PDA

Visualizza la versione completa : Nao Advance: telefoniamo a "chi la visto"?????

Giuansy
13-07-2009, 15:09
mi rendo conto che non è il periodo adatto ma, l'ultimo intevento risale a piu di un mese fa...belin se va avanti cosi mi sa che lo chiudono (e mi girerebbero paecchio) già lo detto che per me è la sez. più interessante/utile.......

ci vorrebbe un'idea o per meglio dire un argomento che interessi tutti e che "stuzzichi" tutti dico propio tutti neofiti/esperti qualsiasi insomma....

dai spremetevi un po le meningi o quel che vi è rimasto :-D :-D :-D :-D

Andrea Tallerico
13-07-2009, 18:35
i maroni ci spremiamo. #18

papo89
15-07-2009, 19:20
Papo giustissimo quello che dici ma trovare un'equilibrio stabile nel senso del togli (oltre agli inquiinanti lo skimmer estrpola anche elemniti traccia utilissinmi per il sistema) e metti (integratori ecc.) mica è semplice ....secondo me he???

poi che meno litri hai (appunto i nano) si ha meno margine d'errore
e ovvio......

Belin vedi mai che abbiamo trovato l'argomento stuzzicante per l'advance
tipo: "difficoltà,pro e contro nella conduzione di un nano e di un reef vero e propio" ....... cosi ci prendiamo a coltellate e non se ne parla più :-D :-D :-D

Allora facciamo una cosa del tipo Tutti i pro e i contro di un piccolo sistema chiuso...

Giuansy
16-07-2009, 08:34
bene per me è OK ora vediamo chi è d'accordo e sopratutto casa ne pansa Lele...che prima o poi risponde......

papo89
16-07-2009, 08:50
io pensavo anche a qualcosa del tipo il periodo di buio vantaggi e svantaggi...

Giuansy
16-07-2009, 09:06
si potrebbe essre anche questo un argomento da approfondire .....

solo che sarebbe opprotuno che gli altri utenti dicessero la loro e magari proponessero altri argomenti....va be apettiamo e vediamo che succede

Spettro
16-07-2009, 13:53
per me tutti gli argomenti vanno bene, fagocito tutto! se vogliamo parlare di metodi di maturazione alternativi a me sta benissimo!

Luca89
16-07-2009, 18:28
io riproporrei il discorso sabbia... guardando su reefcentral si può vedere come quasi tutti con tranquillità partono inserendo 2-3 cm di sabbia... qui invece è sempre sconsigliatissimo... stessa cosa la spolverata di sabbia... pochi la mettono perchè c'è sempre paura di fare casini... insomma ci sarebbe parecchio da dire...

Spettro
16-07-2009, 21:57
concordo #22

papo89
15-09-2009, 08:27
Ho aperto un topic in advaced, magari possiamo chiedere anche a esperti dei fratelli maggiori di partecipare... Uè, se ho sbagliato a postare li lele bannami pure eh?!

Giuansy
15-09-2009, 17:49
Papo io le mie quattro belinate in adavnce le ho scritte (intendo nel topic che hai aperto) ma a parte tu, Luke ed io nessuno si è fatto ancora vivo....belin sembra che l'advance sia "tabù".... gia l'ho detto non so quante volte per me è una se non la sezione piu utile......

papo89
15-09-2009, 17:52
per me bisognerebbe accordarsi con lele apriamo i post in tecnica così tutti scrivono tranquilli e poi li spostiamo a tradimento dillà... #18 #18

Gando
15-09-2009, 18:00
scusate l'intrusione ma belin son genovese anche io, di rapallo :)

papo89
16-09-2009, 11:33
Giuansy, a parte gli scherzi, è un peccato che il nano advance muoia così, se ci scegliamo qualche argomento e ne vogliamo parlare... ovviamente che sia un minimo advance :-) ... Apriamo discussioni e parliamone, poi se abbiam scritto ******* o se quell'argomento non vale la pena di discuterlo li qualche mod sposterà pure, ma meglio fare così che farlo morire no?!
Con questo spirito ho aperto un topic, se non va si sposta!
Facciamo la lista degli argomenti proposti sopra e ne potremmo aprire uno di tanto in tanto... Però gianni, non possiamo mica essere io te e luke...
Luca89 ha proposto il tema sabbia
metodi di maturazione alternativi di spettro (e pure sanzucht con quel nanetto che ha appena fatto ne ha da dire)
Periodo di buio
metodi di gestione alternativi
pulizia/manutenzione delle parti tecniche
Prontuario con tutte le azioni da eseguire in caso di incidenti...
AGGIUNGETE VOSTRE IDEE

Giuansy
16-09-2009, 11:37
Papo ti appoggio in tutto e per tutto...vediamo un po il "riscontro"....

aleo23
19-09-2009, 01:57
be che dire parliamo delle roccie sintetiche visto che sto periodo qualcuno me compreso ne sta facendo uso

e un discorso abbastanza tecnico e articolato
che ne dite?

