Visualizza la versione completa : allestimento biotopo asiatico (80*30*45) AIUTO POPOLAZIONE
ciao a tutti ragazzi la mia vasca avviata da tre giorni si prepara ad accogliere negli ultimi di agosto un trio di betta rasbore e di tanichitis piu red cherry....i dubbi sono essenzialmente sulle quantità delle diverse razze...l
la vasca ha un filtro esterno a tre scomparti con pompa e termostato vorrei inoltre farla divenire una stupenda vasca ada quindi ho preso come fondo l'ammazzonia 2 della ada...ovviamente impianto co2 e molta luce...dato che domani inizierò a mettere le piante mi date qualche consiglio? io pensavo a molta molta rotula da uan parte e poi radici ricoperte di muschio...vorrei che i legni fossero inglobati nelle piante che piante mi consigliati per questo scopo? vi poso foto della vasca e radice (uan delle tre)
http://img196.imageshack.us/img196/9751/p1307091853.th.jpg (http://img196.imageshack.us/i/p1307091853.jpg/)
http://img196.imageshack.us/img196/1966/p1307091854.th.jpg (http://img196.imageshack.us/i/p1307091854.jpg/)
non so se è la sezione giusta in caso contrario mi scuso....ciao
piscina, dà un'occhiata qui..
http://www.natureaquarium.it/default.htm
la vasca ha un filtro esterno a tre scomparti con pompa e termostato
spero abbia il termoriscaldatore...perchè se hai solo il termostato non sarà facile scaldare l'acqua.. ;-)
ovviamente impianto co2 e molta luce
molta luce...cioè?..quanti watt/litro e di che tipo...T5, T8, HQI, HQL...
cmq complimenti per il materiale preso... #25 ..speriamo venga fuori una cosa davvero bella.. ;-)
si scusa hai ragione TERMORISCALDATORE....che figura #23 #23
allora ho 4 t5 da 24watt di cui uno rosa... ma io pensavo di tenere solo i tre tropical river che mi pare siano 9000 K la co2 è di quelle con la bombola usa e getta con miscelatore eletricco (praticamente non si vedono manco le bollicine) però forse lo cambio poichè quello in vetro è molto più bello...
la radice è stupenda e praticamente arreda da sola tutta la vasca poichè è lunga una 70ina di centrimetri quindi pensavo di fare un bel cespuglione centrale da cui far sbucare alcuni rami della radice ricoperti di muschio...
la vasca ha un annetto ormai e era chiusa in origine secondo voi rischio a tenerla aperta lo spessore vetri è 6mm..
spero che esca un bel lavoro ci dedicherò molto tempo vorrei qualcosa di speciale poichè gli scorsi layout (avevo fatto mooolta economia sul materiale) non mi piacevano....cmq non si butta nulla...andrà tutto riutilizzato appena riallestisco il 60 litri che ora ospita i tre betta XDXDXD ciao a tutti
Bel materiale!
attendiamo foto dell'arredo! #22 #22
4 t5 da 24watt di cui uno rosa... ma io pensavo di tenere solo i tre tropical river che mi pare siano 9000 K
tre da 9000 è tantino...il rosa da quant'è? io lo terrei, se vuoi toglierne uno, togli un 9000.
dariuskingofgondor
14-07-2009, 00:43
secondo me in generale gia i 9000k sono tanti...
se hai la possibilità sostituiscili,
devi avere uno spettro completo che varia dai 4000 ai 7200
:)
si scusa hai ragione TERMORISCALDATORE....che figura
:-D ..tranquilla..era solo una battuta..
allora ho 4 t5 da 24watt di cui uno rosa... ma io pensavo di tenere solo i tre tropical river
beh 3 T5 da 24W bastano nella tua vasca..avresti 0,7W/l..che è un buonissimo rapporto...
hai dato un'occhiata al sito per vedere fondo, piante, pesci..ecc??..
[quote]
si scusa hai ragione TERMORISCALDATORE....che figura
:-D ..tranquilla..era solo una battuta..
[quote]
.,,....sisi lo so solo che sono un maschietto!! mi chiamo alessandro magari mi conviene cambiare nick hahahhaahhahah nn preoccuparti comunque!!!
si ho visto il sito che mi hai linkato grazie già lo avevo esaminato anche se per la flora credo che mi distaccherò dal biotopo asiatico poichè già ho molte piante in casa e vorrei una vasca ben piantumata magari un praticello sul davanti e rotundifolia dietro...tra o oggi e domani fondo permettendo posto le prime foto dell'allestimento!! ciao!!
.,,....sisi lo so solo che sono un maschietto!! mi chiamo alessandro magari mi conviene cambiare nick hahahhaahhahah nn preoccuparti comunque!!!
