettro
14-07-2009, 11:18
ma il bulbo hqi già l'hai preso?

digitalhawk
14-07-2009, 11:39
Si me lo aveva dato un mio amico che l'aveva usato pochissimo.
E' una 150w da 10.000k quindi mi sa che metterò una attinica dato che ho già sia il neon sia gli attacchi e accenditori. Solo che nn l'ho usato xke avevo fatto un plafo con altri neon più lunghi e poi alla fine nn ci stava x colpa di una mensola ehehe così ho "ripiegato" sulla hqi. Ma a sto punto mi sa che ne faccio una piccola solo x quel tubo attinico!

Spettro
14-07-2009, 11:41
se vuoi puoi^^ :-)) male sicuro non fa!

digitalhawk
14-07-2009, 11:48
Già ora xo vedo xke se riesco per settembre a farmi la plafo e led evito altri sbattimenti!
Tanto sono ancora nel mese di buio, poi x iniziare l'illuminazione posso usare solo la hqi se la plafo a led e' un progetto fattibile.

Spettro
14-07-2009, 11:54
se vedi che è un progetto fattibile puoi direttamente allungare il buio di 10 giorni e poi partire con i led. se non hai animali dentro la vasca può essere un'opzione.

digitalhawk
14-07-2009, 12:07
Beh allora teoricamente un mese di buio dovrebbe finire il 21 luglio.quindi a settembre sarebbero 2 mesi ma cmq male nn fanno penso.xo il prima cambio d'acqua lo dovrei fare lo stesso?

Cmq ora mi informo x i costi x la plafo a led.
Altrimenti vado di attinica a neon e poi si vedrà!
O in alternativa mettere a led solo le attiniche (ovviamente con led di potenza) e lasciare la hqi..xo la bolletta diventerebbe ancora più salata dell'acqua della vasca eheheh

Luca89
14-07-2009, 13:37
digitalhawk, il primo cambio di acqua lo farai quando avrai terminato il fotoperiodo... se vuoi fare due mesi di buio non ci sono problemi... io fossi in te non starei a farmi troppe paranoie per le attiniche... soprattutto nel tuo caso in cui sai già che poi cambierai plafo...

digitalhawk
14-07-2009, 17:50
Ah ok e' vero solo che pensavo che dopo 2 mesi fosse il caso di fare il primo cambio d'acqua!
Cmq ora vedo come fare mal che vada la cambio quando posso.