Giuansy
19-09-2009, 08:50
Ciao Aleo...bella idea, pero no so se lo possiamo aprire noi (tu) insomma bisogna (credo) vedere cosa ne pensa un Mod (Lele o Sjoplin).....

thecorsoguy
19-09-2009, 09:01
Io direi che aprite e basta. Se poi al mod non piace ci penserá lui ad intervenire....

Luca

papo89
19-09-2009, 10:58
Giuansy, si, infatti io la penso come luca... Però ora è inutile aprire tanti post, facciamoci un elenco e un programma con delle scadenze... In modo da parlare bene di ogni argomento senza ritrovarci poi tra 3 mesi al punto di partenza...
Luca89 ha proposto il tema sabbia
metodi di maturazione alternativi di spettro (e pure sanzucht con quel nanetto che ha appena fatto ne ha da dire)
Periodo di buio
metodi di gestione alternativi
pulizia/manutenzione delle parti tecniche
Prontuario con tutte le azioni da eseguire in caso di incidenti...
Rocce vive di Aleo23

Intanto che ne pensate di questi argomenti? Cominciamo a dare delle priorità? :-))
se qualcuno vuole aggiungere qualcosa faccia copia-incolla di questa lista aggiungendo in coda la proposta...

papo89
19-09-2009, 11:05
Giuansy, hai mp...

LukeLuke
20-09-2009, 22:58
io "egoisticamente" partendo dal post di lele del nano spinto SPS provererei ad approfondirlo aprendo un post che parla del metodo di gestione, eventuli oligoementi ed alimentazione di base....

che ne dite ?

Giuansy
21-09-2009, 09:19
Papo, io sono d'accordo su quello che proponi....insomma sonot tutti argomaneti inetressanti e utili .......(per tutti)......

ma la prima cosa da fare (imho) perchè la Sez. Advance non sia sempre cosi, come dire??...Anemica/stagnante......bisognerebbe cambiargli nome/titolo...questo perchè il nome "Advance" mette (penso) soggezzione
ai nuovi iscritti ai neoifiti...e magari leggono ma non se la sentono di intervenire......(non so a voi ma quando mi sono iscritto mi comportavo in questo modo)....ora io non sono asolutamente un'esperto ma con il tempo ho preso coraggio tantopiu che se scrivo delle minchiate i mod me lo dicono/fanno notare e mi correggono ...quindi non mi preoccupo piu di tanto....

quindi propongo di cambiare none a questa Sez. magari lo si potrebbe intitolare "Approfondimenti Nanoreef" o qualcosa del genere.....che ne dite???

LukeLuke
21-09-2009, 11:04
sono d'accordo "Approfondimenti Nanoreef" oppure "Approfondimenti metodi gestionali Nanoreef"

papo89
21-09-2009, 12:03
Giuansy, LukeLuke, Nanoforum autogestito!!! :-D :-D :-D

leletosi
25-09-2009, 17:12
aprite con un criterio per favore. voi mettete pure 1 discussione mensile e concentratevi su quello. potrei anche pensare di intervenire con capitoletti o spezzoni del libricino che scrivevo.....

1 al mese però.....e scriveteci tutti. altrimenti resta tutto come prima

Giuansy
25-09-2009, 23:03
Papo, comincia a tirare giu la lista "mensile" poi manmano che ci sono richieste le mettiamo in "coda"...naturalmente se sei d'accordo tu e tutti gli altri.....

e come dice Lele bisogna/occorre che intervengano tuti ......intanto vediamo le proposte argomenti....che già da li si vede la partecipazione...

secondo me he???

papo89
25-09-2009, 23:17
Mmm... Ok...

Ott. 09 Sabbia: esperienze personali
Nov. 09 Rocce vive artificiali: articolo di aleo23 + discussione
Dic. 09 Periodo di buio: quando si usa? perchè? si puo evitare? Con che rischi?
Gen. 10 Oltre il berlinese: metodi di gestione alternativi
Feb. 10 La tecnica: manutenzione ordinaria e straordinaria
Mar. 10 Integrazioni di oligoelementi: come/quando/perchè
Apr. 10 Incidenti e loro soluzioni: come affrontare gli imprevisti

La approvate? Se volete mi incarico io di aprire i post così magari riusciamo a essere precisi ordinati e puntuali...

LukeLuke
25-09-2009, 23:56
Se volete mi incarico io di aprire i post così magari riusciamo a essere precisi ordinati e puntuali...

seee... ma mi faccia il piacere.... tu preciso ordinato e puntuale !?!??!?! :-D :-D :-D :-D

scherzo ovviamente.... ;-)

papo89
26-09-2009, 09:40
tu preciso ordinato e puntuale !?!??!?!
no eh?! Non sono credibile ve'? Non so se hai buttato un occhio sulla mia macchina ultimamente, effettivamente non è proprio un esempio di ordine e pulizia sembra più che altro un magazzino di cinesi... #23

LukeLuke, comunque, apparte le minc***te che ne pensi della lista?

LukeLuke
26-09-2009, 16:42
ottima!!!! bellissimi argomento!!!! Ti quoto in pieno !!! ;-)

Giuansy
28-09-2009, 15:12
Eccomi, be intanto non so se avevte notata ma (Credo sia stato Lele) a già cambiato nome alla sez. e speriamo che abbia qualche effetto posistivo...
detto questo, la lista è interessante....e "coinvolgente"....spero per tanti....

Proposta: (non ho idea pero di come si potrebbe chiamare e, ovviamente se siete d'accordo)....quanto puo durare/vivere un nano?? nel senso che superato un lungo periodo le vasche hanno come dire? una specie di "cedimento"...ho letto che i nostri fratelloni per ovviare o quantomeno arginare questo "fenomeno" usano delle tecniche...e precisamente
un cambio acqua del 50% e piu una volta all'anno oppure sostituire qualche KG di rocce vive con delle "nuove"...chiaramente sto parlando di vasche dai 4anni di "servizio" in avanti.....che mi dite???

Giuansy
28-09-2009, 15:21
altra proposta: Sali.....ma non tanto della qualità degli oligoelmenti in essì contenuti......che piu o meno si equivalgono (sto parlando di sali "seri")

ma: della qualita nello sciogliersi bene ...del mantenimento e quali sali tendono meno a raggrumarsi e cmq come conservarli nel modo piu corretto e anche se è opportuno usare (per i cambi acqua) due sali diversi da alternare...magari uno è basso di CA e l'altro di MG (ma cmq due ottimi sali entrambi) e per ovviare a queste mancanze si usano due sali differenti ...insomma pro e contro ........

Sphyrnetta
30-09-2009, 11:04
Ragazzi, se continuate a tirare fuori degli argomenti così interessanti, è la volta buona che non finisco gli esami dell'università perchè sarò sempre qui a leggere quello che scrivete!!! :-D
Da neofita che più neofita non si può, non aspetto altro che leggere esperienze altrui e approfondimenti di qualsiasi argomento!! Continuate così!! #36#

papo89
30-09-2009, 11:12
Ottime idee, ho solo un dubbio sulla "vita del nano" quali sono i nanoreef più vecchi? Vapao è arrivato a 2 anni e mi pareva fosse un mezzo record per il forum... #24 #24

Giuansy
30-09-2009, 12:30
Ciao Papo, tempo fa, ora non ricordo di preciso cuasa rincoglionimento :-D :-D ) in che sez. era....cmq era stato fatto un sondaggio propio sulla "vecchiaia" dei vari nano...e a quanto ricordo alcuni nano (pochi)
avevano superato i due/tre anni......

LukeLuke
05-10-2009, 18:39
Siamo ad ottobre, quando si apre il prossimo argomento ?

Giuansy
09-10-2009, 21:25
ecco appunto siamo quasi a meta Ottobre...Popooooo ....che si fa??...voglio dire apri un po quello che piu pace te ...tanto qua (come al solito) ci siamo solo in tre ...quindi partiamo noi ...poi magari qualcuno si accoda....
tanto piu che abbimo l'appoggio di Lele....
che ne dici???

papo89
09-10-2009, 21:53
ragazzi, come avrete notato sto trascorrendo molto meno tempo sul forum, non posso occuparmi come mi ero proposto però suggerisco che se ne occupi sempre una sola persona per mantenere un po' sott'occhio il ritmo di apertura delle discussioni... Comunque anche se ci sono di meno intervengo in advanced eh?! mica vi lascio da soli a voi 2 :-D :-D

LukeLuke
09-10-2009, 23:12
Io eleggerei Giansuy, ha la parlantina, le conoscenze teoriche e non ed è sempre presente....

mettiamola ai voti:

Giuansy +1

:-D :-D :-D :-D

papo89
09-10-2009, 23:53
Luke, come devo farvelo capire... lui è TITTI
Comunque voto per lui...