..figura di m***a.. #12 .. :-D
ma allora vorresti fare un plantacquario in poche parole..
emm non so vorrei una bella vasca completamente verde l'idea è quella di riempire la radice di muschio...poi metteren nel centro per coprire la prima parte della stessa radice tanta rotula e poi sui lati metterci qualche altra pianta per restare in asia avevo anche pensato a una zona di bambu (quelli di ikea) magari in un angolino o davanti al filtro che piante potrei mettere per restare nel biotopo? premetto che vorrei una belal vasca ada o plantaquario ma se posso restare in asia ancora meglio vorrà dire che sposto le piante che ho nel 50 litri...voi che mi consigliate?
intanto l'acqua si sta schiarendo e ho inserito la radice a presto la foto (appena si vedrà bene bene!!) ciao
piscina, però io la radice non la coprirei...è tanto bella..e come tale, deve stare in primo piano..ok il muschio...magari la rotala ce la metti tutt'attorno, ma non davanti...davanti puoi fare un bel praticello..
sisi ci ho messo dietro delle echino sul fondo la rotala e davanti per ora cripto e anubias per il praticello mi hanno consigliato di aspettare settembre....anche se non ne capisco il motivo voi che dite?
aggioramento popolazione...visto che le piante non sono asiatiche e il mio betta maschio risulta molto molto agressivo riguardo alle femmine su cosa potrei orientarmi?
in linea di massima vorrei un branco di piccoli pesci sul paio d centimetri
e poi un paio di coppie di ciclidi? o resto sui betta? non so proprio ho tempo fino a settembre per decidere...voi che mi consigliate? il ph è intorno al 7...
per il praticello mi hanno consigliato di aspettare settembre....anche se non ne capisco il motivo voi che dite?
probabilmente perchè la parvula è una piante un pò delicata...
in linea di massima vorrei un branco di piccoli pesci sul paio d centimetri
e poi un paio di coppie di ciclidi? o resto sui betta? non so proprio ho tempo fino a settembre per decidere...voi che mi consigliate? il ph è intorno al 7...
io ci vedrei pefetti un branchetto di 10 microrasbore...con magari 5-6 caridinie.. #36#
si anche io andrei su qualcosina del genere! ma tanto c'è tempo!!! per ora procede abbastanza bene anche se le piante crescono un po storte a presto una foto!!
ho il fotoperiodo a 4 ore oggi inizio a fertilizzare metto anche la co2 da subito?
allora aggiornamenti: messo impianto di co2 prò la fertilizzazione la dovrò iniziare lunedi i prodotti costano un occhio.... la vasca è quasi pronta eccovi qualche foto...ci ho dovuto inserire due betta splendens femmine poichè nel 50 litriil maschio le stava massacrando sto cercando comunque una soluzione alternativa..anche se le vaschette in palstica da 10 litri le vorrei evitare..altra nota positiva ho trovato una radice bellissima che ora è in ammollo e che spero di poter usare quando riallestirò il 50 litri! eccovi le foto:
http://img34.imageshack.us/img34/3253/p1807091650.th.jpg (http://img34.imageshack.us/i/p1807091650.jpg/)
http://img30.imageshack.us/img30/3995/p180709165101.th.jpg (http://img30.imageshack.us/i/p180709165101.jpg/)
http://img38.imageshack.us/img38/857/p180709165202.th.jpg (http://img38.imageshack.us/i/p180709165202.jpg/)
che ne pensate? le piantine sono piantate un po storte spero che con il tempo crescendo si sistemeranno da sole.... :-) speriamo esca bene....ciao
bene ho scoperto che una delle due femmine nella vasca sta facendo il nido di bolle mi sa che è un maschio con le pinne corte....però è stupendo :-)) :-)) :-)) ragazzi sono in crisi per la popolazione.......non ho proprio idee un giorno vorrei un branchetto un giorno una bella coppia...caxxx nnmi decido mai....secondo voi
i due betta in questione più un'altra femmina delle neocaridine e 10 microrasbore ci possono andare??
l'altra radice poi dovrebbe andare in unavasca dedicata a una coppia di ram più un branhcetto di???? bhoooooo ad agosto penso che avrò un poco di tempo per riallestirla che mi consigliate?
aiutatemi
i due betta in questione più un'altra femmina delle neocaridine e 10 microrasbore ci possono andare??
per me si...
l'altra radice poi dovrebbe andare in unavasca dedicata a una coppia di ram più un branhcetto di???? bhoooooo ad agosto penso che avrò un poco di tempo per riallestirla che mi consigliate?
ma vuoi allestire un'altra vasca allora...ma di quanti litri??