LukeLuke
10-10-2009, 08:37
TITTI FOR PRESIDENT :-D :-D :-D

Giuansy
12-10-2009, 15:34
chi io presidente??? ma fatemi il piacere......al max posso prendere un argomento dalla lista che ha tirato giu Papo, e apro il post in "approfondimenti" .....e vediamo che succede......li apro in ordine cosi come li ha messi il buon Papo.....quindi Ottobre Sabbia....ok???

datemi il tempo ti tirare giu le mie "belinate" e vediamo un po come va...nel senso vediamo chi interviene .....PS: Luke e Papo non contano ...nella conta :-D :-D :-D

ora pero faccio una riflessione (parlo per me he??)....quando ho iniziato chiedevo lumi su ogni cosa e mi rispondevano in molti.....poi pero volevo capire il perchè o per meglio dire il perchè mi consigliavano di fare in quel modo anzichè nell'altro....e allora ho chiedevo o andavo e vado tutt'ora a documentarmi...insomma voglio dire se so come "funziona" una data cosa ovviamente so come gestirla e farla funzionare al meglio....e penso anzi sono cerrto che la sez. approfondimenti ha propio questo scopo......oltre a quello di migliorare ed e far evolvere i nostri nano....però vedo che ci sono pochi interventi e molte letture (che è già un buon segno)....
detto questo penso che piu siamo a scriovere le propie esperienze e a confrontarci piu giova ai nostri nano....secondo me he???

LukeLuke
12-10-2009, 16:59
certo sono d'accordo con te.... il sapere comune aiuta la buona riuscita di tutti....

papo89
11-01-2010, 23:09
GIUANSYYYYYYYYYY SVEJETE!!! È quasi febbraio...
Ho capito che c'hai la neve e anche una certa età ma l'advanced deve andare avanti!!!

LukeLuke
12-01-2010, 12:40
GIUANSYYYYYYYYYY SVEJETE!!! È quasi febbraio...
Ho capito che c'hai la neve e anche una certa età ma l'advanced deve andare avanti!!!

quoto....

qual'era il prossimo argomento ?

COCO
12-01-2010, 13:00
Vapao è arrivato a 2 anni e mi pareva fosse un mezzo record per il forum...
io il mio metodo naturale partito il 5 maggio 2006, smontato il 25 aprile 2009 cosa ho vinto?? :-D

LukeLuke
12-01-2010, 13:01
hai vinto un grande.... NOOOOO PERCHE' L'HAI SMONTATO !!!!!

potevi essere la nostra maschotte .... ma hai delle foto prima che lo smontassi ?

COCO
12-01-2010, 20:03
LukeLuke, non mi ci far pensare ch emi viene il magone e lo rimpiango una vasca piccola, per questo sto facendo un nano da 1 liro :-D :-D
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=247928&highlight=

LukeLuke
12-01-2010, 23:45
bel nanetto... bravo...

vedrai che il vascone verrà ancora mejo ;-)

crazyciop
13-01-2010, 00:11
Giuansy, ho visto che stai facendo un dsb perchè non mettiamo tra le cose da dire pro e contro di un nano dsb???

papo89
13-01-2010, 09:23
crazyciop, il DSB di giuansy avrà circa 2 anni... Sei rimasto un po' indietro!!! :-D :-D

crazyciop
13-01-2010, 14:31
#24 #24 #24 e dove stanno le fotooooo #18 #18

papo89
13-01-2010, 14:48
crazyciop, giuansy non fa foto... almeno non le fa comprensibili a noi mortali!!! :-D :-D :-D

COCO
13-01-2010, 15:14
LukeLuke, grazie, ero molto orgoglioso del mio nano, anche perchè oltre a riuscire a tenere pesci e colori con metodo naturale degli sps, era uno dei primi nani con sps, dopo Leletosi e pochi altri, oggigiorno è molto diffuso l'allevamento di questi animali in vasche piccole, sarà la moda, sarà l'esperienza.

papo89
13-01-2010, 15:25
Aperto nuovo topic in approfondimenti secondo la lista... ;-)