..dimanticavo...mettici uno sfondo nero a quella vasca... ;-)
ciao pensavo non avreste più risposto!! allora si ad agosto o meglio settembre con questa vasca definitivamente avviata pensavo di allestirne una 60*30*30 però restando su spese molto basse riutilizzerei la sabbia che ho già che però non è fertile...niente co2 o qualcosa di artigianale e un paio di t8 da 18 watt tra l'altro ho cambiato di nuovo idea :-D :-D :-D :-D magari ci faccio un caridinario con un brachetto di altre microrasbore o endler niene ram anche se mi piacerebbe mi dicono che stanno stretti nella mia vasca......
il problema fondamentale sono le luci perchè ora monto entrambe le plafoniere su quella da 1oo litri e le piante produco ossigeno in quantità..quindi o mi prendo 24 watt da li oppure cerco di utilizzare i t8 in dotazione con la vasca...per le piante pesavo a tanto tanto muschio (per le red cherry) poi noci di cocco (ipotesi ram) o tutte le prime potature della vasca grande (endler o microrasbore)
si accettano consigli!!! ciao
piscina, in effetti in 50l una coppia di ram ci sta strettina..ma secondo me neanche tanto...basta che fai un arredamento fatto bene e sfrutti lo spazio che hai...cmq ho metti le caridinie o i ram...se li metti insieme una specie delle due potrebbe sparire..ti lascio indovinare quale... ;-) ..ma la vasca ce l'hai già o la devi comprare..
il problema fondamentale sono le luci perchè ora monto entrambe le plafoniere su quella da 1oo litri e le piante produco ossigeno in quantità..quindi o mi prendo 24 watt da li oppure cerco di utilizzare i t8 in dotazione con la vasca...
mettici i loro T8..perchè devi andare a togliere luce alla vasca che hai??..
allora la vasca la ho non è in ottime condizioni...ha qualche graffio ma funziona dato che mi segui praticamente da solo sul forum penso che ti ascolterò e mettero i ram!!! hahhahahha :-)) :-)) :-)) grazie per aver preso a cuore la mia causa! penso i metterli da soli a questo punto o magari con un trio di oto...per l'illuminazione non mi sono spiegato bene: ho un neon t8 di 60 centimetri che era in dotazione sulla vasca da 100 litri pensavo di smontare quel coperchio mantenere il ballast dei t8 comprarne un secondo e montarli su una plafo fatta da me sul 60 litri...credo che sia la soluzione più economica e fattibile.... però sarebbe sempre un fondo non fertile e senza co2 dici che può andare lo stesso?....aspetto notizie
AGGIORNAMENTO 100 litri: la vasca mi piaceeeee anche il comportamento dei betta che sono in vasca....le caridine non vengono per nulla infastidite e spero che a settmbre siano mooolte di più...per le microrasbore aspetterò comunque settembre... non fertilizzo ancora poichè a giorni parto..penso che inizierò a settembre...ciao a tutti
piscina, secondo me, coe ho detto prima, se allestisci la vasca nel modo corretto due ram ci stanno benissimo...però potrai inserire pochissimi altri pesci...
per l'arredamento, il solito sito...natureaquarium.it...
però sarebbe sempre un fondo non fertile e senza co2 dici che può andare lo stesso?
scusa ma non ho capito il passaggio...tu dici che la tua vasca vorresti farla senza fondo fertile??...solo ghiaia..o sabbia....ho capito bene?
AGGIORNAMENTO 100 litri: la vasca mi piaceeeee anche il comportamento dei betta che sono in vasca....le caridine non vengono per nulla infastidite e spero che a settmbre siano mooolte di più...per le microrasbore aspetterò comunque settembre... non fertilizzo ancora poichè a giorni parto..penso che inizierò a settembre...ciao a tutti
#25 ..bene, sono contento...metti delle foto ogni tanto che vediamo anche noi...
si solo sabbia per la seconda vasca..
ok...allora onde evitare di fare *******, se vuoi mettere la sabbia ti consiglio di mettere il cavetto sottosabbia, in modo da creare una falda freatica...
sei sicuro che non vuoi mettere il fondo fertile??...io farei magari un rialzamento in cui metti il fondo fertile ricoperto da sabbia e in cui andrai a mettere le piante...tipo grande 1/3 della vasca...negli altri due terzi metti una spolveratina di sabbia e lì metterei pochi tronchi e magari una o due piante che si attaccano sui tronchi..
ma perchè secondo te il fondo fertile ci vuole? io nella vasca da 100 litri ho il fondo fertile dell'ada magari nella piccolina potrei mettere un substrato fertile se costa meno...molto dipende dalle disponibilità economiche di settembre XDXDXDXD se si può lo metto!! per l'illuminazione due t8 da 18watt vanno bene saranno un 45 litri netti...la vasca la allestirò con le potature, anubias sulla radice muschio....noci di cocco....45 litri per una coppia di Ram e 4 otocinclus! non vedo l'ora di iniziare anche quell'altra avventura...più tardi una foto della vasca...scendo a comprare il cartoncino nero...xdxd ciao
piscina, il fondo fertile non è che sia obbligatorio...di sicuro se lo metti la scelta delle piante aumenta....e se dobbiamo dirla tutta l'anubias e il muschio di java non farebbero proprio parte del biotopo di provenienza dei ram...
;-)
scendo a comprare il cartoncino nero...
meglio è.. :-D ..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |